Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Advertisements

IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
FONDO PENSIONE PREVEDI
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare Impruneta 9 Febbraio 2008.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
FONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDOPOSTEFONDO
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
Il contratto individuale di lavoro
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Personale con contratto a tempo indeterminato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Fondo Pensione Complementare
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
Soluzioni Professionali Integrate
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Un’analisi dei dati del triennio
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Fondo pensione Sirio. 2 L’accordo istitutivo di Sirio Il 1° ottobre 2007 viene firmato l’accordo istitutivo del Fondo Nazionale di Previdenza Complementare.
Gli organi collegiali della scuola
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Fondo Pensione Complementare
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Astri fondo pensione Autostrade strade trasporti infrastrutture.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Transcript della presentazione:

Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione a cura del comparto Autonomie Locali della FP CGIL Nazionale

Pag. 2 LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E UNA FORMA PENSIONISTICA A CONTRIBUZIONE DEFINITA E A CAPITALIZZAZIONE INDIVIDUALE Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 3 Costituzione Fondo Previdenza Complementare RIFERIMENTI NORMATIVI: D. Lgs 124/93 Costituzione fondi L. 23/8/2004 N. 243 recante norme in materia pensionistica ecc… D. Lgs. 5/12/2005 N. 252 Inerente la forma pensionistica complementare L. 8/8/1995 N. 335 Riforma del sistema pensionistico D.P.C.M. 20/12/1999 T.F.R. e istituzione fondi pensione modificato pubblici dipendentidal D.P.C.M 2/3/2001

Pag. 4 TEMPI PER LA GESTIONE DELLACCORDO: 55 GIORNI ESIGIBILITA ACCORDO; ENTRO 4 MESI LE PARTI FIRMATARIE PREDISPONGONO LO STATUTO E IL REGOLAMENTO ELETTORALE. Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 5 I DESTINATARI SONO I LAVORATORI DIPENDENTI AI QUALI SI APPLICANO I CCNL delle REGIONI e AUTONOMIE LOCALI del SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE e delle RELATIVE AREE DIRIGENZIALI Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 6 POSSONO ADERIRE AL FONDO, PREVIO ACCORDO CON LE OO.SS. DI CATEGORIA, GLI ENTI E LE AZIENDE DEI SETTORI AFFINI Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 7 SETTORI AFFINI Enti e organizzazioni regionali e interregionali Dipendenti di case di cura private e strutture ospedaliere gestite da enti religiosi Servizi esternalizzati Privato e privato sociale che eroga servizi socio sanitari assistenziali educativi Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 8 DESTINATARI TIPOLOGIE CONTRATTUALI: TEMPO INDETERMINATO ANCHE A PART- TIME TEMPO DETERMINATO ANCHE A PART – TIME OGNI ALTRA TIPOLOGIA DI RAPPORTO DI LAVORO FLESSIBILE Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 9 SI DEFINISCONO ASSOCIATI: Lavoratori che presentano domanda di adesione Percettori di pensione erogate dal fondo Gli Enti e le aziende fra i cui dipendenti ci siano lavoratori associati Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 10 ORGANI DEL FONDO Assemblea dei delegati Consiglio di Amministrazione Presidente e Vice Presidente Collegio dei revisori contabili. Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag COMPONENTI TOTALI 30 ELETTI IN RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI; 30 DESIGNATI IN RAPPRESENTANZA DELLE AMMINISTRAZIONI. N. MINIMO PER LELEZIONE ASSOCIATI Costituzione Fondo Previdenza Complementare Assemblea dei delegati

Pag COMPONENTI TOTALI 9 ELETTI IN RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI 9 ELETTI IN RAPPRESENTANZA DELLE AMMINISTRAZIONI Gli eletti in CdA decadono dallassemblea dei delegati Costituzione Fondo Previdenza Complementare Consiglio di Amministrazione

Pag. 13 SONO ELETTI DAL CdA ALTERNATIVAMENTE FRA RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI E DELLE AMMINISTRAZIONI Costituzione Fondo Previdenza Complementare Presidente e Vice Presidente

Pag. 14 COMPOSTO DA 4 MEMBRI EFFETTIVI E 2 SUPPLENTI ELETTI CON LE STESSE MODALITA E CRITERI DEL CdA (50% LAVORATORI E 50% AMMINISTRAZIONI) Costituzione Fondo Previdenza Complementare Collegio dei revisori contabili

Pag. 15 PATRIMONIO INTERAMENTE AFFIDATO IN GESTIONE DAL CdA CHE REALIZZA: ASSETTO MONOCOMPARTO (UNICO TASSO DI RENDIMENTO) ASSETTO PLURICOMPARTO (TASSO DI RENDIMENTO DIFFERENZIATO) IN FASE DI PRIMA APPLICAZIONE, SALVO DIVERSO INDIRIZZO DEGLI ORGANI, OBBLIGO VERSO LASSETTO MONOCOMPARTO Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 16 Costituzione Fondo Previdenza Complementare CONTRIBUZIONE PARI A 1% DEL LAVORATORE ED 1% DALLE AMMINISTRAZIONI SU: TABELLARE R.I.A. (EVENTUALE) PROGRESSIONE ORIZZONTALE PER I DIRIGENTI VIENE CALCOLATO INDENNITA DI POSIZIONE ULTERIORI QUOTE POSSONO ESSERE DEFINITE IN SEDE DI RINNOVO CCNL

Pag. 17 INPDAP CONTABILIZZA ANCHE: QUOTA DEL 2% TFR PER TUTTI I LAVORATORI ASSUNTI FINO AL 31/12/2000; ULTERIORE 1,5% DELLA BASE CONTRIBUTIVA DI RIFERIMENTO 100% TFR ASSUNTI DAL 1/1/2001 Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 18 Costituzione Fondo Previdenza Complementare FACOLTA DEL LAVORATORE DI EFFETTUARE VERSAMENTI AGGIUNTIVI FERMA RESTANDO LA QUOTA A CARICO DELLE AMMINISTRAZIONI. LE AMMINISTRAZIONI COMUNICANO SUL CEDOLINO STIPENDIO LENTITA DELLE TRATTENUTE

Pag. 19 LA CONTRIBUZIONE SUSSISTE SOLO QUANDO CE EFFETTIVA CORRESPONSIONE DELLA RETRIBUZIONE (es. è esclusa laspettativa senza assegni) SONO POSSIBILI CONTRIBUZIONI VOLONTARIE DEL LAVORATORE. Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 20 LA RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO FA CESSARE LOBBLIGO ALLA CONTRIBUZIONE NEI PRIMI 5 ANNI DI VITA DEL FONDO IL LAVORATORE NON PUO TRASFERIRE LA POSIZIONE INDIVIDUALE PRESSO UN ALTRO FONDO SUCCESSIVAMENTE PUO FARLO DOPO 3 ANNI Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 21 Costituzione Fondo Previdenza Complementare IL FONDO EROGA PENSIONI VECCHIAIA: CONDIZIONI PREVISTE PER LEGGE E 5 ANNI DI CONTRIBUZIONE AL FONDO ANZIANITA: 10 ANNI MENO DELLETA DELLA VECCHIAIA E 15 ANNI DI CONTRIBUZIONE. IN PRIMA APPLICAZIONE 5 ANNI.

Pag. 22 IL LAVORATORE HA DIRITTO AD UNA RENDITA COMMISURATA AL CAPITALE VERSATO. IN ALTERNATIVA PUO RICHIEDERE UNA LIQUIDAZIONEIN UNUNICA SOLUZIONE FINO A UN MASSIMO DEL 50% DELLA POSIZIONE MATURATA. Il RESTANTE 50% COSTITUIRA LA BASE PER LA EROGAZIONE DELLA RENDITA. Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 23 SI PUO CHIEDERE LANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI ACCUMULATI TRASCORSI 8 ANNI DI ISCRIZIONE. MOTIVI: ACQUISTO 1^ ABITAZIONE PER SE O FIGLI SPESE SANITARIE; Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 24 IL FONDO COMUNICA ALMENO ANNUALMENTE I VERSAMENTI EFFETTUATI DALLE AMMINISTRAZIONI. IL FONDO NON PUO CONCEDERE O ASSUMERE PRESTITI. Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 25 ALLADESIONE IL LAVORATORE VERSA UNA QUOTA DI ISCRIZIONE UNA TANTUM STABILITA DAL CdA. PER LAVVIO DEL FONDO LINPDAP VERSA UNA QUOTA DI 2,75 PER OGNI DIPENDENTE Costituzione Fondo Previdenza Complementare

Pag. 26 Grazie per lattenzione. Costituzione Fondo Previdenza Complementare