Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Sicurezza nella scuola
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VALUTAZIONE DEI RISCHI
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
ARIA Il buco nell’ozono.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Norme generali relative agli interventi di manutenzione
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
Dire STOP in caso di pericolo!
Classificazione S per ordine numerico
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
Il Campo Magnetico è tridimensionale RX RX TX Antenna RX.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
POLYNT SpA GLI SCENARI INCIDENTALI
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Il laboratorio di CHIMICA
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Che cos’è l’HACCP.
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
Formazione specifica dei lavoratori
Spazi ed ambienti confinati
Gestione delle Emergenze
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Lavoro in locale chiuso Definizione: si intende “lavoro in locale chiuso” qualsiasi lavoro svolto in un locale senza una ventilazione continua. pericoli.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA
La formazione dei Datori di Lavoro Rischio basso Lezione 1 D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara Ballarini, Adele De.
DPI III^ CATEGORIA PER OPERATORI Lavori in quota D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 artt. 37 e 77.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
4 maggio AssoAscensori e la Sicurezza Luis Lazzaruolo Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente & Training.
Chi Controlla le aziende???
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
Transcript della presentazione:

Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente chiuso o uno spazio in cui il movimento è limitato o vincolato fisicamente e che: presenta accesso o uscita limitati o ristretti (a volte si rendono necessari sistemi meccanici) e è grande abbastanza per l’ingresso di una persone e lo svolgimento delle operazioni e non è progettato o configurato per l’occupazione o costanti operazioni e potrebbe presentare in qualsiasi istante un’atmosfera con contaminanti potenzialmente pericolosi, un livello di ossigeno non sicuro, accumulo di sostante che potrebbe causare sommergimento o dove è presente il rischio di morte o gravi infortuni dovuti a sostanze pericolose o condizioni pericolose e presenta pericoli speciali per i lavoratori, inclusi i rischi di accumulo di gas tossici e asfissianti, incendi, cadute, allagamenti e impigliamento, sono classificabili come spazi confinati che richiedono un’autorizzazione a seconda della natura e della gravità del pericolo. “Spazio confinato che richiede autorizzazione (spazio con autorizzazione)” implica uno spazio confinato in cui sono presenti uno o più dei seguenti rischi: Potenziale presenza di un’atmosfera pericolosa (AM ST 012) Livello di ossigeno non sicuro, ad es. in seguito a spurgo con azoto Potenziale sommergimento dell’operatore entrante Configurazione tale da causare all’operatore l’intrappolamento o l’asfissia per via di pareti che convergono verso l’interno o per via di un pavimento pendente verso il basso e che si rastrema in una sezione trasversale ridotta Contiene qualsiasi altro pericolo per la sicurezza e la salute riconosciuto non eliminabile e lo spazio confinato non può essere mantenuto in una condizione sicura per l’ingresso. In questi casi, i punti di ingresso devono indicare chiaramente che è richiesta un’autorizzazione prima dell’ingresso. “Spazio confinato che richiede autorizzazione” indica uno spazio confinato che non contiene o, in termini di pericoli legati all’atmosfera, non è una zona a rischio in grado di causare la morte o infortuni gravi. I controlli di sicurezza, l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi (complessivamente procedure HIRA) sono le misure più importanti da implementare prima di entrare in uno spazio confinato Sotterranei Serbatoi Pozzi Chiaviche Botole stradali Gallerie Canali aperti Silo Celle frigorifere Caveau v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato

Check-list richiesta per determinare uno spazio confinato L’ingresso è grande abbastanza per entrare? Esiste un ingresso o un’uscita limitato o vincolato? Il luogo è indicato per l’occupazione costante da parte dell’operatore? Lo spazio è da considerarsi uno spazio confinato. Lo spazio confinato è sopra il livello del suolo? (Se SÌ, saltare le prossime 2 domande) Lo spazio confinato è sotto il livello del suolo? Lo spazio è aperto superiormente come nel caso di fosse o pozzetti di raccolta grasso o scavi, con profondità maggiore di 1,5 metri? I punti di ingresso sono chiaramente contrassegnati come spazio confinato ed è indicato che è necessaria un’autorizzazione prima dell’ingresso? Esistono procedure HIRA per questo spazio confinato e vengono svolte tenendo in considerazione i rischi inerenti e le attività da svolgere? Sono presenti tutti i dispositivi di protezione individuale necessari prima della verifica del consumo dell’atmosfera? Potenziale presenza di un’atmosfera pericolosa (AM ST 012)? Nello spazio esiste un’atmosfera con contaminanti potenzialmente nocivi? Nello spazio sono stoccate sostanze che potrebbero causare sommergimento dell’operatore? Il livello di ossigeno misurato è sicuro? (ad es. in seguito a spurgo con azoto) L’autorizzazione di ingresso nello spazio confinato viene completata e gestita sempre prima di entrare nello spazio confinato? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato