Inserimento rapido e HyperScribe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Professionalizzante
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Laboratorio Professionalizzante
Introduzione a MakeMusic Finale
Concetti fondamentali
Strumenti di selezione e modifica
MakeMusic Finale - Presentazione 2
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Esercitazioni Anno Accademico
TASTiERA, MOUSE PERIFERICHE DI INPUT
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo-macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo- macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
Introduzione all'uso di WORD
Finale 2003 Lezione 3 Laboratorio Professionalizzante Ing. Luca A. Ludovico LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) DICo – Università degli Studi di.
Alcune strategie per Word
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare Winlive.
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Rappresentazione delle durate Lezione 7 Programmazione per la Musica | Prof. Luca A. Ludovico.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Inserimento rapido e HyperScribe MakeMusic Finale - Presentazione 3 Inserimento rapido e HyperScribe Laboratorio di Informatica Musicale (Prof. Luca A. Ludovico)

Inserimento rapido Perché è importante? Rende più rapida la scrittura rispetto all’inserimento semplice Supporta i controller MIDI Consente operazioni particolari in modo più agevole: Battute vuote al termine del brano Cancellazione di note in eccesso Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

Inserimento rapido senza controller E’ una modalità meno rapida, ma non richiede il controller MIDI. Per abilitarla, Ins. rapido > Usa un dispositivo MIDI per l’inserimento senza spunta. Come si inseriscono le note: posizione orizzontale (frecce), altezza (frecce) e durata (cifra). Come si inseriscono le pause: CTRL+SHIFT+cifra (non del tastierino numerico) Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

Figurazioni ritmiche Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

Operazioni comuni: shortcut da tastiera L’elenco completo dei comandi e degli shortcut si trova nel menù contestuale: Ins. rapido > Comandi dell’inserimento rapido Operazioni comuni: + e - per alterare le note . per aggiungere un punto di valore t per aggiungere una legatura di valore Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

Altri shortcut da tastiera * per evidenziare/nascondere le alterazioni di cortesia p per porre le alterazioni tra parentesi ; per inserire nota di abbellimento 9 per passare all’enarmonico Limiti dei controller MIDI sulle altezze / per dividere e unire le travi l per girare i gambi o e h per nascondere/mostrare le note Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

Inserimento rapido con controller MIDI E’ la modalità più rapida di inserimento (default). Per abilitarla, Ins. rapido > Usa un dispositivo MIDI per l’inserimento con spunta. Come si inseriscono note e pause: Note: altezza selezionata tramite controller MIDI, durata tramite cifre e/o tastierino numerico Pause: durata selezionata tramite cifre e/o tastierino numerico (senza selezionare alcuna altezza sul controller) Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

Similitudini con l’ins. semplice L’utilizzo dell’inserimento rapido senza controller assomiglia all’inserimento semplice usando la tastiera anzichè il mouse. Ci si sposta e si selezionano le altezze allo stesso modo, cambia la gestione delle durate (cifra vs Alt+cifra) Confrontando i changing menu, alcuni shortcut da tastiera sono simili ad es., + e – alterano le note, p parentetizza le alterazioni, ecc. Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

HyperScribe Immissione di note in real-time, “dettando” le note al PC Richiede controller MIDI in input Esecuzione precisa Impostazioni di quantizzazione Modalità Transcription Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe

Conclusioni sui metodi di inserimento I tre metodi di inserimento: dall’uso esclusivo di mouse+tastiera all’uso esclusivo di controller MIDI. Scelta ottimale: dipende dalle caratteristiche del brano e dalle attitudini dell’utente. L’inserimento rapido con uso di controller MIDI è forse il miglior compromesso tra velocità e precisione Ma il suo limite è rappresentato dalla disponibilità di hardware. Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Inserimento rapido e HyperScribe