Didattica modulare e programmazione SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica
Valorizzazione differenze inter e intra individuali Riferimenti non solo pedagogici e didattici ma: psicologici filosofici storici politici SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica
Programmazione che abbia una articolazione: diacronica-formativa e non solo sincronico-finale
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Lunico panorama pensabile è quello della formazione continua Tempi Spazi Programmazione didattica e dellorientamento in vista di un apprendimento che non avviene più soltanto negli spazi istituzionali.
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Saperi (odierni?) Velocità Ricchezza Deperibilità Situazionalità
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Possibili criteri Significatività Sistematicità Stabilità Saperi e concetti di base Capitalizzabilità
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica In questa ottica non possiamo disgiungere : orientamento – insegnamento (lo avevamo fatto?)
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Agganciare le nuove competenze a quelle già acquisite da ciascuno e da tutti: accoglienza (cognitiva, affettivo-emozionale e relazionale) diversificazione per stili cognitivi circolarità virtuosa tra sfera cognitiva e emozionale
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Potenziare le funzioni della didattica - Differenziazione del tempo per processi correttivi e compensativi - Specializzazione degli spazi/specializzazione degli interventi dei docenti (quali tempi? quali spazi? quali docenti?)
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Programmazione di differenti funzioni valutative: diagnostico iniziale formativo-procedurale complessivo-intermedia; complessivo-finale orientativo-predittiva
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Dopo la cornice lopera: didattica modulare tempo come risorsa ritmi di apprendimento & stili cognitivi
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Modulo (risorsa & problema) variabilità controllata della sua estensione significatività – omogeneità – unitarietà
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Competenze da pensare come: Significative Verificabili Documentabili Capitalizzabili ….. e dunque …..
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica crediti formativi & certificazione delle competenze quali competenze? quali riconoscitori? quali competenze ha lélite?
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Programmazione di microsistema complessità dei singoli elementi ricchezza dei dati possibili (storici e di ricerca) PROGRAMMAZIONE CIRCOLARE
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Variabili principali conoscenza del contesto ambientale ricognizione delle risorse interne caratteristiche modali degli allievi potenziali Traguardi finali della formazione
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Gruppi di lavoro (possibili) docenti delle stesse discipline o materie affini (anni) docenti delle stesse discipline o materie affini (moduli) docenti delle stesse discipline o materie affini (obiettivi, prerequisiti, concatenamento – lineare o parallelo) singola disciplina & Co. (elaborazione dei singoli moduli) possibile revisione collettiva
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Modulo (titolo e durata) obiettivi cognitivi e competenze in uscita prerequisiti e precondizioni dei frequentanti primo stimolo (dimensioni cognitive & affettivo-emozionali) prove di verifica dei prerequisiti attività collettive, in piccoli gruppi e individuali materiale di studio rinforzi teorici, pratici e applicativi prove di valutazione formativa attività di possibile recupero prove oggettive o semistrutturate per la valutazione finale
SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica Skill/skills per una competenza unitaria, quantificabile, lineare e programmata… … in un mondo diversificato, aperto, complesso e non prevedile … Una risposta per il futuro o un ripiegamento?