Roberto D’Angelo Senior Technology Advisor Microsoft Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

3/25/2017 3:51 AM TechNet Security Workshop per la PMI Come rendere sicura l'infrastruttura IT di una Piccola e Media Impresa Marco Agnoli Responsabile.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Panoramica della soluzione Microsoft per la Piccola e Media Impresa.
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Office System 2007: il licensing dei prodotti server.
Gestione integrata di workflow e document
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Microsoft Partner Program
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Office Live Communications Server 2003 e Live Meeting: comunicare e collaborare in tempo reale.
Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
L’offerta di prodotti di Sicurezza e la roadmap evolutiva
WebProfessional Web Content Management System
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
L’inclusione dei comuni piccoli
Come integrare le applicazioni di CRM
ContactCenterTour Relatore: Corrado Tomati.
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Aderenza al D.L. 196/03 e alle direttive Safe Harbor Modello di sicurezza unico e condiviso da tutti i servizi Personalizzazione e.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
| Copyright© 2010 Microsoft Corporation Offerte di produttività per tutti i segmenti di clientela 1 Windows Live + Office Home & Business Consumatori finali.
Kerio Connect 7.2 Partner Preview Marino Vigliotti Ingegnere Vendite Kerio Technologies.
2stepsbeyond.ch Time sheet: protocolla la vostra operatività e memorizza le prestazioni nelle schede clienti automaticamente. Multi-mandante, multi-lingua.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Roberto DAngelo Business Productivity Technology Specialist Office System come Smart Client.
Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Roma Relatore Luca Nicoletti 22/05/2007 Access Management centralizzato per le applicazioni Web Lesperienza del MEF.
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
Un problema importante
IBM Lotus Notes e Domino
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
Requisiti per Collaboration di WebTools. Obiettivo Sistema Documentale Agende Gestione Progetti Contatti Wiki Organizzazione Meeting e Conferenze.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Comunicazione e Collaborazione. Comunicazione e Collaborazione quotidiana La comunicazione e la collaborazione alla portata di tutti, in un sistema integrato/integrabile.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory SeaSoft S.p.A. Tutorial Catania,
Transcript della presentazione:

Roberto D’Angelo Senior Technology Advisor Microsoft Italia Lotus Notes non risponde più alle tue esigenze? Stai pensando a come far evolvere il tuo sistema di posta elettronica? Roberto D’Angelo Senior Technology Advisor Microsoft Italia Mirco Carriglio Responsabile Tecnologie Distribuite Banca Intesa Simona Tonella Direzione Sistemi Informativi Banca Intesa

Introduzione I modelli organizzativi e di business (in qualunque mercato) sono in continua evoluzione ed hanno subito una forte accelerazione negli ultimi anni Apertura delle frontiere e nuovi concorrenti internazionali Forte delocalizzazione di produzione e servizi Vincoli e normative più stringenti (Sarbanes-Oxley, Basilea II etc...) Forte domanda di servizi al cittadino e di trasparenza nei processi burocratici .... È cambiato il modo di lavorare!! ... E Lotus Notes non basta più! Tant’è che è nato + di 10 anni fa Ibm stessa lo dice

Oggi vedremo pertanto Come far coesistere, evolvere o migrare un ambiente Lotus Notes grazie alle tecnologie del Microsoft Office System Come Banca Intesa ha affrontato il progetto di migrazione verso Exchange 2003 (insieme a Mirco Carriglio e Simona Tonella) e soprattutto il motivo di questa scelta e i risultati ottenuti

Lotus Notes: una piattaforma storica Lotus Notes (+ le componenti server) copre sostanzialmente 3 ambiti Posta elettronica Directory Piattaforma applicativa Oggi ci concentreremo sulla posta elettronica e daremo soltanto alcune indicazioni sugli aspetti applicativi che verranno approfonditi nel webcast di novembre

Office Online Services Microsoft Office System è un’infrastruttura composta dalle applicazioni Office, da soluzioni server e da servizi online per connettere persone e aziende integrando informazioni e processi Office Server Office Online Services Una piattaforma applicativa per soluzioni di Microsoft (es. MS CRM), di partner (es. Mendocino, in co-sviluppo con SAP) o custom Basato su standard quali XML e Web Services, quindi assolutamente interoperabile, ma soprattutto flessibile: fino a coprire tutte le esigenze a contorno del sw gestionale Il punto di unione tra le persone e i processi (webcast del 12 maggio scorso)

Le soluzioni che sfruttano l’Office System Gestione documentale Collaborazione (documenti, liste, sondaggi, siti di team…) Modulistica elettronica Protezione delle informazioni (rights management e auditing) Indicizzazione e ricerca Gestione contenuti web Enterprise Portal / Intranet Posta elettronica Collaborazione in tempo reale (chat, conferenze audio/video) Enterprise Project Management Sarbanes-Oxley Knowledge Management Portali Applicativi Business Process Management ...

Un vestito tagliato su misura Ci sono vari percorsi che vi permettono di sfruttare l’Office System in un ambiente ancora Lotus Notes Integrando i due mondi Posta elettronica Directory Applicativi (grazie ai web services) Estendendo le applicazioni Lotus Notes Grazie ai servizi di SharePoint e Live Communication Server Migrando applicazioni e posta verso l’Office System (in particolare SharePoint ed Exchange) Integrate Extend Migrate Attenzione agli skill

Da Lotus Notes ad Exchange 2003 Milano – Mercoledì 14 Settembre 2005 Mirco Carriglio Direzione Sistemi Informativi Sistemi e Infrastrutture Tecnologiche Tecnologie Distribuite

Agenda Scenario ante unificazione Gruppo Banca Intesa Evoluzione delle Tecnologie Distribuite L’unificazione del posto di lavoro La necessità di unificazione del sistema di posta La scelta di Microsoft Exchange 2003 Come e in quanto tempo La Gestione del Servizio di Posta Elettronica I principali benefici riscontrati Le possibili evoluzioni future

Scenario Le Aziende di Banca Intesa Client di posta utilizzati Sistemi Operativi 4070 – IMAP (Comit) 4070 NT e OS/2 (Comit) 3250 NT (Cariplo) 3250 – Notes (Cariplo) NT (BAV) 780 780 – Notes (BAV) 11 MS Office Prima dell’unificazione gli 8.000 posti di Lavoro della Direzione di Banca Intesa erano suddivisi tra piattaforme diverse e non omogenee 4070 Office 97 (Comit) 3250 Off. 2000 (Cariplo) Off. 2000(BAV) 780

Scenario Le Società di Gruppo a cui poteva essere offerto un contratto di “full-service” erano diverse per un totale di 2.000 Posti di Lavoro, potenzialmente uniformabili 11

Evoluzione delle Tecnologie Distribuite Q3-Q4 2005 - Consolidamento Exchange 2003 (Mod. Amm. ITIL compliant, analisi SP2) - Pilota evoluzioni H2 2006 - PEC - Collaboration (SPS, LCS) Q2 2004: - Evoluzione a Windows 2003 di ITU e ITG - Client PDU su WinXP per 8000 posti di DIR 11 Q2 2003: - Infrastr. Windows 2000 di ITU e ITG Q2 2005 - Exchange 2003 SP1 H1 2006 - Archiviazione Legale - Integrazione Fax Server 2003 2004 2005 Oggi 2006

La standardizzazione Infrastruttura Tecnologica Unificata ITU (Infrastruttura Tecnologica Unificata per Banca Intesa) e ITG per le Società del Gruppo sono state realizzate attraverso due Foreste Win2003, su cui sono centralizzati i servizi di: Logon Printer sharing File sharing SNA Server 11

La standardizzazione Posto di Lavoro Unificato (PDU) Nel 2004 sono stati migrati al Posto di Lavoro Unificato in Windows XP/Office 2003 gli 8000 PDL di Direzione di Banca Intesa e la maggior parte delle Società del Gruppo, che sono entrate in ITG 11

La Standardizzazione Unificazione del Sistema di Posta Erano presenti diversi sistemi di posta elettronica gestiti da DSI : Webmail per le Filiali di Banca Intesa, BTB e IMC (integrazione di vari prodotti Open Source con piattaforma Linux, per un totale di circa 28.000 mailbox, a Parma in Campus). Lotus Notes per Direzioni Banca Intesa e Direzioni BTB (circa 10.000 mailbox ), IGC (circa 600) Direzioni BPFA (circa 260 ), Filiali BPFA (circa 1070 ) IMAP Cyrus/Linux per alcune Filiali Estere (circa 500 mailbox) Un ulteriore sistema, chiamato MailHUB, sviluppato “ad hoc” su tecnologia open, svolgeva la funzione di “integratore” dei diversi sistemi di posta Questa situazione presentava diversi inconvenienti Limiti e complessità tecnologiche derivanti dalla diversità dei sistemi in uso e dallo sforzo necessario per integrarli. Maggiori costi di manutenzione evolutiva, per implementare nuove funzionalità. Maggiori costi per il know-how specialistico necessario (MailHub, integrazione).

La scelta di Microsoft Exchange Sinergia con i nostri standard architetturali e scalabilità Funzionalità quali: Usabilità e ricchezza opzioni outlook Mobility per l’accesso da Palmari, Cellulari e da Internet Protocollo X.509 per la firma digitale e la cifratura integrato Roll-out veloce (delivery entro Giugno 2005) Infrastruttura Leader di Mercato per i componenti core e in forte evoluzione sulla multicanalità Buona SLA del Servizio Premier Forte integrazione con la famiglia dei prodotti Office Systems e la piattaforma di sviluppo applicativo .NET (uno degli standard di DSI-AM), aperta a SOA (Service-Oriented Architecture) Ritorno d’investimento sui costi di gestione e delle licenze

33.000 caselle in 2 mesi Nel 2005, dopo il pilota di alcune Società del Gruppo entrate in ITG, ci siamo focalizzati sull’implementazione dell’architettura MS Exchange e sulla migrazione di tutte le caselle di Posta. Da fine Aprile a fine Giugno 2005 sono state migrate 33.000 caselle

200.000 messaggi al giorno Attualmente il traffico di Posta Elettronica gestito all’interno del Sottosistema Exchange è di circa 200.000 messaggi al giorno

Il Modello Amministrativo L’attività di gestione del Servizio di Posta è stata trasferita da Application Management a Sistemi e Infrastrutture Tecnologiche E’ stato adottato un modello amministrativo per competenze distinguendo tra la gestione del Sistema (Infrastruttura e AD) e quella del Servizio E’ stato creato un team “Gestori Posta” per la gestione del Servizio composto da 4 risorse dedicate

I principali benefici riscontrati Utente: Uso di Outlook come client di posta elettronica Attivazione di Outlook Mobile Access per Palmari e Smartphone Condivisione delle agende Accesso da Internet attraverso Outlook Web Access Gestione e manutenzione: Semplificazione dell’architettura e integrazione in un’unica infrastruttura Provisioning delle caselle direttamente in AD Utilizzo di skill preesistenti Riutilizzo di automatismi per la gestione di AD Prodotti di monitoring e reporting standard di mercato

Evoluzioni future Archiviazione Legale Integrazione con Fax Server Posta Elettronica Certificata (Firma digitale) Archiviazione Legale Integrazione con Fax Server Integrazione con Strumenti di Collaboration quali: SharePoint Portal Server Live Communication Server per la collaborazione in tempo reale

Messaggistica affidabile e sicura 99,999% di uptime Exchange in breve Messaggistica affidabile e sicura 99,999% di uptime A livello Client/Gateway/Server Anti-spam e Antivirus Adesione agli standard Contenimento dei costi Consolidamento, monitoraggio Integrazione di Directory e sicurezza Supporto nativo utenti mobili e remoti Windows Mobile/Palm/Blackberry Outlook client e Outlook Web Access integrati con Office System Leverage existing Microsoft Investments Outlook and Office Integration Sicurezza: crittografia, certificati digitali Windows Server System Active Directory Windows SharePoint Services

Typical Lotus Application Environment * E per le applicazioni? Candidate per la dismissione Non usate, o usate molto poco negli ultimi 12 mesi Candidate per la migrazione Documenti, Liste, Forum di discussione, modulistica sempice e modulistica avanzata, applicazioni Lotus Script (principalmente su SharePoint, Infopath e/o .Net Candidate per la coesistenza o il porting Applicazioni in Domino Web Services Applicazioni integrate con posta/calendario verso un sistema ERP, CRM o di Business Process Management Typical Lotus Application Environment * Complex Simple to Moderate 10% 30% 60% Retire * Based on third party research commissioned by Microsoft Leverage existing Microsoft Investments Outlook and Office Integration Windows Server System Active Directory Windows SharePoint Services

Di cosa parleremo nel prossimo webcast Integrare Lotus Notes con SharePoint: nel prossimo webcast di novembre!

Cosa potete fare (oggi) lato applicativo Scaricate ed eseguite il Microsoft Application Analyzer 2003 for Lotus Notes http://download.microsoft.com/ Consultate il sito di Casahl (http://www.casahl.com/) e valutate se un processo automatizzato di integrazione/migrazione può esservi di aiuto Consultatevi con noi o con il vostro System Integrator e analizzate con lui il report generato dall’Application Analyzer Di seguito alcuni dei nostri partner già pronti per darvi una mano in una valutazione oggettiva e a tutto tondo (strategia, tecnologia, formazione/riqualificazione)

La nostra roadmap: chiara e affidabile LCS + Live Meeting 2006 System 12 Exchange Server „E12“ SharePoint Portal Server v3 “Pathfinder” Exchange Server 2003 SP2

Per approfondimenti Per informazioni potete contattarmi via mail: Roberto.DAngelo@microsoft.com Siamo comunque in chat per ulteriori domande e approfondimenti.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!