Comprensione e interpretazione del testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

PROGETTO interdisciplinare
didattica orientativa
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Programmazione e progettazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Significati dell’esperienza lavorativa
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
I Disturbi di Comprensione del Testo
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Intervento di Giuseppe Tacconi
… QUELLI CHE …insegnano…
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Il nostro progetto: la valutazione
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Psicologia dell’apprendimento
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Microrete Insieme per cambiare
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Insegnare storia nella scuola primaria
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
Differenziare in ambito matematico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
La valutazione Che cosa Come.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
VALUTARE LE COMPETENZE:
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
NPL E LA FAMILIARIZZAZIONE CON LA LETTURA FIN DALLA NASCITA Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche 18 febbraio 2008 Giorgia Golfetto Scuola di.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Verifica e Valutazione competenze
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Appunti per una didattica per competenze
Una lingua per studiare
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Transcript della presentazione:

Comprensione e interpretazione del testo Paola Trivisano - Chiara Verrua Fonti bibliografiche: Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000 Cisotto L,, Didattica del testo, Carocci, Roma, 2007

Nuovo approccio al testo Superamento educazione linguistica basata sulla frase Unità di analisi di eventi linguistici complessi Allievo Comprensione a partire dall’interazione con il testo Intersecazione di diversi piani: Morfologico Sintattico Semantico Comunicativo Pragmatico - contestuale Ricordare (riprodurre) Comprendere (elaborare) Apprendere (interpretare)

La Lettura Scambio dialogico tra Lettore Testo Scrittore Prodotto fatto di lettere Presente nella pagina con il suo pensiero Occhi rilevano parole che la mente riconosce Elementi di tipo affettivo – emotivo rendono ogni incontro con il testo personalizzato

Memoria Il processo di comprensione del testo Prende a carico materiali linguistici La comprensione avviene a più livelli Rielabora e conserva Per riconoscere il significato delle informazioni linguistiche Crea il linguaggio della mente Levorato, Emozioni della lettura, Il Mulino, 2000 Utilizza le strutture di conoscenza Aggiornate e create mediante l’interazione con informazioni nuove

I diversi livelli del processo di comprensione Analisi di superficie del testo Coerenza locale Elaborazione singole parole e frasi Coerenza globale Risultato della costruzione del significato di brevi sequenze testuali Costruzione della rappresentazione semantica

La rappresentazione semantica Non si riproduce fedelmente l’informazione linguistica originaria Si lavora grazie al principio di economia Vengono conservati solo alcuni elementi in forma organizzata Grazie alla MEMORIA Si mantiene solo ciò che è utile Il significato Si coglie Dotata di relazioni causali e temporali e di un’organizzazione gerarchica E’ selezionato grazie ad un criterio di coerenza Elaborazione istintiva del lettore

La comprensione personalizzata e costruttiva del testo Conoscenze di base Conoscenze linguistiche Si utilizzano Processi inferenziali (Informazioni attivate durante la lettura e non esplicitamente affermate nel testo) Schemi (Carattere organizzato con cui l’individuo mantiene in memoria le sue conoscenze) Script (Strutture di conoscenza di situazioni – attività quotidiane e comuni) RETROATTIVI Connettono un evento ai precedenti PROATTIVI Anticipano ciò che il testo dirà

Educazione alla lettura Perché i ragazzi provano disaffezione al libro? Società delle immagini e della fruizione immediata dei contenuti Insistenza a scuola sulla “lettura per dovere” Mortificazione della “lettura per piacere” Come si può rimediare a scuola ? Passaggio Dall’ insegnamento della lettura come pratica rivolta allo sviluppo della competenza All’educazione alla lettura che mira invece a promuovere un’attitudine positiva verso il libro Spazio apposito fruizione libri Tempo dedicato alla lettura condivisa Stile comunicativo dell’insegnante

Quali strategie ? PERSONALIZZARE INTERAGIRE MOTIVARE Lettura ad alta voce per esaltare trama fonica delle parole Scelta personale di testi Scambio comunicativo tra lettori Dalla lettura nasce un’emozione frutto dell’incontro tra cognizione ed affettività Piacere del leggere: Esperienza del magico per il coinvolgimento in una realtà fittizia Percezione di competenza Confronto con il testo

L’interpretazione del testo Esaltazione della componente affettiva ed emozionale durante l’approccio al testo Il lettore interpella le proprie capacità IMMAGINATIVE “Arricchimento di soggettività” Risposta estetica Alla base: Processo Valutativo Giudizio di preferenza ed interesse personale verso ciò che è fonte di emozioni positive

Diversità di lettura e di approccio al testo letterario Per comprensione (LETTURA EFFERENTE) Per interpretazione (LETTURA ESTETICA) Approccio scolastico basato sulla competenza Approccio che avvalora il coinvolgimento emotivo Sollecitare nella ricerca di legami significativi con esperienze di vita Favorire interazione tra testi e confronto compagni Insegnare una “letteratura comparata”(studio sincronico pluralità lett.) Il docente deve guidare gli allievi verso una letteratura intesa come strumento per ampliare le proprie visioni del mondo COME ?

Alcune idee per il docente Migliorare la lettura “attiva” con strategie Sapere utilizzare immagini come funzione guida o approfondimenti Valutare non solo il prodotto ( ciò che l’allievo ha capito), ma il processo (strategia cognitiva con cui lo studente costruisce il reticolo dei significati a partire dal testo) Dare importanza alla coerenza testuale soprattutto nella scelta dei libri di testo Fornire agli allievi gli strumenti necessari per la comprensione del testo (conoscenze di base) Agire sul mentale dei ragazzi proponendo agganci con la loro esperienza