Intelletto Ragione sensibilità Kant Architettonica della Ragion pura Antonio Rainone 2004 Intelletto sensibilità Ragione Kant Architettonica della Ragion pura un sistema a tre elementi
Kant parte da una critica La Rivoluzione copernicana in filosofia consiste nello spostare il centro della attività e gravità speculativa nell’UOMO, rendendo quindi satellitari (rispetto ad Esso) sia DIO sia la NATURA Kant parte da una critica dell’organizzazione piramidale e gerarchizzata del sapere accademico della sua epoca, ordinato secondo l’ordine delle TRE FILOSOFIE, considerate come parti costitutive immutabili del Mondo fisico-intellettuale METAFISICA DIO ANTROPOLOGIA UOMO NATURA FISICA
DIO NATURA UOMO (TERRITORIO ENTRO CUI LA RAGIONE è LEGIFERANTE) TERRITORIO ENTRO CUI LA MENTE UMANA ESERCITA LA SUA POTESTA’ LOGICA-ANALITICA UOMO (TERRITORIO ENTRO CUI LA RAGIONE è LEGIFERANTE) LE TRE FACOLTA’ DELLA RAZIONALITA’ NATURA DIO ESTETICA DIALETTICA PIANO DELLA ORGANIZZAZIONE “ORIZZONTALE” DEL SAPERE: senso _ intelletto _ ragione
Osservazioni generali sull’estetica trascendentale La rivoluzione copernicana in filosofia secondo Kant “Noi non conosciamo null’altro se non il nostro modo di percepire gli oggetti.” Osservazioni generali sull’estetica trascendentale § 8, 97 DIO UOMO NATURA
Come si collegano fra di loro i tre piani della organizzazione umana del conoscere? Ovvero, quali sono le TRE forme specifiche in cui operano l’intuizione sensibile del fenomeno (A), la concettualizzazione analitica delle rappresentazioni entro sintassi logiche (B) e la volitività intenzionale della razionalità pura (C)?
1 3 2 visti staticamente Kant – architettonica della Ragion pura: organizzazione dei TRE piani SENSO-INTELLETTO-RAGIONE visti staticamente Ragione (Vernunft) facoltà della libera intenzionalità volitiva 3 analitica trascendentale Intelletto (Verstandt) facoltà della concettualizzazione rigorosa logico-matematica 2 estetica trascendentale (Sinn) facoltà della sensibilità 1 limite noumenico Fenomeno o Cosa in sè (Erscheinung/Sache in sich)
Ovvero: funzionalmente
libera intenzionalità Tavola delle categorie: QUANTITA’ Unità, Pluralità, Totalità. QUALITA’ Realtà, Negazione, Limitazione. RELAZIONE Inerenza, Causalità e dipendenza, Comunannza (azione reciproca). MODALITA’ Possibilità, Esistenza, Necessità. DIALETTICA ESTETICA ANALITICA FORMA ESTERNA della APPERCEZIONE dello SPAZIO CATEGORIE (12) quantità-qualità relazione-modalità VOLONTA’ SOPRASENSIBILE libera intenzionalità SOGLIA NUOMENICA FENOMENI IDEE DIALETTICHE ANFIBOLIE categorie + rappresentazioni = concetti fisico-matematici RAPPRESENTAZIONE INTUIZIONI SENSIBILI FORMA INTERNA della APPERCEZIONE del TEMPO RAGIONE SENSI INTELLETTO
ALCUNI CHIARIMENTI ESSENZIALI SUL LESSICO FILOSOFICO KANTIANO * "fenomeno" Erscheinung: ciò che appare, si manifesta (Schein = luce) (Er-scheinung = apparizione prima/primordiale) * Rappresentazione = Darstellung/ Vorstellung (teatrale) o Aufführung [Stellung = posizione / Führung = conduzione]. * "Noumeno" dal greco "noesthai", pensabile. * "trascendentale" = sintesi di immanente e trascendente. * Cosa in sé = "Sache in sich" . Cosalità inpercettibile perché si situa oltre la soglia noumenica.