Scale portatili NO! Specifiche di progettazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
464 Spazzatrice uomo a terra
Spazio confinato  Astanti
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Lavorare / camminare sui tetti
L’utilizzo di scale portatili
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO “cadute dall’alto”
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
La sicurezza degli impianti elettrici
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
La sicurezza negli uffici
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Il punzonamento Teramo, 6-7 marzo 2004 Pier Paolo Rossi.
Limitazioni geometriche e Armature
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
SPY OUT Rivelatore per esterni a doppia tecnologia
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
Marciapiedi e passaggi pedonali
La protezione nei confronti dei contatti elettrici
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
La rete di messa a terra.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
“i grandi attrezzi dell’ Educazione Fisica”
Utilizzare solo quando l’uso di altre attrezzature più sicure non si giustifica a causa di: - limitato livello di rischio e breve durata lavori - caratteristiche.
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
La sicurezza al computer
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
S.A.F.A.S. S.p.A. INCONTRO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA L'uso delle scale portatili Altavilla Vicentina, 23 giugno 2010 A cura del Servizio.
Caso 1 – scala portatile da appoggio
I lavori in quota ed il rischio di caduta dall'alto « L'uso delle scale portatili » A cura di: Ing. Domenico Ferro Milone.
S.A.F.A.S. s.p.a. I lavori in quota ed il rischio di caduta dall'alto L'uso delle scale portatili Altavilla, 24 febbraio 2009 A cura del Servizio di.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Vittore Carassiti - INFN FE
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
Nuovo Studio Associato 626
Transcript della presentazione:

Scale portatili NO! Specifiche di progettazione E’ vietato utilizzare scale improvvisate. Non superare il limite massimo di carico della scala La scala deve essere di dimensioni adeguate al lavoro da eseguire. I montanti laterali devono sporgere di almeno 3 pioli o di 1 m al di sopra del piano di lavoro. E’ vietato utilizzare scale in metallo o attrezzi di metallo in prossimità di cavi elettrici esposti. Istruzioni operative di sicurezza Nei lavori ad altezza pari o superiore a 1,8 metri o sopra alle scale, il personale deve indossare dispositivi di protezione anticaduta e deve disporre di un punto di ancoraggio adeguato ad eccezione dei brevi interventi di piccola entità. E’ consentito operare su scala solo se sono rispettati i seguenti requisiti: Se non esiste un modo più sicuro per eseguire l’intervento; Se si tratta di un intervento di breve durata; L’operatore sulla scala deve avere almeno una mano libera per afferrare la scala. Le scale devono poggiare esclusivamente su superfici stabili e piane e devono essere fissate ai piedi per impedirne il movimento accidentale Le scale non devono essere collocate su superfici scivolose, a meno che non siano fissate o dotate di piedini anti-scivolo, per impedirne il movimento accidentale. La zona in cima e in fondo alla scala deve essere messa in sicurezza (priva di detriti, attrezzi e altri oggetti, segnalata e protetta se la scala è posta in zone di passaggio come corridoi, vani di porte o vialetti di accesso o dove sia soggetta a spostamento a causa di attività lavorative o traffico, per prevenirne il movimento accidentale). L’angolo tecnico adeguato per le scale non autoportanti è pari a circa 75 gradi sopra la linea orizzontale. Ciò significa che la base deve essere disposta a 1/4 dell’altezza della scala rispetto al punto di supporto superiore. Salire e scendere stando sempre rivolti verso la scala, mantenendo 3 punti di contatto e rimanendo con la fibbia della cintura all’interno dei montanti. Controlli di sicurezza Controllare sempre la scala prima dell’uso per verificare che sia in buone condizioni. Le scale difettose devono essere immediatamente contrassegnate come tali o contraddistinte con cartelli indicanti la dicitura “non usare”, o simile, e devono essere messe fuori servizio. 1m NO! v. 1 18.08.2011 Lavoro in quota

Checklist richiesta Tutti gli operatori che utilizzano le scale hanno ricevuto una formazione adeguata per usarle in sicurezza? La scala è sufficientemente lunga e delle dimensioni giuste per l’intervento da eseguire (almeno 3 pioli o 1 m al di sopra del piano di lavoro)? La scala è in buone condizioni (nessun piolo rotto o mancante, ganci o gradini rotti o montanti separati, componenti corrosi…)? La scala è stata poggiata su una superficie stabile e sicura? La scala è dotata di piedini anti-scivolo? La parte superiore della scala è stata appoggiata con entrambi i montanti ugualmente supportati? La scala è protetta dai movimenti laterali (in cima, tenuta da un altro operatore o fissata ai piedi, per impedirne il movimento accidentale)? L’ambiente intorno alla scala è protetto (parte superiore e piedi privi di detriti, attrezzi e altri oggetti, la scala è stata messa in sicurezza dal traffico o altre attività per mezzo di segnaletica o transenne)? L’angolazione della scala è giusta (circa 75 gradi sopra la linea orizzontale)? Sono stati presi in considerazione i rischi di elettricità? (persino le scale in alluminio, in legno o fibra di vetro sporche o bagnate possono essere conduttrici di elettricità, pertanto occorre mantenere tutte le scale e gli attrezzi almeno a 3 metri di distanza da linee elettriche aeree sotto tensione e altri ostacoli aerei) L’utente è rivolto verso la scala mentre sale o scende? L’utente mantiene sempre 3 punti di contatto? Il coefficiente di utilizzo della scala è adeguato a sostenere il peso dell’utente e del materiale su di essa utilizzato? L’utente porta sulla scala carichi pesanti o voluminosi che potrebbero farlo sbilanciare e cadere? L’utente rimane con la fibbia della cintura all’interno dei montanti della scala? Il documento serve come guida prima di iniziare interventi o di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v. 1 18.08.2011 Lavoro in quota