Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
1. Sei informato sulle varie tipologie di rifiuto?
2. Se si, puoi fare qualche esempio?
3. Ritieni che i rifiuti possano essere:
4. Che livello di pericolosità attribuisce ai rifiuti?
5. Puoi indicare quali di questi ambiti tipici del progresso post- tecnologico è oggi la causa maggiore di produzione dei rifiuti? 1: Labitudine dellusa e getta; 2: I prodotti di largo consumo del progresso industriale; 3: La concentrazione negli ultimi cento anni di masse enormi di popolazioni nei grandi agglomerati urbani. 4: Il largo uso di prodotti ottenuti artificialmente che non si degradano nei cicli di trasformazione naturali.
6. Ritieni la raccolta differenziata la soluzione più idonea ad affrontare il problema dei rifiuti?
7. Se si, perché?
8. Scegli, tra le seguenti opzioni, quella che esplicita maggiormente la finalità della raccolta differenziata. 1: Operare con sufficiente economicità forme di utilizzo e di riciclo dei rifiuti; 2: Operare idonee forme di smaltimento dei rifiuti potenzialmente pericolosi e non suscettibili di riutilizzo. 3: Operare unalternativa alle quattro classiche fasi di smaltimento dei rifiuti. 4: Realizzare un risparmio effettivo per gli abitanti di un paese sulla tassa dei rifiuti, dal momento che la raccolta differenziata produce anche un tornaconto economico.
9. Che percezione hai della raccolta differenziata nella tua città?
10. Nella tua famiglia si opera la raccolta differenziata?
11. Se si, di quale materiale principalmente?
12. Ritieni di poter fare qualche cosa a livello personale nella tua vita quotidiana per affrontare il problema dei rifiuti? 1: Limitare acquisti e consumi; 2: Operare la raccolta differenziata; 3: Interessarmi e sensibilizzare alle tematiche ambientali; 4. Favorire esempi dimostrativi a partire anche dalla comunità scolastica che frequento.
13. Ti sei accorto che la tua scuola ha istituito i raccoglitori della raccolta differenziata della carta?
14. Se si, cosa si raccoglie in maniera differenziata?
15. Se no, cosa è necessario per sensibilizzare studenti, docenti e personale scolastico alla raccolta differenziata? 1: Divulgare materiale informativo; 2: Sensibilizzare la comunità scolastica con una circolare del preside; 3: Dedicare qualche assemblea di istituto allargomento, attraverso conferenze tenute da esperti; 4. Nessuna forma di sensibilizzazione può essere sufficiente.