UOMO VS AMBIENTE. QUAL’ è L’ IMPATTO AMBIENTALE DI UNA CITTà GALLEGGIANTE ( NAVE DA CROCIERA)?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La natura e l’inquinamento
/.
DELLA SCUOLA PRIMARIA “SENIA”
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura.
INCENERITORI Perché no
EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L’Acqua inquinata nel mondo…
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
PIANTE.
I Rifiuti.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
LA COMBUSTIONE.
Lo sviluppo dei Green Ports nel Mediterraneo I programmi dellAutorità Portuale del Levante per porti sempre più green Bari, 12 novembre 2012 Forum Internazionale.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Biotecnologie ambientali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Principi Green Chemistry
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Alla ricerca del carbonio
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
Università degli Studi di Napoli Federico II
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Un mondo di rifiuti Un mare di rifiuti Un mondo di rifiuti.
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
La Scuola Ecosostenibile
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
I RIFIUTI.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
IL CICLO DELL’ACQUA.
L’INQUINAMENTO.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
“Energie rinnovabili e sviluppo economico” Rifiuti o risorse: una strategia per il 2020 Lunedì 9 Febbraio 2009 Liceo Scientifico “P. Metastasio” Scalea.
Transcript della presentazione:

QUAL’ è L’ IMPATTO AMBIENTALE DI UNA CITTà GALLEGGIANTE ( NAVE DA CROCIERA)?

UOMO VS AMBIENTE

cerca consuma UOMO ( passeggero) RELAX (Soddisfacimento propri bisogni) cerca SERVIZI ( fattore economico) consuma

UOMO ( armatore) Sfrutta Ricava Crea Personale Denaro Servizi

PROBLEMI CHE UNA NAVE DA CROCIERA RECA ALL’ AMBIENTE:

INQUINAMENTO DELLE ACQUE PER MATERIALE TOSSICO UTILIZZATO (CARBURANTE, SOLVENTI, DETERSIVI ECC..) SPRECO CIBO PRODOTTO EMISSIONE DI ANIDRIDE CARBONICA DALLA CIMINIERA MASSICCIA PRESENZA DI TURISTI DURANTE LA SCESA A TERRA  CALPESTIO, RACCOLTA FIORI E FRUTTA, ABBANDONO RIFIUTI ECC..

POSSIBILI RISOLUZIONI:

MIGLIORE GESTIONE DEI RIFIUTI A BORDO SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE DEI TURISTI MENO SPRECO DI CIBO UTILIZZO DI SOSTANZE NON INQUINANTI, BIODEGRADABILI, NON “USA E GETTA”