L’ETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
GLI ANZIANI: peso o risorsa?
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Gruppo di lavoro Da Anziani si impara ad essere Giovani In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Alessandra Tinto (Istat) Viviana Egidi (“Sapienza” Università di Roma)
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Gloria Sirone Cristian Nicotra Samantha Triolo
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
LANZIANO NEL 3° MILLENNIO RIDEFINIZIONE CULTURALE DI ANZIANITÀ. La evoluzione come carattere specifico dellAnziano; le dimensioni di una nuova cultura.
GRUPPO DI LAVORO. Scopo Autorita Relazioni e comunicazione Flessibilita Risultati ottimali Riconoscimento ed apprezzamento Morale alto.
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Solidarietà e rispetto
Le Voci Nascoste Istituto Lavinia Mondin Le voci nascoste.
Psicologia Generale Secondo Corso
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Moments of reason Moments of reason Cliccare Autore: Sconosciuto Musica: Bilitis Pourcel Traduzione dallinglese: Lulu.
Copyright ofVerona, 28 gennaio Copyright ofVerona, 28 gennaio 2010 Condividere visioni Allineare nel team Comunicare efficacemente Rappresentare.
QUALE LORIENTAMENTO DELLE ATTIVITA NELLASSISTENZA RIABILITATIVA? DARE ALLANZIANO IL TEMPO PER FARE LE COSE DA SOLO INCORAGGIARE LANZIANO A FARE LE COSE.
Cosa sono le cellule staminali?
Anche i disabili diventano adulti e invecchiano
8 marzo Il 75% delle donne ha un lavoro non retribuito o precario.
Le teoriche del nursing
Psicologia dell'età evolutiva e del ciclo di vita
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
il lavoro nel processo economico
Look back and cook foward. Cucina per ricordare, ricorda per cucinare.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
GLI ANZIANI: peso o risorsa? Dott.ssa Anna Casanova Belluno
La dimensione del problema
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Tecniche del fitness per anziani Aspetti metodologici 2° parte Lezione 9 gennaio 2007 Arianna Zandonai Università degli studi di Verona LAUREA SPECIALISTICA.
Psicologia dell’invecchiamento
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO Conosci te stesso.
ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI. Un pomeriggio intero dedicato ai “nonni” ricoverati nella Residenza Sanitaria Medicalizzata. Il 2 ottobre scorso, nel giorno.
Il passare degli anni Il passare degli anni Autore Testo: Sconosciuto Musica: Last teardrops-mfvgroup Elaborazione e Grafica: Pipino il piccolo Cliccare.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Sonohra è il nome di un duo di cantanti italiani costituito dai fratelli Luca e Diego Fainello, originari di Verona. Il duo ha vinto la sezione giovani.
ISTITUTO TECNICO STATALE “P. CUPPARI” – JESI fondato nel 1860.
Tournament Platform. "Semplificare la gestione dei tornei per gli organizzatori, creare una rete sociale e sviluppare.
Essere adulti nelle «altre culture» Fonte: M. Castiglioni, Essere adulti nelle altre culture, in «Adultità», n. 11, 2000, pp («Erranze», numero.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
L’ETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
L’ETÀ SENILE 2 STATISTICHE
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
Transcript della presentazione:

L’ETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti del mondo, gli individui vengono considerati anziani in seguito a certi cambiamenti nella loro attività o nel loro ruolo sociale, come ad esempio quando diventano nonni, o quando per l'avanzare dell'età si trovano costretti a svolgere mansioni diverse e/o a diminuire i ritmi di lavoro. È il terzo stadio dell’età adulta, dai 65 anni.

L’ETÀ SENILE Ippolito Germer - La vecchiaia

L’ETÀ SENILE

Video su YouTube: Umberto Veronesi LongevitàUmberto Veronesi Longevità

L’ETÀ SENILE

Un traguardo che si raggiunge curando il proprio stile di vita fin da giovani. Secondo gli esperti, per rimanere giovani il più a lungo possibile, vi sono delle piccole regole quotidiane da seguire.

L’ETÀ SENILE

Unomattina del 2008 (Inetrv. Livia Azzariti)