Progetto EEE
Perché aderire al Progetto EEE ? Per completare la programmazione curricolare con un progetto a diretto contatto con la realtà dell’università e della ricerca Occasione per partecipare ad un progetto nazionale di valenza internazionale Perché gli studenti avranno la possibilità di entrare in un progetto di ricerca sui raggi cosmici di durata pluriennale che ha tutte le caratteristiche di un esperimento scientifico internazionale Perché è una ottima occasione
Cosa dovranno fare gli studenti ? Percorso di formazione sugli aspetti scientifici e pratici del telescopio per raggi cosmici Formare un gruppo di lavoro in grado di affiancare i ricercatori nella fase di installazione del telescopio Gestire l’acquisizione quotidiana dei dati, controllare e garantire il funzionamento dell’intero apparato in turni di lavoro da loro pianificati
Selezione studenti Volontà Capacità Elevato rendimento scolastico e in concorsi (olimpiadi della fisica, matematica, informatica, simulazione di test selettivi/attitudinali per l’accesso a corsi di laurea)
Formazione Partecipazione alle lezioni teoriche del Progetto Lauree Scientifiche sui Raggi Cosmici Lezione specifica della Prof. Sartorelli e del Dott. Garbini al Dipartimento di Fisica-UniBo in preparazione all’attività di costruzione dei rivelatori presso il CERN di Ginevra Presenza del Dott. Selvi durante lo stage al CERN
CERN - Ginevra Dal 5/3/06 al 11/3/06 7 studenti Tonini Paolo 4L Baldassarri Marco 4L Melotti Federico4L Cocchi Eugenio5G Sabattini Stefano5G Manzoli Michele 5L Astolfi Daniele 5L
Arrivo al CERN
Sotto la guida di Jin Sook Kim e l’aiuto di Sao Hii gli studenti hanno lavorato con impegno, attenzione e determinazione.
Proposta di nuova procedura di montaggio delle camere di rivelazione Problema: durante la fase terminale della preparazione di una MRPC abbiamo rilevato la rottura di alcuni vetri che ci ha costretto a riaprire tutto e sostanzialmente ricostruire la camera.
Proposta di nuova procedura di montaggio delle camere di rivelazione Analisi del problema: la fase terminale di costruzione della camera MRPC comporta la foratura di uno dei pannelli esterni di Honeycomb+PCB sottoponendo la camera a forti vibrazioni e spesso a colpi secchi dovuti all’azione del trapano
Proposta di nuova procedura di montaggio delle camere di rivelazione Preparare entrambe le lastre di honeycomb+PCB prima di installare i vetri utilizzando spessori predisposti per effettuare le opportune forature e per troncare a misura i supporti del filo da pesca usato come spessore tra i vetri
Grande concentrazione….
Momenti per recuperare le forze e rinfrancare lo spirito….
A lavoro finito
Progetto EEE vs. curricolo Fisica nei corsi PNI Fisica su 5 anni (~100 ore/anno) ~30 % di ore di laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico Matematica/Informatica (Pascal, C++, HTML)
Programmazione quinquennale liceo scientifico PNI Prima Misure dirette e indirette Errori ed elaborazione dati ricerca relazioni tra grandezze fisiche Indicatori statistici e semplici analisi statistiche Seconda calorimetria cinematica introduzione alla dinamica Terza meccanica Quarta termodinamica onde Quinta elettromagnetismo fisica moderna Progetto EEE Seconda Collaborazione alla messa a punto del rivelatore Analisi della dispersione dei dati con il calcolo del RMS Elaborazione dati Terza Gestione del sistema, manutenzione rivelatori Quarta Sistema GPS per localizzazione spaziale e temporale Simulazione dell’accettanza geometrica Quinta Capacità, condensatori e camere MRPC Modelli atomici Rivelazione di particelle Campo magnetico solare, eliosfera Relazione macchie solari-RC Relazione meteorologia spaziale e terrestre-RC Semplice simulazione di sciami di RC Origine e propagazione dei RC primari
Progetto EEE vs. curricolo Fisica liceo scientifico Fisica su 3 anni (~90 ore/anno) laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico non previsto Informatica non prevista
Programmazione triennale liceo scientifico Terza Cinematica statica dinamica gravitazione Quarta Calorimetria termodinamica onde Quinta elettromagnetismo Progetto EEE Terza Collaborazione alla taratura dello strumento Analisi della dispersione dei dati con il calcolo del RMS Gestione del sistema, costruzione e manutenzione camere MRPC Quarta Sistema GPS per localizzazione spaziale e temporale Studio dell’accettanza geometrica come problema matematico Quinta Capacità, condensatori e camere MRPC Modelli atomici Campo magnetico solare e terrestre, magnetosfera, eliosfera
Come allestire gli spazi destinati al telescopio per muoni 1 rivelatore di muoni costituito da 3 camere MRPC 1 tavolo con le rotelle per gli alimentatori 2 tavoli/scrivanie 1 tavolo per computer Accesso a Internet Posizione vicina per antenna GPS Armadio per strumenti vari
Dove mettere il rivelatore ? Problemi da affrontare: Ingombro Peso Internet Spazio adeguato attorno al rivelatore Sicurezza Perizia statica
Analisi spazi candidati statica volumi internet L. 626 Laboratorio di fisica no Corridoio aule disegno Archivio 1 sì Sì No Archivio 2
Che “fine” hanno fatto gli studenti di quinta? Cocchi Eugenio 5G PNI fisica+scienze Tesina su Progetto EEE 100/100 Sabattini Stefano primo classificato alle prove selettive per il corso di laurea in Tecnologie Fisiche Innovative a Ferrara Manzoli Michele 5L PNI Astolfi Daniele 95/100