Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

La mia scuola differenzia…
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A scuola di… valutazione
Lo Sviluppo Sostenibile
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
La raccolta differenziata dei rifiuti
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Dalla carta ….alla carta
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
DATI MONITORAGGIO DELLINDICE DI GRADIMENTO DEI PROGETTI ATTIVATI NELLA.S
caccia al tesoro tra i rifiuti
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
GLOBALIZZAZIONE.

1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
MI PRESENTO.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Laboratorio sul metodo di studio
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.

1. Sei informato sulle varie tipologie di rifiuto?

2. Se si, puoi fare qualche esempio?

3. Ritieni che i rifiuti possano essere:

4. Che livello di pericolosità attribuisce ai rifiuti?

5. Puoi indicare quali di questi ambiti tipici del progresso post- tecnologico è oggi la causa maggiore di produzione dei rifiuti? 1: Labitudine dellusa e getta; 2: I prodotti di largo consumo del progresso industriale; 3: La concentrazione negli ultimi cento anni di masse enormi di popolazioni nei grandi agglomerati urbani. 4: Il largo uso di prodotti ottenuti artificialmente che non si degradano nei cicli di trasformazione naturali.

6. Ritieni la raccolta differenziata la soluzione più idonea ad affrontare il problema dei rifiuti?

7. Se si, perché?

8. Scegli, tra le seguenti opzioni, quella che esplicita maggiormente la finalità della raccolta differenziata. 1: Operare con sufficiente economicità forme di utilizzo e di riciclo dei rifiuti; 2: Operare idonee forme di smaltimento dei rifiuti potenzialmente pericolosi e non suscettibili di riutilizzo. 3: Operare unalternativa alle quattro classiche fasi di smaltimento dei rifiuti. 4: Realizzare un risparmio effettivo per gli abitanti di un paese sulla tassa dei rifiuti, dal momento che la raccolta differenziata produce anche un tornaconto economico.

9. Che percezione hai della raccolta differenziata nella tua città?

10. Nella tua famiglia si opera la raccolta differenziata?

11. Se si, di quale materiale principalmente?

12. Ritieni di poter fare qualche cosa a livello personale nella tua vita quotidiana per affrontare il problema dei rifiuti? 1: Limitare acquisti e consumi; 2: Operare la raccolta differenziata; 3: Interessarmi e sensibilizzare alle tematiche ambientali; 4. Favorire esempi dimostrativi a partire anche dalla comunità scolastica che frequento.

13. Ti sei accorto che la tua scuola ha istituito i raccoglitori della raccolta differenziata della carta?

14. Se si, cosa si raccoglie in maniera differenziata?

15. Se no, cosa è necessario per sensibilizzare studenti, docenti e personale scolastico alla raccolta differenziata? 1: Divulgare materiale informativo; 2: Sensibilizzare la comunità scolastica con una circolare del preside; 3: Dedicare qualche assemblea di istituto allargomento, attraverso conferenze tenute da esperti; 4. Nessuna forma di sensibilizzazione può essere sufficiente.