LA MALNUTRIZIONE INFANTILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
Advertisements

Metabolismo basale Peso ideale
FACTs- Epidemiologia -cause
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
Perché interessarci alla malnutrizione ?
Dr. Simone Santini U.O. Oncologia Medica A.S.L n.4 Prato
PROTIUNURIA NEFROSICA NON IMPUTABILE A SINDROME NEFROSICA
Hannah Jacob Katherine ? ? ? Olivia ?. Sabrina Owen Severino Matthew ? ? ? ?
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
Parametri clinici della valutazione nutrizionale
Nausea e vomito Lucilla Verna
TERAPIA INTENSIVA Chi identifico come più grave? Draoli N, Susin G, Nesi N.
CRESCITA E SVILUPPO Insieme di fenomeni biologici che formano il bambino(a) in un individuo adulto in grado di procreare.
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Mangia giusto e muoviti con gusto!
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
e come questo ci permette di vivere, giocare
T U O F A R E.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem
NEMBRO DR. FEDERICO MERISI SERVIZIO MEDICINA DELLO SPORT
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
NUTRIZIONE CLINICA Prof. Maria Rosa Bollea
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
MANGIARE SANO PER VIVERE MEGLIO
CHI E’ E COSA FA’IL PROFESSOR CONTINO
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
Scuola di Medicina - Università degli Studi di Padova
La violenza familiare ai bambini
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Strumenti e tecniche di supporto decisionale per il controllo delle condizioni di stress negli ospedali pediatrici_ responsabile scientifico prof. R. Del.
BAMBINO IMMIGRATO E PREVENZIONE
Improda N, Sierchio E, Alfano S, D’Acunzo I, Rezzuto M, Capalbo D, Salerno M. Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, “Università Federico II”,
“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Definizione di Obesita’
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Varese, Centro congressi De Filippi,
Indicazione terapeutica da RCP
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
CLASSIFICAZIONE DELL’OBESITA’ (ASBS 1997)
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
FABBISOGNO ENERGETICO
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
NUTRIZIONE DEL PAZIENTE CHIRURGICO PROF. M. LOSPALLUTI Dipartimento Dell’emergenza e Dei Trapianti D’organo Sezione di Chirurgia Generale “V. Bonomo”
OKkio alla SALUTE ASL CN2 Alba - Bra Sintesi dei dati 2014 Dr. ZARRI Mauro Alba 16 aprile 2016.
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
Malattie Rare: Malformazioni Congenite (cod. ICD9-CM da 740 a 759) - RN - 13 pazienti affetti da Sindrome di Turner (RN0680) - 6 pazienti affetti da Sindrome.
Clinica Pediatrica, Università di Chieti, Italia
Misure di Risultato  Perdita di peso negli edematosi = 50% di incremento  Aumento di peso dopo il peso minimo negli edematosi  Aumento di peso nei.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Prendersi cura dell’infante scambio di lettere tra Domenico Boffito (CCE CNLAI) e il pediatra Francesco Pontieri a cura di Giorgia Monopoli  Il professore.
Corso di laurea 1° lezione Ottobre L. G. Sensi
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMETAZIONE
Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMETAZIONE
Cattiva informazione diventa cattiva salute
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

LA MALNUTRIZIONE INFANTILE FRA CONFUSIONE, ABBANDONO E INNOVAZIONE MILTON TECTONIDIS Medico Responsabile della Campagna di Nutrizione di Médecins sans Frontières

La malnutrizione severa è classicamente distinta in due forme: il marasma, o malnutrizione calorica (“bambino pelle-e-ossa”), definita da un deficit sia ponderale che staturale, con un rapporto peso/altezza <2 DS (-75%) il Kwashiorkor, o malnutrizione proteica, definito dalla presenza di edemi simmetrici. Questi due tipi “classici” di malnutrizione severa sono anche stati definiti come “strutturali” ovvero del II tipo (MH Golden)

Malnutrizione infantile Classificazione classica Fame (Macronutrienti) Carenza (Micronutrienti) Malnutrizione proteico-energetica (macronutrienti) Sotto peso – ritardo di crescita intra-uterina Sotto peso – deperimento e ritardo di crescita cronico Malnutrizione severa - marasma & kwashiorkor Malnutrizione dei micronutrienti Xerofthalmia, Anemia iposideremica, Pellagra, Scorbuto, Gozzo...

Accanto a queste due forme esistono anche numerose forme di malnutrizione legate a carenze specifiche di micronutrienti (vitamine o minerali), come lo scorbuto, la pellagra, la xeroftalmia, la sindrome da carenza di zinco eccetera. Queste forme di malnutrizione specifica vengono anche indicate come “funzionali”, ovvero di I tipo. In realtà la malnutrizione “pura” di tipo II non esiste perché si associa inevitabilmente anche a carenze specifiche, spesso multiple. Se non si correggono “anche” queste carenze concomitanti, la carenza di tipo II non potrà mai guarire.

Malnutrizione infantile Sindromi pluricarenziali Nutrienti essenziali squilibri metabolici sistemici immunità e infezione nutriente tipo I funzionale segni specifici di carenza nutriente tipo II strutturale arresto della crescita e deperimento ferro, rame, selenio, calcio, iodio, vitamine A, B, D, E, K azoto, aminoacidi essenziali, sodio, potassio, cloruro, fosforo, zolfo, zinco, magnesio

In una situazione di ipoalimentazione generalizzata, come in tutti i Paesi dell’Africa, la curva di crescita, dopo i primi 6 mesi, durante i quali l’alimentazione al seno preserva dalla malnutrizione, la gaussiana di peso e altezza si sposta a sinistra e il numero dei bambini con malnutrizione patologica (al di sotto del terzo centile o di 2 deviazioni standard) cresce di molte volte.

Malnutrizione infantile Soglie antropometrica e popolazione Sick Individual Sick Population The population mean predicts the number of deviant individuals Geoffrey Rose BMJ 1990 deviazione standard

Niger 2006 Sick Individual Sick Population Ritardo di crescita Sotto peso Deperimento DHS Niger 2006

ritardo di crescita deperimento sottopeso In Africa la percentuale di bambini sotto statura (stunted) è del 40%, dei bambini sottopeso per la statura (underweight) è del 21%, dei bambini severamente malnutriti (wasted) del 3,9%. Malnutrizione infantile Bilancio epidemiologico ritardo di crescita deperimento sottopeso

Techno-Physio Evolution Nutrizione infantile Maschi Italia 1860-1910 La situazione non doveva essere molto diversa nell’Italia del 1800: ne fa fede l’aumento staturale di ben 15 cm dal 1860 al 1980 Techno-Physio Evolution Robert Fogel Premio Nobel 1993 1860 162.5 cm 1880 163.5 cm 1900 164.5 cm 1910 165.0 cm 1950 172.5 cm 1960 175.0 cm 1980 177.0 cm

La terapia alimentare della malnutrizione severa di tipo II viene usualmente effettuata in regime di ricovero, iniziando con un latte OMS, a “normale” contenuto proteico e calorico (F-75, con 75 Kcal%ml) integrato dei micronutrienti necessari, per passare poi a un latte iperproteico/ipercalorico (F-100, con 100 Kcal%ml)

Malnutrizione infantile severa Latte terapeutico F-75 e F-100 approccio di stabilizzazione e recupero di latte, glucidi, grassi e nutrienti essenziali marasma & kwashiorkor

La disponibilità di un prodotto solido, non deteriorabile, con una densità calorica pari a 5 volte quella del F-100, composto essenzialmente di latte in polvere e di arachidi, arricchito di micronutrienti (Ready-to-Use Therapeutic Food o RUTF), somministrabile a domicilio a integrazione della dieta corrente, possibilmente già prima dell’evoluzione nella forma severa (acuta) di malnutrizione (definita anche come SAM o Severe Acute Malnutrition), ad alto rischio di morte, permette di ottenere risultati straordinariamente buoni, senza ricovero, su di un altissimo numero di bambini con malnutrizione moderata o moderata/grave

Malnutrizione infantile Panetto integrato (arricchito) Particolarità del prodotto Densità nutriente alta con latte (formula F-100) Densità calorica alta (5x F-100) Pronto da mangiare - senza acqua Resistente alla contaminazione Capacità e copertura migliorate Possibilità di terapia a domicilio Decentralizzazione e moltiplicazione Risultati migliorati Diagnosi precoce e prevenzione Riferimento e terapia intensiva anticipata

Niger 2006 Malnutrizione acuta (grave e moderata) 64,733 accettazioni 93.1% < 85 cm statura 89.6% (moderati), 58.2% (severi) diretto in cura esterna 95.5% guariti, 0.4% morti, 3.4% abbandoni, 32 g di soggiorno Niger 2006

La somministrazione preventiva di RUTF in una coorte di pazienti con malnutrizione moderata-grave permette di evitare la malnutrizione severa (o wasting) e di evitare il difetto staturale (stunting)

Deperimento grave e moderato Coorte longitudinale Gruppo d’intervento RUF 96 g Gruppo di controllo Niger 2006-07 Deperimento grave e moderato

Ritardo di crescita severo Coorte longitudinale Gruppo d’intervento RUF 96 g Gruppo di controllo Niger 2006-07 Ritardo di crescita severo

(valutata come diametro del braccio <110 mm) La somministrazione di 46 grammi al giorno di RUTF a livello di popolazione permette di curare e prevenire la comparsa di wasting (valutata come diametro del braccio <110 mm)

Niger 2007 Blanket feeding (distribuzione indirizzata) 63,000 bambini < 36 mesi 46 g RUF al giorno Perimetro brachiale mensile Niger 2007 Deperimento grave