1. IMPIANTO GIURIDICO Legge federale sulla formazione professionale (LFP), del 19.04.1978 Codice delle obbligazioni, del 19.04.1978 Legge sul lavoro, 13.03.1964.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

dell’azione formativa
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Progetto Tecnico-Didattico
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
Nuove tendenze nel lavoro
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I Cambiamenti degli Utenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Le scuole e l’autonomia
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
Lo stage Enrica Savoia.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
Alcune tipologie contrattuali
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
APPRENDISTATO E FORMAZIONE: IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO
Il sistema scolastico italiano
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Il sistema scolastico italiano
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Il sistema universitario italiano
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

1. IMPIANTO GIURIDICO Legge federale sulla formazione professionale (LFP), del Codice delle obbligazioni, del Legge sul lavoro, –Ordinanza federale sulla formazione professionale, –Ordinanze federali, dipartimentali o dufficio –Regolamenti di tirocinio Legge cantonale (di applicazione) della LFP - Legge sullorientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (Lorform), del 4 febbraio 1998 Legge sulle scuole professionali, del 2 ottobre 1996 –Regolamento della Lorform, del 20 ottobre 1998 –Regolamenti vari Brescia, 7 giugno 2002/1

2. SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BASE (secondario II) Formazione pratica –in azienda (ev. a scuola) –nei corsi dintroduzione Formazione teorica –insegnamento professionale obbligatorio –cultura generale –conoscenze professionali –ginnastica facoltativo (lingua 2) di ricupero di maturità professionale Brescia, 7 giugno 2002/2

3. SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA Formazione continua non istituzionalizzata –corsi di aggiornamento –corsi di perfezionamento –corsi di riqualificazione Corsi di preparazione ad esami federali –esame professionale –esame professionale superiore Scuole superiori di grado terziario (non universitario) –scuole specializzate superiori di tecnica (tecnico ST) –altre scuole specializzate superiori (SSIG, SSAT, …) Scuole universitarie professionali Brescia, 7 giugno 2002/3

4. CONTRATTUALISTICA Basi legali –codice delle obbligazioni –legge federale sulla formazione –legge sul lavoro Contraenti –azienda di tirocinio (ev. scuola) autorizzata dal Cantone soggetta a vigilanza –apprendista, risp. rappresentante legale Approvazione –autorità cantonale Scioglimento del rapporto di tirocinio (rescissione, revoca dellapprovazione) –autorità cantonale esperimento di conciliazione ev. scioglimento e ricollocamento Brescia, 7 giugno 2002/4

5. FUNZIONAMENTO (1) Reperimento di aziende di tirocinio –campagna di collocamento –promozione di nuove aziende Pubblicazione di posti offerti –media –intermediazione degli orientatori Sottoscrizione del contratto (o della notifica) Approvazione dellAutorità cantonale –invio del contratto –trasmissione degli elenchi alle scuole –approvazione del contratto e restituzione Convocazione –a scuola –ai corsi dintroduzione (in tempi successivi) Brescia, 7 giugno 2002/5-1

Capo secondo : Dei contratti individuali speciali di lavoro A. Del contratto di tirocinio Art. 344 Definizione e formazione Mediante il contratto di tirocinio, il maestro di tirocinio si obbliga a formare adeguatamente lapprendista in una determinata professione, e lapprendista a lavorare a questo scopo al servizio del maestro. Brescia, 7 giugno 2002/6-1

Brescia, 7 giugno 2002/7-1 Art. 345 Obblighi speciali dellapprendista e del suo rappresentante legale 1 L'apprendista deve fare tutto il possibile per conseguire lo scopo del tirocinio. 2 II rappresentante legale dell'apprendista deve sostenere, per il meglio, il maestro di tirocinio nell'adempimento del suo compito e promuovere la buona intesa fra maestro e apprendista.

Brescia, 7 giugno 2002/8-1 Art. 346Fine del rapporto di tirocinio 1 Durante il tempo di prova, il rapporto di tirocinio può essere disdetto in qualsiasi tempo con un preavviso di sette giorni. 2 II rapporto di tirocinio può essere disdetto immediatamente per cause gravi nel senso dellarticolo 337, segnatamente : a)se il maestro di tirocinio od il suo sostituto non possiede le capacità professionali e qualità personali necessarie per la formazione dellapprendista; b)se lapprendista non possiede le attitudini fisiche o intellettuali indispensabili alla sua salute o moralità sono compromesse; c)se la formazione dellapprendista non può essere terminata o la può essere soltanto in condizioni essenzialmente diverse di quelle previste.