ITAGATE Coordinamento Nazionale TCP/IP – Packet Radio Meeting Ancona – 13 Maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integrazione Rete Packet tradizionale con il WIFI Linksys WRT54GS Coordinamento Nazionale TCP/IP – Packet Radio Meeting Ancona – 13 Maggio 2006.
Advertisements

…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
RAZIONALIZZAZIONE RETE BBS
Riorganizzazione Rete TCP/IP Italiana
Andrea Firpo – Voice XML: un linguaggio per la definizione di interazioni vocali 1 Voice XML: Un linguaggio per la definizione di interazioni vocali.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Architettura del World Wide Web
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
RETI E INTERNET.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Concetti introduttivi
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Test sul Cisco VPN Concentrator
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
PIATTAFORMA MAESTRA.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Cisco Packet Tracer C.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Transcript della presentazione:

ITAGATE Coordinamento Nazionale TCP/IP – Packet Radio Meeting Ancona – 13 Maggio 2006

Come nasce ? ITAGATE nasce da una idea maturata e studiata all'interno del "gruppo di lavoro" che coadiuva il Coordinatore Nazionale TCP/IP. Ma a voler essere precisi ITAGATE riguarda sopratutto la rete AX.25 ed in particolare gli instradamenti Flexnet. e perchè ? Vi sarete accorti che negli ultimi due o tre anni sono proliferati nodi xnet che hanno in media 10 link AXIP / AXUDP verso altri nodi xnet italiani o esteri. E' inutile dire che in una rete AX.25 Radioamatoriale il mezzo di trasporto dei dati deve essere di default la radio. Nonostante questo la legislazione vigente consente (seppur attraverso incerte interpretazioni) la interconnessione delle reti HAM attraverso Internet per finalita' rispondenti alla nostra Autorizzazione Generale (questo significa che deve transitare solo traffico radioamatoriale e possono accedervi solo coloro che ne sono legittimati: i radioamatori, appunto). Se continueranno a proliferare link internet, che sono piu' veloci e hanno minor downtime finiranno per soffocare i link radio e diventare le rotte di DEFAULT. La conseguenza e' immediata: i link radio in breve tempo scompariranno. Il progetto non consta nell'eliminare del tutto i link internet, ma prospetta una bonifica, una razionalizzazione della nostra realta'.

Struttura Il progetto ITAGATE non e' una copia del tedesco IGATE il quale risulta piu' radicale e non lo si potrebbe applicare così come e' in Italia, visto che la nostra rete e' diversa da quella Europea e Tedesca. ITAGATE consente i link verso altri continenti e non vieta la commistione tra destinations estere e italiane, ma impone la gestione centrale di questo tipo di traffico affidato al Router Nazionale e ai tre Router di Backup. IR1TO RN IW5DAM-7 RB1 IZ0AWG-3 RB2 IT9LCP-3 RB3 Xnet Client Italiani

Come favorire i link radio ? in tutti i link internet e' inserita l'opzione "+" per salvaguardare la priorita' delle destinations ricevute via radio dagli xnet client. Il link dovra' essere impostato cosi: route flexnet add + L'opzione "+" imposta di default sulle destination un "T" (o delay) fittizio di 2000 sostituendo il "T" originale di RN, RB 1, RB 2, RB3. Quindi se il "T" di IR1TO è 1, con l'opzione abilitata avremo: *** IR1TO (0-0) T=2001 Di conseguenza il T=2000 sara' applicato a tutte le destinations forwardate da RN, RB 1, RB 2, RB3 e l'effetto sara' quello di poter creare uno spartiacqua tra le destinations ricevute via Internet e quelle via radio.

Qual e' l'effetto di tutto ciò ? In condizioni di perfetto funzionamento della rete, i link Internet rimarranno totalmente inutilizzati di conseguenza saranno percorse SOLO le tratte radio esistenti. Ipotizzando un fail di una tratta radio, l'autorountig Flexnet si autoregolamenterà mettendo in funzione il link internet. Risultati di ITAGATE: - favorisce la percorrenza di tratte radio assegnando ad esse una priorità maggiore; - migliora le tratte Internet esistenti, in termini di reale raggiunbibilita' delle destination presenti. Occorre ricordare che gli XC hanno al massino 4 strade (path) verso l'esterno, si ridurra', percio', la possibilita' che ci siano rotte fasulle; - fornisce all'estero una immagine di Italia UNITA presentandoci solo con quattro Punti di Presenza (RN, RB1, RB2, RB3); - costruisce una infrastruttura di trasporto dei dati razionalizzata ed intelligente secondo standard comuni. L'infrastruttura consentira' l'accesso veloce a Server TCP/IP, BBS e Packet Cluster.

Andando nel dettaglio: cosa è (X)net? (X)net e' un software per Digipeater Packet AX.25 con supporto nativo del protocollo TCP/IP. E' stato sviluppato da radioamatori tedeschi su Hardware gia' esistente e funzionante su piattaforma Flexnet. Si e' mantenuta piena compatibilita' con la PC/Flexnet ed RMNC. In questa sede e' impossibile andare nel dettaglio, mi limitero' a darvi input e link che risulteranno utili per chi parte da zero. (X)net e' multi-piattaforma, quindi riesce ad accontentare proprio tutti, solo che in taluni casi ha limitazioni sull'hardware utilizzabile e sui protocolli. Dalla documentazione ufficiale in lingua tedesca vi riporto questa tabella che rende un po' l'idea dell'essere "multi piattaforma": PCNET32 : Versione per MSDOS a partire da processori NTNET : Versione a 32bit per Windows95/98/ME/NT e penso anche XP 3NET : Versione per TNC3/TNC4e con un 1MByte di RAM (consigliato) LINUXNET : Versione per Linux a partire da kernel 2.0 RMNC : Versione RMNC/XNET insieme

Supporto Hardware: 1) Driver seriali per interfaccia V.24: X = supporto nativo PCNET32 NTNET LINUXNET 3NET KISS X X X X SMACK X X X X RMNC-CRC X X X X T.R.-KISS X X X X SRP X X X X SLIP X X X X HighSpeedBus ) Driver per AX.25: F=mediante l'utilizzo dei driver Flexnet K=mediante l'utilizzo dei driver AX.25 del Kernel Linux X=supporto nativo PCNET32 NTNET LINUXNET 3NET VANESSA X - X - TNC3-SCCs X USCC (Baycom) F - K - OptoSCC (PA0HZP) F - K - HSKSCC (DL3YDN) F - K -

3) Comunicazioni LAN (IBM token loop, Ethernet) o InterNet/Intranet (AX.25-Tunneling): F=mediante l'utilizzo dei driver Flexnet X=supporto nativo PCNET32 NTNET LINUXNET 3NET AXIP F - X X (TNC4e) AXUDP F X X X (TNC4e) Purtroppo l'unico neo di xnet e' che il 90% della documentazione rilasciata e' in lingua tedesca, cosi' come il Forum ufficiale. Esiste una documentazione in lingua inglese scritta da Brian N1URO che si riferisce a vecchie versioni, ma almeno per iniziare e' ottima. Link utili su (X)net: HomePage ufficiale: Documentazioni lingua inglese: Forum lingua tedesca/inglese: Altro forum lingua inglese: HomePage Flexnet ufficiale:

Dove e' possibile reperibile la documentazione ufficiale di ITAGATE ? Rete BBS Italiana via 7plus split A chi posso chiedere aiuto per le configurazioni ? IW2OHX – IK1YPH (LinuxNet – WRT(x)net – 3NET) - Linux IK4XQC – IK6ZDE – IZ1FRP (NTNET – PCNET32) - Windows

Chi ha aderito a ITAGATE ? IR2RHO-3 - Rho (MI) - SysOp IW2OHX; IK2NHL-2 - Milano - SysOp IK2NHL/IK2QCA; IW6NDX-3 - Sulmona (AQ) - SysOp IK6IHL; IW0URG-3 - Quartu S.Elena (CA) - SysOp IW0URG; IK1ZNW-15 - Alpignano (TO) - SysOp IK1ZNW; IK4XQC-3 - Modena - SysOp IK4XQC; IK0XWV-3 - Rieti - SysOp IK0XWV; IR5UN-7 - Scandicci(FI) - SysOp IZ5FSA; IW9GTD-3 - Alcamo (TP) - SysOp IW9GTD; IW5CLQ-7 - Firenze - SysOp IW5CLQ; IQ5KG-7 - Altopascio (LU) - SysOp IW5CLQ; IZ5CCS - Firenze - SysOp IZ5CCS; IK6ZDE-3 – Senigallia – SysOp IK6ZDE; IQ1VB-3 - Verbania – SysOp IK1PMV - IK1XPE.

Tabella delle destinations italiane I2DJX I4UKI I4UKI I4UKI IGATE IK1HJS IK1LBO IK1LBO IK1WHN IK1XML IK1YPH IK1ZNW IK1ZNW IK2NHL IK2NHL IK2QCA IK2XDE IK4ADE IK5PWJ IK6IHL IK6ZDE IK6ZDE IK6ZDE IQ1RY IQ1VB IQ5KG IQ5KG IQ5KG IQ5KG IQ6PS IR0ANZ IR0AWG IR0SS IR0UBM IR1AQ IR1AR IR1AS IR1AT IR1BA IR1BG IR1CN IR1GE IR1IV IR1TO IR1UAW IR1UBC IR1UBF IR1UBI IR1UBO IR1UCR IR1UCR IR1UCZ IR1UDF IR2BSA IR2RSV IR2RXW IR2UBX IR2UBX IR2UBX IR2UBX IR2UCN IR2UCW IR2VLS IR3TN IR4FA IR4MO IR4SP IR4UAC IR4VJ IR5CTM IR5PIT IR5PIT IR5PWJ IR5S IR5UAP IR5UN IR5UN IR5UU IR6AD IR6ANS IR6AQS IR6MC IR6UAG IR6UAG IR6UAH IR6UAT IR9ACI IR9BCD IS0OMH IT9LCP IT9LCP IT9LCP IT9LCP IW0URG IW2JKS IW2OAZ IW2OAZ IW2OAZ IW2OAZ IW2OHX IW2OHX IW2OHX IW2OHX IW5CLQ IW5DAM IW5DAM IW6NDX IW6NDX IW9BCD IW9BCD IW9BCD IW9BCD IZ0AWG IZ0AWG IZ5CCS IZ5FSA

FINE IW2OHX – Marco – Ampr