Il Framework di lavoro Le date EDay e Erasmus corner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
PROGETTO interdisciplinare
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Bruno Losito, Università Roma Tre
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Certificazione delle competenze
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Il Framework di lavoro Le date EDay e Erasmus corner

Il Progetto Erasmus+ Life on PromethEUs della durata di 2 anni ( Ottobre 2014 – Maggio 2016 ) prevede lo sviluppo di alcuni temi chiave seguendo una metodologia didattica innovativa quale: l’apprendimento basato sull’indagine (inquiry based method). Questa nuova metodologia è centrata sull’alunno.  Questi sono i temi chiave - che andranno a formare 5 Unit:  democrazia, diritti umani, vita salutare, alimentazione, stili di vita, impiego, economia, etica, ambiente, cambiamenti climatici, tutela dell’ambiente, risorse, innovazione, nuove tecnologie

I 3 cicli di lavoro devo essere portati a compimento nei 3 incontri previsti con gli alunni in: CROAZIA – TURCHIA - POLONIA UNITS  Governo sostenibile  Vivere sostenibile  Economia sostenibile  Energia sostenibile  Innovazione sostenibile CICLI  Governo sostenibile & vita sostenibile  Economia sostenibile  Energia sostenibile, riciclo della materia & innovazione sostenibile

 Le scuole partecipanti devono svolgere il programma del 1° ciclo Governo sostenibile & vita sostenibile e presentarlo durante l’incontro in Croazia. Questo ciclo include i seguenti temi da sviluppare: democra zia alimenta zione diritti umani vita salutare stili di vita

Attraverso un video, una foto, articolo gli alunni esprimono i loro precon cetti. Il dibattito è breve. coinvol gi mento Coinvolgi mento interdiscipli nare tra docenti. Confutazio ne. Infine presentazion e degli argomenti in forma digitale, orale e buona capacità esprimersi in inglese. Gli studenti devono prendere posizione riguardo il problema da risolvere.* esplo razione/ spiega zione Questa è la negoziazio ne con gli studenti degli altri paesi. I più bravi in inglese sono portavoce delle decisioni prese a scuola. La decisione finale concordata è anche frutto di compromes so (internazion ale). Presentazio ne digitale. elabora zione La valutazione è d tipo formativo. Mediante la conoscenza e l’uso dei livelli di competen za (rubric) forniti dal Framework l’insegnate guida la formazione degli alunni, i quali devono conoscere in anticipo l’abilità finale richiesta. valuta zione *decision making : 1) identificare le varie opzioni emerse. 2) identificare cosa è rilevante (l'insegnante interviene e fornisce conoscenza specifica. 3) valutare pro e contro delle alternative. 4) prendere una decisione. 5) valutare gli scenari della scelta fatta.

Le scuole sono libere di adattare i temi delle unit in base alle proprie esigenze didattiche Governo sostenibile  Argomenti di Italiano, Storia e Cittadinanza (democrazia, diritti umani, feome di governo nel mondo, ruolo dei media…altro)  Scienze (il DNA, etica, applicazioni…)  Tecnologia/scienze (effetti della chimica sulla salute e nell’ambiente) Vivere sostenibile  Argomenti di civiltà (la famiglia, le tasse, risorse finanziarie … altro)  Religione (conflitti, opportunità, etica, libertà….altro)  Scienze (malattie, fecondazione assistita)  Geografia (la popolazione nella terra, crescita incontrollata…altro)  Educazione fisica (effetti fisici e mentali, diete, concetto di salute…)

ESEMPIO DI STAND E-DAY TELAI PER CUCITO E TESSITURA

MENSA SCOLASTICA

18-22 maggio 2015 Croazia dopo il 6/4 novembre 2015 Turchia Marzo (?) 2016 Polonia maggio 2016 Italia

EDay: In questa giornata si ricevono gli altri paesi con una tavola imbandita di prodotti tipici. Gli studenti preparano delle presentazioni, poster, balletti, canzoni, ecc. Iniziano i padroni di casa, poi continuano gli ospiti. Ogni scuola ha un tema: CROAZIA – LETTERATURA TURCHIA – IMPRENDITORIALITA’ POLONIA – LE INVENZIONI ITALIA – ARTE (?) Erasmus Corner Ogni scuola sceglie un angolo, uno spazio, dove esporre oggetti rappresentanti i paesi partner del progetto. Questo spazio è organizzato e riempito dalle iniziative degli alunni, i quali creano manualmente gli oggetti durante i lavori in classe o in altro modo d’accordo con gli insegnanti.

 Questionario valutazione iniziale quantitativa..\QUESTIONNAIRES\Quantitative situation analysis ITALIAN1 - Copia.doc e qualitativa..\QUESTIONNAIRES\Qualitative situation analysis ITALIAN.doc..\QUESTIONNAIRES\Quantitative situation analysis ITALIAN1 - Copia.doc..\QUESTIONNAIRES\Qualitative situation analysis ITALIAN.doc  Coinvolgimento degli alunni e dei docenti (primaria e secondaria)  Allestimento del Corridoio Erasmus- Tutti plessi Scuola Prim.  Inserimento degli obiettivi del Progetto nelle Programmazioni dei Consigli di classe  Sviluppo dei temi previsti su Governo Sostenibile e Vita Sostenibile delle classi terze  Attuazione della metodologia della discussione, promossa dal Progetto  Confronto tra i docenti coinvolti in questa prima fase su alcune criticità emerse  Realizzazione delle presentazioni, da parte dei ragazzi, sulle soluzioni da loro proposte.

Prodotti: CREAZA Presentations Prodotti: CREAZA presentations  Classi terze: Terminare le Units su Governo Sostenibile e Vita Sostenibile. Non tutte le classi stanno lavorando su tutti i temi ma si è prevista una suddivisione dei temi.  Classi seconde: Iniziare a presentare alcuni temi di Vita Sostenibile e Economia Sostenibile in preparazione della partecipazione degli alunni all’incontro di progetto che si terrà in Turchia a ottobre 2015.

Scelta alunni e insegnanti accompagnatori..\alunni\Selezio ne alunni Erasmus.doc..\alunni\Selezio ne alunni Erasmus.doc Preparazione delle attività da svolgere in Croazia

2. L’incontro a Podgora inizierà con dei giochi di squadra per mettere I nostri studenti a loro agio ed iniziare a conoscersi. Il docente di educazione Fisica si occuperà di queste attività. Se ci saranno altri docenti di questa materia potranno aiutarlo. Se vi sono inoltre altre idee, sono ben accette. 3. Un’altra parte importante dell’incontro é l ’ E-DAY (european day) Ciascun partner allestirà uno stand per mostrare I suoi prodotti, il suo cibo, I souvenirs, depliants illustrativi, posters, ecc.

Ciascun partner dovrà inoltre preparare una presentazione di un pezzo di letteratura italiana (poesia, brano antologico) in inglese. Dopo aver letto il brano si può predisporre un questionario o quiz per la comprensione. Questo compito è principalmente affidato al docente di letteratura italiana che verrà aiutato dal docente di inglese. Presentazioni sulla propria città, sul proprio paese, le proprie tradizioni, la cucina, la musica, la geografia ecc, predisponendo anche dei quiz da sottoporre ai paesi partners. Il 22 maggio 2015 ci sarà lo School Day, ciascun partner é invitato a preparare un numero (canto, ballo o simile) per partecipare a questo spettacolo.

Gli alunni seguiranno un workshop, in gruppi misti da 15 studenti, con un esperto sull’utilizzo del Programma CREAZA, comunicare i nomi dei partecipanti all’incontro. Gli alunni formati faranno da tutor al loro rientro in Italia alle classi seconde, protagoniste del prossimo incontro e delle attività future.

Gli alunni dovranno essere provvisti di: carta identità valida x espatrio, autorizzazione di gruppo per espatrio della questura; Mobility Pass Document, un documento fornito dall’Agenzia Nazionale che verrà compilato in tutte le sue parti., Gli alunni verranno ospitati in hotel ¾ stelle in camere doppie o multiple con bagno, saranno compresi i pasti principali, parteciperanno ad alcune cene nelle famiglie locali. Verranno rispettate particolari esigenze alimentari, purché comunicate preventivamente.

 Gli alunni selezionati verranno preparati da un gruppo di quattro docenti (lettere, inglese, tecnologia, musica) in orario extra-scolastico, pomeridiano presso la scuola secondaria di Castelsardo.  Durante gli incontri si proveranno i brani letterari, le presentazioni geografiche e storiche del proprio paese e della propria città, le presentazioni su CREAZA per la negoziazione e i brani musicali.