Caratteristiche del turismo nel terzo millennio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Advertisements

Nuove tendenze e attori nel turismo
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
La RETE TERRITORIALE.
Introduzione all’Economia del Turismo
Università degli studi di Pavia
Miniere e Borghi del Fluminese
MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale
Definizione di turista
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
Spazio turistico e sostenibilità
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Turismo Responsabile Organizzato
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Fattori di localizzazione di una impresa
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
1 INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER+ - Sezione 1 SOGGETTO ATTUATORE: CO.G.A.L. MONTE PORO SERRE VIBONESI VIALE AFFACCIO, IV TRAVERSA N° VIBO VALENTIA.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Caratteristiche del turismo nel terzo millennio Indicatori dell’economia turistica Caratteristiche del turismo nel terzo millennio Inizia

Turismo sostenibile Link | Glossario | Help … “Se le aspettative e le necessità dei residenti sono compatibili con quelle dei turisti e se la compatibilità, forzatamente dinamica, non è raggiunta a spese della qualità del contenitore”. (P. Schmidt D. Friedberg, 1997) … “Significa anche raggiungere un livello di qualità del prodotto turistico che sia più che armonioso tanto nei suoi aspetti pubblici che in quelli privati, nonché adeguati livelli di protezione ambientale e benessere della popolazione ospitante”. (E. Bartolet, 1999) Link interessanti: www.scienzaturismo.it Riferimenti bibliografici: P. Schmidt Di Friedberg, 1997, E. Bartolet, 1999 Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

Settore turistico: sistema misto Link | Glossario | Help COMPONENTE PUBBLICA impegnata ad indirizzare, regolamentare, promuovere lo sviluppo del territorio a fini turistici, cioè a governare. COMPONENTE PRIVATA tesa e predisporre i servizi che rendono fruibili le attrattive del territorio, a soddisfare bisogni, aspettative, esigenze della domanda cioè la commercializzazione del prodotto turistico. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

Pubblico e privato Link | Glossario | Help Componenti articolate in numerose unità organizzative sia a livello TIPOLOGICO che TERRITORIALE Perseguono obiettivi specifici diversi Hanno entrambe la funzione di RISPONDERE AL MERCATO Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

IL PRODOTTO TURISTICO Link | Glossario | Help ELEMENTI ESSENZIALI O AMBIENTALI cioè l’ insieme di attrattive materiali e immateriali che caratterizzano le aree turistiche. ELEMENTI SECONDARI O STRUMENTALI cioè il complesso dei servizi offerti dalle imprese turistiche, dalle strutture ricettive, ricreative e dai servizi diversi . Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

Definizione di prodotto turistico Link | Glossario | Help Si tratta di un prodotto/destinazione con tutto il complesso di fattori, strutture, infrastrutture, beni materiali e immateriali, l’organizzazione sociale, i fattori turistici e infine l’IMMAGINE che tutto sintetizza e comunica agli occhi dei potenziali turisti. E’ caratterizzato da un serie di fattori socioeconomici e infrastrutturali, di attrattiva e turistici. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

Fattori socio-economici e strutturali Link | Glossario | Help sistema dei trasporti accessibilità e mobilità interna servizi sociali essenziali tipo di vocazione primaria dell’area indicatori economici aspetti politici sicurezza Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

Fattori di attrattiva Link | Glossario | Help Risorse e beni naturali e ambientali, storico-artistici e archeologici, religiosi ed enogastronomici, artigianali, musicali, letterari, etnologici e culturali in genere con relativi eventi, feste tradizioni e calendarizzazione. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

Fattori turistici Link | Glossario | Help strutture ricettive alberghiere ed extra, loro tipologia, classificazione, qualità, immagine, gestione, stagionalità e diffusione; strutture pararicettive (agriturismi, bed&breakfast, ristoranti, locali tipici, dancing, ritrovi, porti turistici); strutture e impianti sportivi e per il tempo libero (piscine, campi da tennis, maneggi, golf, impianti balneari o di risalita); agenzie di viaggio e loro attività in tema di turismo incoming; società di autonoleggi e di aerotaxi; Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

Fattori turistici (2) Link | Glossario | Help enti pubblici di turismo (assessorati, APT); uffici di informazione e assistenza turistica (IAT) e PRO LOCO; società di navigazione locale, compagnie di noleggio yacht; figure professionali (guide turistiche, naturalistiche, accompagnatori, ecc) associazioni professionali e organismi di volontariato (WWF, LIPU, FAI); pacchetti e itinerari turistici, escursioni e visite organizzate. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

LA CREAZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO Link | Glossario | Help UTILIZZO DELLE RISORSE naturali, storiche, culturali, di divertimento + SERVIZI E STRUTTURE = PRODOTTI TURISTICI + Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): PREZZO + DISTRIBUZIONE + COMUNICAZIONE = OFFERTA TURISTICA Esci

LA DOMANDA TURISTICA Link | Glossario | Help E’ la richiesta di beni (strutture, vitto) e servizi turistici (visite, servizi interni, trasporto)  Domanda di tipo composito. E’ molto diversificata a seconda della provenienza dei viaggiatori, dei motivi per cui si intende viaggiare  si può quindi SEGMENTARE in molte categorie. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci