Confronti in Pediatria Trieste, 2-3 Dicembre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
Intossicazione da salmeterolo e QTc “ballerino” …
NEANCHE UNA MACCHIA SULLA PELLE
Dipartimento di Pediatria
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
SIT – Sistema Informativo Trapianti Programma Nazionale Pediatrico FEGATO Al 31 Dicembre 2011.
Il ciclo di vita del prodotto
RIEPILOGO DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DAL SERVIZIO DI ASSISTENZA NEONATALE ED AMBULATORIO DI PEDIATRIA Dott. P D’Anna Dott. F. Pusateri Dott.ssa L. Strazzanti.
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
Il sistema di sorveglianza nazionale, dal 2005
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio Direttore Prof.L.M.Fabbri Scuola di Specializzazione.
POLMONITE EXTRAOSPEDALIERA
CASO CLINICO SESSIONE I
Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Prof. Francesco Castellani
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Caso clinico Bassa statura
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
T U O F A R E.
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
UN CASO DI IPERGLICEMIA
Autunno.
Procura della Repubblica di Bologna - Direzione Distrettuale Antimafia
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
La strana febbre di Andrea
IL TRATTAMENTO DELL’ACUFENE 13° CORSO DI AGGIORNAMENTO
in pazienti con stenosi carotidea asintomatica
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
COLLEGIO PROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI REGGIO EMILIA SEMINARIO I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINI della BIBLIOTECA.
Sede del Corso Policlinico “A. Gemelli “
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Gianluigi Pilu Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 7 Alloimmunizzazione eritrocitaria materna Gianluigi Pilu
User Group Agenda del 43^ EUG 46^ incontro EUG 09 giugno 2011
SVILUPPO COGNITIVO ED EMOZIONALE DEL BAMBINO SORDO
Vaccinazione anti-rosolia
10 Approccio Bio Psico Sociale
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
Un appuntamento quotidiano con …la tosse Declich V, Gortani G, Marchetti F IRCCS, Burlo Garofolo -Trieste Federica 9 anni.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Approccio diagnostico- terapeutico nelle Immunodeficienze Primitive
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.

reumatologia pediatrica
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena Policlinico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Rinnovo.
Mistery case: Spunzillo dott. Angela De Rosa-DMV/PHD Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Università degli studi di Napoli Federico.
Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Direttore Prof. Massimo Volpe Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma.
Polmoniti e broncopolmoniti
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Motori a Combustione Interna
Agenda del 43^ EUG Ore Inizio lavori Dottor Marco Lanzarini - Direttore CINECA Dottor Daniele LIVON - Direttore Amministrativo Università di Udine.
Transcript della presentazione:

Confronti in Pediatria Trieste, 2-3 Dicembre 2011 ECTIMA GANGRENOSO IN CORSO DI SEPSI NEONATALE DA PSEUDOMONAS AERUGINOSA Emanuele Bottosso Scuola di Specializzazione in Pediatria - Università di Modena e Reggio Emilia Direttore Prof. L. Iughetti

Ines, nata a termine, anamnesi ostetrica nn 5° giornata ...7 mesi dopo… Febbre Neutropenia Stenosi anale Stenosi CUE Risoluzione paralisi facciale Regolare accrescimento Otite + paralisi facciale Antibioticoterapia Granulochine Curretage (Colonstomia) Immunodepressione primitiva?!?!?! Vi presento il caso di Ines, nata a termine con regolare adattamento postnatale: viene ricoverata in 5° giornata per febbre, grave neutropenia, otite dx secretiva con paralisi facciale omolaterale, ectima perianale. Gli accertamenti colturali superficiali e su sangue risultano positivi per Pseudomonas Aeruginosa. La neonata viene sottoposta a prolungato ciclo di terapia antibiotica e infusione di granulochine. La lesione perianale guarisce lentamente per seconda intenzione dopo curretage dell’escara: d’accordo coi colleghi chirurghi abbiamo deciso di non eseguire un intervento di colonstomia provvisoria visto il grave quadro settico. Visto il quadro clinico descritto era d’obbligo l’esecuzione di indagini atte ad escludere uno stato di immunodepressione: tutti gli approfondimenti eseguiti sono risultati nella norma, portandoci dunque alla conclusione che la neutropenia possa essere stata indotta dall’azione mielodepressiva delle tossine batteriche stesse. A distanza di alcuni mesi Ines presenta in esito una stenosi anale in terapia progressiva con dilatatori e stenosi del CUE si è risolta la paralisi facciale ed è cresciuta bene godendo di buona salute, La morale di questo caso è cercare di dare una risposta alla domanda “E’ nato prima l’uovo o la gallina”, ossia, in considerazione della gravità e del tipo di infezione prettamente opportunistica, chiarire quale rapporto esista tra il quadro infettivo ed il sistema immunitario dell’ospite. Ectima perianale Immunofenotipo esteso, funzionalità granulocitaria, dosaggio Ig, indagini sierologiche, mieloaspirato, esami emocromocitometrici seriati

GRAZIE PER L’ATTENZIONE