Gestione degli esposti

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Gestione degli esposti Torino 26-28 ottobre 2011 Valerio Vecchiè

Un grande investimento Perché il problema è complesso e molto importante dal punto di vista operativo Per questo è stato attivato un percorso comune tra tutte le figure istituzionali e gestionali

Obiettivi Avviare un confronto con le Associazioni degli Amministratori per razionalizzare l’attività connessa agli esposti

Criteri per la gestione degli esposti Fornire al cittadino/i procedure definite tra gli enti coinvolti Tempi ragionevoli di risposta Per gli enti Razionalizzare gli aspetti operativi Per gli Amministratori di condominio Conoscere le procedure per affrontare i problemi Avere riferimenti istituzionali precisi

Scenario degli esposti Situazioni in cui il problema è inesistente Situazione in cui il problema esiste ma la struttura che lo genera è abusiva Situazione in cui il problema esiste ma la struttura viola un regolamento comunale Situazione in cui il problema esiste ed è necessario attivare controlli strumentali specialisti Situazioni che si confrontano con problemi sociali e/o psichiatrici

Criteri per la gestione degli esposti IL COMUNE COME ENTE CENTRALE NELLA GESTIONE DEGLI ESPOSTI PERCHE’ STRUMENTI DECISIONALI E DI INTERVENTO PER LA RESPONSABILITA’ NORMATIVA PER LA PRESENZA TERRITORIALE

Ricezione dell’esposto Se l’esposto arriva in COMUNE (per Pinerolo la Polizia Municipale) si attiva la procedura di verifica per addivenire all’identificazione della sorgente e alla verifica dello stato dei luoghi Se l’esposto arriva ad ASL,ARPA,ACEA,CFS e/o Provincia , gli stessi enti provvedono ad inoltrarlo in comune

Segnalazione non procedibile Il Comune non procede qualora la segnalazione qualificata o anonima sia mancante degli elementi essenziali ad identificare la problematica (es. individuazione dell’ubicazione del sito) o, comunque, quando la circostanza richiamata figuri in evidente contrasto con gli elementi immediatamente riscontrabili

Verifica dell’evento l’ufficio comunale incaricato provvede all’acquisizione dei necessari riscontri, di norma attraverso verifiche in campo (Scheda di verifica), al fine di accertare l’attendibilità dell’esposto sia per quanto riguarda gli elementi di fatto (circostanze, soggetti coinvolti, responsabili presunti, luoghi, …) sia per quanto attiene agli effetti riferiti come potenzialmente dannosi e alla loro presunta rilevanza. Il Comune non

Risoluzione diretta dell’esposto Se l’attività è abusiva Se non emergono riscontri attendibili dagli accertamenti Se viola norme di regolamenti comunali Se si evidenzia un interesse privato e non pubblico

Seguito presso altra autorità competente Per accertamenti specialistici o di laboratorio richiesta collaborazione ad ASL o ARPA come stabilito da ultimo dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 17-11422 del 18 maggio 2009. Per specifiche competenze collaborano alla soluzione del problema ACEA ,Consorzi,CFS Con la richiesta di intervento vengono inoltrati gli atti già acquisiti dal comune

Conclusione esposto Gli enti (ARPA ASL) trasmettono al Comune(oltre eventualmente ad altri enti) gli esiti dei loro accertamenti per gli eventuali provvedimenti finali