On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Advertisements

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Progettare Corsi Blended
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Centro Linguistico Università Bocconi
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
MISSIONE §FORMARE I DIRIGENTI §DEL SISTEMA SPORTIVO ALLARGATO §IN GRADO DI AFFRONTARE CON SUCCESSO LE SFIDE DEL TERZO MILLENNIO §E RISPONDERE ADEGUATAMENTE.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Introduzione al problema
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Progetto accoglienza 20.B
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
materiali strutturati
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Proposta per limplementazione di un Portale Nazionale sui Disturbi Specifici dellApprendimento USR PUGLIA – DIREZIONE GENERALE Dott.ssa Anna Cammalleri.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Transcript della presentazione:

On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza Milano, 5 maggio 2003

A chi è rivolto Laurea o diploma universitario Esperienza o corso di studi: –Insegnamento –Formazione –Sviluppo organizzativo –Psicologia / Sociologia

Il corso Durata: 28 settimane (ottobre 02 – giugno 03) Modalità mista: On-line Presenza Valutazione: Progetto di gruppo Partecipazione

Strumenti e attività On-line: –Uso del sistema di conferencing FirstClass –Suddivisione in aree tematiche gruppi di lavoro (6 studenti) –Modalità asincrona

Strumenti e attività Incontri in presenza: –Inizio corso 3 gg. Introduzione al corso Formazione dei gruppi di lavoro –Metà corso 2 gg. –Workshop tecnologia 5 gg. –Fine corso: 1 g. Presentazione dei progetti Consegna dellattestato

La metodologia Discussione delle tematiche proposte Condivisione delle conoscenze Costruzione di un sapere comune Allinterno dei singoli gruppi Allinterno dellintera classe Apprendimento collaborativo

Struttura del corso 3 Blocks: - Foundations - International Communication & Collaborative Learning - Course Planning & Design 6 settimane 9 settimane 5 settimane Applied Project Lavoro di gruppo on- line 22 settimane