Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lesioni della colonna vertebrale
Advertisements

Visti di schiena…quando le curve non sono quelle giuste
ERGONOMIA a scuola: “ se lo dici, dimentico Se mi fai vedere, ricordo
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Artrorisi endosenotarsica
SCHELETRO E OSSA.
Sistematica dei muscoli
Il Dolore Lombare.
farina maurillo fisioterapista
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
LO SCHELETRO Lo scheletro ha la funzione di sostenere l’ organismo e di dargli una forma; con l’ aiuto dei muscoli a cui offre un attacco, che permette.
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
SCOLIOSI: deviazione permanente laterale e rotatoria del rachide, alla quale conseguono gravi alterazioni estetiche e funzionali. - curvature principali.
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Frattura: rottura di un osso.
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
La Back School.
Corso per tecnici di pesistica Valutazioni funzionale
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
Il controllo della postura e salute
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
Il sistema scheletrico
Apparato scheletrico.
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
Scoliosi.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
L’APPARATO DI SOSTEGNO
A cura di Maria Cristina Ciaffi
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
Colonna vertebrale Asse portante dello scheletro, formata da ossa corte, chiamate vertebre, tra le quali sono sistemati dei dischi intervertebrali.
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
Apparato scheletrico.
Dove posizionare i markers
Trapianto di midollo osseo
Vertebre lombari.
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Prevenzione delle malattie ossee
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
La diagnosi di Bassa Statura: i percorsi
A CURA DI ANDREA DI SANTO
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico
La dimensione del problema
A CURA DI ANDREA DI SANTO
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
ERGONOMIA: LA PENNA Meroni Leandro.

Il sistema muscolare Di: Tirelli Deborah Lorusso Nicola
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
I vizi del portamento e le posture corrette
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Il sistema scheletrico
SISTEMA SCHELETRICO OSSA lunghe piatte corte ARTICOLAZIONI mobili
Dr. Lucchesi Giampaolo U.T.E. NovateMilanese Anno Accademico
La cervicalgia.
La scoliosi si tratta ancora con il corsetto?
Transcript della presentazione:

Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa La Scoliosi A cura di: Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa

Cos’è la scoliosi? La malattia più comune,e per fortuna quasi sempre curabile,che colpisce la colonna vertebrale è la scoliosi. La scoliosi è una curvatura anormale della colonna vertebrale. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni sulle normali attività quotidiane, ma nei casi gravi può essere un problema doloroso e limitante e,la rotazione delle vertebre può determinare il gibbo. Questa deformità è più evidente a livello costale. Esistono delle eccezioni in cui non vi è rotazione ma vi è un"atteggiamento scoliotico".

Le cause Le cause della scoliosi sono molteplici e tra queste si riscontrano malformazioni congenite, malattie genetiche, problemi neuromuscolari e la disparità di lunghezza degli arti. Altre cause possono essere la spina bifida,la distrofia muscolare. Tuttavia le cause di molti casi di scoliosi non sono note.

I sintomi I sintomi della scoliosi variano da individuo a individuo. Tuttavia, di seguito sono elencati i sintomi più comuni: spalle ad altezza differente (una scapola più prominente dell'altra) testa in posizione non direttamente centrale rispetto al bacino anca sollevata e prominente coste ad altezze differenti fianchi irregolari variazioni nel colore e nella consistenza della cute che ricopre la colonna vertebrale inclinazione di tutto il corpo verso un lato prominenza delle coste quando ci si china

La diagnosi La curvatura della colonna vertebrale viene misurata ed espressa in gradi. In genere, una curvatura è ritenuta significativa se superiore a 25-30 gradi. Le curvature superiori a 45-50 gradi sono considerate più gravi.

Cure e terapia Bambini Molti bambini hanno delle curvature molto lievi che possono essere facilmente corrette. Il medico può consigliare di: tenere il bambino sotto osservazione; fargli indossare un tutore ortopedico (busto o corsetto). Solo nei casi gravi sottoporlo ad un intervento chirurgico.

Cure e terapia Adolescienti L’attività fisica, specialmente quella che impegna in modo simmetrico ossa e muscoli, come il nuoto,è un ottimo modo per prevenire le forme di scoliosi meno gravi che si possono facilmente osservare nell’adolescenza.

Cura e terapia Gli specialisti e I medici consigliano ai pazienti di indossare un supporto ortopedico per impedire il peggioramento della curvatura se il paziente: sta ancora crescendo e ha una curvatura idiopatica maggiore di 25, 30 gradi. sta ancora crescendo e ha una curvatura idiopatica maggiore di 20, 29 gradi che sta peggiorando.

Interventi chirurgici I medici consigliano l’intervento chirurgico per correggere una curvatura o interrompere il peggioramento se il paziente sta ancora crescendo ed ha una curvatura maggiore di 45 gradi e/o la curvatura sta peggiorando. L’intervento chirurgico consiste nel fissare due barre di titanio alla colonna vertebrale per raddrizzarla, agganciandole a viti ancorate alle vertebre.