Con le conquiste in Oriente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da Diocleziano a Costantino
Advertisements

La fine del II secolo a. C. : la crisi sociale e i Gracchi ( a
Roma Repubblicana.
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
L'imperatore Traiano Le origini
a cura del prof. Marco Migliardi
La fine della Repubblica
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
Cesare e la fine della repubblica
Il primo triumvirato.
L’ETA’ DI CESARE E’ chiamata così perché
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Storia di Roma Gioco-Test.
Legionario romano del 1° secolo b. C.
La nascita di Roma 753 a.c..
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Roma verso l’ Impero la crisi della Repubblica
Roma e le monarchie ellenistiche
IL TENTATIVO DI SUPERARE LA CRISI DA PARTE DEI GRACCHI
Roma si espande nel Mediterraneo
LA REPUBBLICA OLIGARCHICA
Roma e le monarchie ellenistiche
le istituzioni repubblicane
LA REPUBBLICA ROMANA.
LA RIFORMA AGRARIA TIBERIO E CAIO GRACCO.
Roma repubblicana (II-I sec. a.C.)
Roma antica: crisi della Repubblica
DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
I tribuni militum.
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
Il primo secolo a.c. l’età delle guerre civili
Roma Repubblicana.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
L’età di Cesare 18/04/2017.
Le riforme dei Gracchi 18/04/2017.
Roma potenza mediterranea
La riorganizzazione dell’impero
Origini e sviluppo di Roma fino alle riforme dei Gracchi
La fine della Repubblica
La fine della Repubblica Romana
Una città e un’oligarchia alla guida di un “impero” Verso profondi mutamenti: sociali, economici e religiosi 146 a.C. la Grecia diviene provincia romana:
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
ALL’INDOMANI DELLE GUERRE PUNICHE Le guerre avevano fatto la fortuna di alcune classi sociali, ma avevano portato alla rovina proprio coloro che avevano.
Istituzioni di diritto romano
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Legionario romano del 1° secolo b. C.. Militare al fianco di Silla b.C. Rivolta di Sertorio (amico di Mario) in Lusitania Pompeo vs Sertorio Sertorio.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
La crisi della Repubblica
Roma repubblicana (II-I sec. a.C.)
La crisi della repubblica
I GRACCHI.
Transcript della presentazione:

Con le conquiste in Oriente Roma viene a contatto con la cultura greca Profondo cambiamento nella società La cultura viene influenzata dalla filosofia e dalla cultura greca

Una fase di transizione I Patrizi erano avversi alla cultura greca, la loro mentalità faceva fatica ad adeguarsi ai cambiamenti. Il circolo degli Scipioni Fu il luogo dell’integrazione fra le due culture Solo la cultura Può dare solidità ad Un impero così vasto

Cambiamenti sociali Le lunghe guerre avevano impegnato per anni i piccoli proprietari terrieri. Al loro rientro le terre sono incolte e la concorrenza finirà per avere il sopravvento. Alcuni sono costretti a vendere le proprie terre. Nasce il Proletariato

I cavalieri I bottini di guerra e i tributi imposti ai territori conquistati erano diventati la nuova ricchezza dei cavalieri. Investono nei commerci, nell’industria ma non sempre correttamente. Inizia la corruzione.

Nei latifondi Vi è un largo impiego di schiavi. Nasce un vero e proprio mercato di schiavi. La Sicilia diventa il regno degli schiavi. L’aristocrazia senatoria diventa proprietaria di vastissimi latifondi.

Problemi esteri Gli alleati italici, i socii, avevano partecipato alle guerre apportando il loro contributo. Roma non li aveva ammessi alla distribuzione delle terre, li sottoponeva a pesanti imposizioni fiscali e non concedeva loro il diritto di voto. I magistrati abusavano del loro potere.

In questa complessa situazione … Entrano in scena i Gracchi. Propongono una riforma agraria Per ricostruire la piccola proprietà contadina.

I Gracchi Erano tribuni della plebe eletti a dieci anni di distanza l’uno dall’altro: Tiberio, eletto nel 133 a.C. aveva riaffermato una vecchia legge: nessuno poteva possedere più di 500 iugeri (125 ettari) di terreno pubblico. Chi aveva più di un figlio poteva avere fino a 1000 iugeri.

Tiberio fu vittima di un tumulto Nel 123 a.C. venne eletto Caio: Ammise i cavalieri a far parte dei tribunali incaricati di giudicare i governatori delle province Costruì nuove strade Fondò colonie nelle province Ripropose la lex agraria di suo fratello

Il potere tornò nelle mani dei … Senatori: gli OPTIMATES A loro si opponevano i POPULARES Cavalieri Plebei italici

Nel 107 a.C. I cavalieri e i popolari riuscirono a far eleggere console CAIO MARIO. L’esercito diventa professionale Il servizio militare è aperto ai proletari Nel 105 a.C sconfigge Giugurta, re di Numidia E successivamente i Cimbri e i TEUTONI CHE MINACCIAVANO L’IMPERO.

L’ARISTOCRAZIA SENATORIA Contrappone a Mario, sospettato di voler instaurare un regime con l’appoggio delle classi più povere, SILLA Esponente dell’aristocrazia senatoria

La guerra sociale La classe senatoria continuava ad ignorare le richieste dei socii italici: i diritti di cittadinanza. Scoppia una guerra sociale: (91a.C-88a.C.) Gli alleati ottengono la cittadinanza romana

La guerra civile Mentre Mitridate, re del Ponto, aveva dato inizio ad una rivolta contro Roma, il Senato voleva che al comando dell’esercito ci fosse Silla mentre i ceti popolari ed i cavalieri volevano Mario.

Guerra civile 88 a.C Silla entrò a Roma a capo delle truppe e partì per l’Oriente. Mario fu costretto a fuggire; l’anno seguente Mario approfittò dell’assenza di Silla e saccheggiò la città per 5 giorni. 86 a.C Mario morì. Al ritorno di Silla dall’oriente la guerra civile riprese ma i mariani vennero sconfitti.

Silla dittatore a T.I. Crea LE LISTE DI PROSCRIZIONE: elenchi di persone in opposizione al suo potere che potevano essere represse con la violenza, i cui beni potevano essere confiscati e venduti all’asta. Nessuno poteva diventare console senza essere stato prima questore e pretore.

Le riforme di Silla I tribuni della plebe dovevano sottoporre le loro proposte al parere preventivo del senato. Un magistrato poteva ricoprire nuovamente una carica solo dopo dieci anni. I reati perseguibili dalla legge erano quelli considerati tali dalla legge stessa: “nullum crimen sine lege”