MISURARE LA QUALITA del SOFTWARE DIDATTICO a cura di Giovanni Bellizia e Anna Rita Faccio corso RMBB 1121 Nota informativa: LINDIRE ha messo a punto un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
PROGETTO interdisciplinare
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
didattica orientativa
Analisi funzione docente
Schede di sintesi sul primo ciclo
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Informatica Web – design
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTARE VALUTARE.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Strategie d’uso del computer nella didattica
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
La prima prova nell’esame di stato
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
Ambito Storico-linguistico
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
QQ storia “Regolandia”
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
Circolo didattico di Maniago a.s
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Corso di formazione per i dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi della Val Sugana sul tema: VERSO la CERTIFICAZIONE della COMPETENZA al termine.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Progetto di orientamento al collezionismo filatelico
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
INTERAZIONE UOMO-MACCHINA Presentazione corso Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

MISURARE LA QUALITA del SOFTWARE DIDATTICO a cura di Giovanni Bellizia e Anna Rita Faccio corso RMBB 1121 Nota informativa: LINDIRE ha messo a punto un progetto per la certificazione del software didattico, che assegna in pratica un bollino di qualità. Ha costituito una Commissione di valutazione propria, ma chiede anche il supporto di docenti e studenti attraverso la compilazione di giudizi sintetici relativi a tre dimensioni: Usabilità pratica ( interfaccia ) Validità didattica Motivazione suscitata nellalunno. Il giudizio viene poi pubblicato su una banca dati della BDP. Noi abbiamo valutato tre esemplari basandoci sulle seguenti: tecnica comunicativa strutturale cognitiva critico-culturale didattica documentativa Qualità

Valutazione di alcuni software didattici 1. LA GRANDE LETTERATURA ITALIANA Il primo Ottocento- Mondadori Informatica/ Einaudi Valutazione didattica: Il Software risulta di buona qualità tecnica, con ottimo livello comunicativo. La qualità strutturale è insufficiente, essendo assenti linterattività, la dimensione ludica e metacognitiva. Prodotto scientificamente valido, ma didatticamente generico, in quanto poco interdisciplinare e senza obiettivi didattici dichiarati. Abstract: Il CD contiene testi integrali, biografie,scheda delle opere, saggi critici, storia e testi commentati, illustrazioni, opere, poesie e ricerche ipertestuali.

2. DIZIONARIO INTERATTIVO GARZANTI HAZON ABSTRACT: Dizionario di lingua inglese. Adatto per i corsi di scuola media inferiore e superiore. VALUTAZIONE COMPLESSIVA: Buona qualità tecnica per accessibilità, funzionalità e chiarezza; interfaccia comprensibile, sufficientemente attrattivo, grafica poco stimolante; scarsa flessibilità, in quanto lutente interagisce solo nella scelta dei termini. Cè una buona dimensione degli aspetti cognitivi e metacognitivi, ma limitato nella dimensione ludico/fantastica. Alla validità scientifica fa riscontro una inadeguata interdisciplinarità e interculturalità. Si collocano ad un buon livello le qualità didattiche per lintegrabilità rispetto al curricolo, alladeguatezza e alla chiarezza di obiettivi e contenuti. Le istruzioni e gli obiettivi documentativi sono sufficientemente esplicitati.

3. LA MACCHINA DEL TEMPO Editrice La Scuola 2003 Abstract Gioco interattivo, con sei avventure storicamente verosimili, ambientate in diverse epoche storiche. Destinato a studenti di scuola media inferiore: può essere eseguito da soli o in gruppo. Il CD-ROM affianca il testo di G. Gentile e L. Ronga: Il multilibro di storia, La Scuola editrice. VALUTAZIONE DIDATTICA Ottimo prodotto per funzionalità, chiarezza duso, accessibilità anche per lhandicap medio. Linterfaccia è molto comprensibile, coinvolgente e attrattiva. Simboli e grafica sono ottimi, come pure loriginalità e la creatività. Lascia allutente una buona autonomia e personalizzazione. La dimensione ludico-fantastica è presente positivamente, rispettosa in pieno dei contenuti scientifici. La formula potrebbe essere applicata anche per altre avventure. Integra bene il curricolo storico di scuola media inferiore, è molto chiaro negli obiettivi, ai quali si adegua ottimamente.