RAV/Piano di miglioramento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verifica del POF a.s. 07/08 Individuazione della situazione di partenza Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro Omogeneità delle classi.
Advertisements

PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Le scuole e l’autonomia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Progetto di Formazione
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Una breve presentazione
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. PREMESSA 1 “La Scuola deve migliorare. E’ necessario un cambiamento del sistema (nuove leggi, nuove norme, nuovi.
Sistema Nazionale di Valutazione
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Il Sistema Nazionale di Valutazione e il RAV
Dirigente Scolastico Lombardia
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Indicazioni/VSQ Damiano Previtali 04 marzo 2013 Rassina.
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
RETE MUSA – Polo Qualità di Napoli
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
RAV … una possibile guida
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
DAGLI ESITI AI PROCESSI
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
Lezione n° 1 PRESENTAZIONE RAV COLLEGIO DOCENTI DEL 15/09/
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Liceo Scientifico “F. Severi” di Frosinone
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Istituto Comprensivo Ivrea 1
PIANO DI MIGLIORAMENTO
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Valutazione di sistema: valutazione delle scuole e valutazione dei soggetti Nadia Colombo.
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

RAV/Piano di miglioramento 19 maggio 2015 Patrizia Nervo

Piano di miglioramento Gli attori coinvolti Uso dei dati della piattaforma Costruzione di altri indicatori La condivisione/restituzione

Piano di miglioramento Gli attori coinvolti DS/ gruppo di valutazione Organizzazione del lavoro Tutti insieme? Per sottogruppi di area ? (contesto, esiti, pratiche educative) Presidio dei tempi

Piano di miglioramento USO dei dati della piattaforma non vanno letti in modo sequenziale non sono voti scolastici !!!!!! ma elementi neutri Percentuale di votanti effettivi rispetto al totale degli aventi diritto Media scuole Scuola MIXX 21,7% 10,5%

Piano di miglioramento USO dei dati della piattaforma quindi?! 2.1.a.2 Studenti diplomati per votazione conseguita all'esame Anno scolastico 2013/14   6 (%) 7 (%) 8 (%) 9 (%) 10 (%) Lode (%) ICXXXX 20,9 26,7 25,6 16,3 10,5 - Benchmark* Regione XXX 28,3 26,4 22 16,2 5 2,1 ITALIA 27,3 21,8 15,8 5,3 2,5 I promossi con 10 sono il doppio rispetto alla Regione   2.2.b.1 Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica Scuola secondaria di I grado- Classi terze Italiano Matematica % studenti Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello 5 IC XXXX 30,4 18,8 20,5 21,4 8,9 31,3 29,5 15,2 Regione XXX 14,3 17,8 21,9 19,1 26,9 16,5 22 17,9 16,4 27,2 Italia 19,2 20 19,8 19,7 21,3 20,9 22,8 18,7 15,6 Il numero di performance di livello 5 è inferiore rispetto alla Regione

Piano di miglioramento Costruzione di indicatori 1.2 Territorio e capitale sociale pag. 8/RAV COD NOME INDICATORE FONTE 1.2.a Disoccupazione ISTAT 1.2.b Immigrazione 1.2.c Spesa per l'istruzione degli Enti Locali (Provincia) Ministero dell'Interno ... (max 100 caratteri spazi inclusi) ... Indicatori elaborati dalla scuola Studenti stranieri di I, II, III generazione? Studenti stranieri in corso d'anno?

Piano di miglioramento Costruzione di indicatori Confronto tra percezione della scuola - e Indicatori rilasciati PER Ragionare sulla rappresentazione che la scuola ha di sé Rassicurare «non andiamo così male!» Individuare i veri nodi su cui investire Individuare quelle aree che possono essere «lasciate così come sono»

RISULTATI SCOLASTICI ESITI Prove standardizzate 2.2.a.1 Punteggio della scuola in italiano e matematica 2.2.a.1 Punteggio delle classi in italiano e matematica 2.2.b.1 Alunni collocati nei diversi livelli di italiano e matematica 2.2.c.1 Varianza interna alle classi e fra le classi Indicatori della scuola … PROCESSI –PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE 3.1.d Presenza di prove strutturate per classi parallele 3.2.a Durata delle lezioni 3.2.b Organizzazione oraria Indicatori della scuola . . . RISULTATI SCOLASTICI Possibili correlazioni Esiti degli scrutini (fonte MIUR) Trasferimenti e abbandoni (fonte MIUR) …. Rubrica di valutazione :“punteggio 3” CON QUALCHE CRITICITA’ La scuola perde alcuni studenti nel passaggio da un anno all’altro, ci sono trasferimenti e abbandoni. La distribuzione degli studenti per fasce di voto evidenzia una concentrazione anomala in alcune fasce (RAV – 2 Esiti , 2.1 Risultati scolastici) Possibili correlazioni PROCESSI – PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE 3.6.b Gruppi di lavoro degli insegnanti 3.5.e Progetti realizzati 3.5. f Progetti prioritari Indicatori della scuola .. CONTESTO 1.2 Territorio e capitale sociale QUESTIONARI DOCENTI/STUDENTI/GENITORI? Indicatori della scuola …

Piano di miglioramento Individuazione delle priorità strategiche (2016-2017 ) MISURABILI tra un oggi e un domani (bilancio sociale ) Risultati nelle prove standardizzate Competenze chiave di cittadinanza Risultati a distanza Risultati scolastici Individuazione degli obietti di processo (2015-2016) Curricolo progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento Inclusione differenziazione Continuità e orientamento Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Piano di miglioramento Condivisione/restituzione (validazione?) ….