Progetto EEE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Stato del progetto EEE a Cagliari
A.Regano - Centro Fermi Simposio Nazionale Progetto La Scienza nelle Scuole da un idea del Prof. A.Zichichi Extreme Energy Events Liceo CAGNAZZI di Altamura.
Il Progetto EEE al Marconi
Stato del Progetto EEE (Extreme Energy Events) nell’area di Bologna
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Extreme Energy Events Progetto “La Scienza nelle Scuole” EEE Extreme Energy Events Marco Selvi – Università di Bologna & INFN Progetto “La Scienza nelle.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Il Corso di Laurea in Fisica
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
P326: stato della attività a Perugia Mauro Piccini INFN – Sezione di Perugia Incontro con i referee della CSN1 INFN CERN, 7 settembre 2005.
Le camere a bolle Cos’è un rivelatore di particelle ?
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
La scienza nelle scuole
Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
il lavoro e l’università
orientamento in uscita
LABORATORIO PROVE FUOCO
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Lavorando insieme su un cubo …
San Benedetto del Tronto
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
GLI ALGORITMI DI RICERCA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Informatica e Telecomunicazioni
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Relazione sull'attività del progetto EEE svolta dagli studenti del liceo Gandini nell'anno scolastico 2015/2016 EEE GANDINI LODI-01.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
EEE e Cloud Enrico Fattibene, Andrea Ferraro INFN – CNAF Workshop di CCR sull'Infrastruttura Cloud 15 Dicembre 2014 Quest'opera è distribuita con Licenza.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Transcript della presentazione:

Progetto EEE

Perché aderire al Progetto EEE ? Per completare la programmazione curricolare con un progetto a diretto contatto con la realtà dell’università e della ricerca Occasione per partecipare ad un progetto nazionale di valenza internazionale Perché gli studenti avranno la possibilità di entrare in un progetto di ricerca sui raggi cosmici di durata pluriennale che ha tutte le caratteristiche di un esperimento scientifico internazionale Perché è una ottima occasione

Cosa dovranno fare gli studenti ? Percorso di formazione sugli aspetti scientifici e pratici del telescopio per raggi cosmici Formare un gruppo di lavoro in grado di affiancare i ricercatori nella fase di installazione del telescopio Gestire l’acquisizione quotidiana dei dati, controllare e garantire il funzionamento dell’intero apparato in turni di lavoro da loro pianificati

Selezione studenti Volontà Capacità Elevato rendimento scolastico e in concorsi (olimpiadi della fisica, matematica, informatica, simulazione di test selettivi/attitudinali per l’accesso a corsi di laurea)

Formazione Partecipazione alle lezioni teoriche del Progetto Lauree Scientifiche sui Raggi Cosmici Lezione specifica della Prof. Sartorelli e del Dott. Garbini al Dipartimento di Fisica-UniBo in preparazione all’attività di costruzione dei rivelatori presso il CERN di Ginevra Presenza del Dott. Selvi durante lo stage al CERN

CERN - Ginevra Dal 5/3/06 al 11/3/06 7 studenti Tonini Paolo 4L Baldassarri Marco 4L Melotti Federico4L Cocchi Eugenio5G Sabattini Stefano5G Manzoli Michele 5L Astolfi Daniele 5L

Arrivo al CERN

Sotto la guida di Jin Sook Kim e l’aiuto di Sao Hii gli studenti hanno lavorato con impegno, attenzione e determinazione.

Proposta di nuova procedura di montaggio delle camere di rivelazione Problema: durante la fase terminale della preparazione di una MRPC abbiamo rilevato la rottura di alcuni vetri che ci ha costretto a riaprire tutto e sostanzialmente ricostruire la camera.

Proposta di nuova procedura di montaggio delle camere di rivelazione Analisi del problema: la fase terminale di costruzione della camera MRPC comporta la foratura di uno dei pannelli esterni di Honeycomb+PCB sottoponendo la camera a forti vibrazioni e spesso a colpi secchi dovuti all’azione del trapano

Proposta di nuova procedura di montaggio delle camere di rivelazione Preparare entrambe le lastre di honeycomb+PCB prima di installare i vetri utilizzando spessori predisposti per effettuare le opportune forature e per troncare a misura i supporti del filo da pesca usato come spessore tra i vetri

Grande concentrazione….

Momenti per recuperare le forze e rinfrancare lo spirito….

A lavoro finito

Progetto EEE vs. curricolo Fisica nei corsi PNI Fisica su 5 anni (~100 ore/anno) ~30 % di ore di laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico Matematica/Informatica (Pascal, C++, HTML)

Programmazione quinquennale liceo scientifico PNI Prima Misure dirette e indirette Errori ed elaborazione dati ricerca relazioni tra grandezze fisiche Indicatori statistici e semplici analisi statistiche Seconda calorimetria cinematica introduzione alla dinamica Terza meccanica Quarta termodinamica onde Quinta elettromagnetismo fisica moderna Progetto EEE Seconda Collaborazione alla messa a punto del rivelatore Analisi della dispersione dei dati con il calcolo del RMS Elaborazione dati Terza Gestione del sistema, manutenzione rivelatori Quarta Sistema GPS per localizzazione spaziale e temporale Simulazione dell’accettanza geometrica Quinta Capacità, condensatori e camere MRPC Modelli atomici Rivelazione di particelle Campo magnetico solare, eliosfera Relazione macchie solari-RC Relazione meteorologia spaziale e terrestre-RC Semplice simulazione di sciami di RC Origine e propagazione dei RC primari

Progetto EEE vs. curricolo Fisica liceo scientifico Fisica su 3 anni (~90 ore/anno) laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico non previsto Informatica non prevista

Programmazione triennale liceo scientifico Terza Cinematica statica dinamica gravitazione Quarta Calorimetria termodinamica onde Quinta elettromagnetismo Progetto EEE Terza Collaborazione alla taratura dello strumento Analisi della dispersione dei dati con il calcolo del RMS Gestione del sistema, costruzione e manutenzione camere MRPC Quarta Sistema GPS per localizzazione spaziale e temporale Studio dell’accettanza geometrica come problema matematico Quinta Capacità, condensatori e camere MRPC Modelli atomici Campo magnetico solare e terrestre, magnetosfera, eliosfera

Come allestire gli spazi destinati al telescopio per muoni 1 rivelatore di muoni costituito da 3 camere MRPC 1 tavolo con le rotelle per gli alimentatori 2 tavoli/scrivanie 1 tavolo per computer Accesso a Internet Posizione vicina per antenna GPS Armadio per strumenti vari

Dove mettere il rivelatore ? Problemi da affrontare: Ingombro Peso Internet Spazio adeguato attorno al rivelatore Sicurezza Perizia statica

Analisi spazi candidati statica volumi internet L. 626 Laboratorio di fisica no Corridoio aule disegno Archivio 1 sì Sì No Archivio 2

Che “fine” hanno fatto gli studenti di quinta? Cocchi Eugenio 5G PNI fisica+scienze Tesina su Progetto EEE 100/100 Sabattini Stefano primo classificato alle prove selettive per il corso di laurea in Tecnologie Fisiche Innovative a Ferrara Manzoli Michele 5L PNI Astolfi Daniele 95/100