Gli OBIETTIVI DIDATTICI
QUALITA’ DEGLI OBIETTIVI PERTINENZA CONFORMITA’ AGLI OBIETTIVI GENERALI, ISTITUZIONALI, EDUCATIVI REALIZZABILITA’ CONFORMITA’ ALLE POSSIBILITA’ DELL’ALUNNO E DELL’AMBIENTE OSSERVABILITA’ FOTOGRAFARE, FILMARE, REGISTRARE PRECISIONE DEFINIZIONE DELLE CONDIZIONI IN CUI L’ALUNNO DEVE OPERARE MISURABILITA’ DEFINIZIONE DEL GRADO DI ACCETTABILITA’ DEL RISULTATO
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI SI DEFINISCONO IN TERMINI OPERATIVI CIOE’ IN TERMINI DI COMPORTAMENTO TERMINI SOGGETTI A NUMEROSE INTERPRETAZIONI TERMINI MENO SOGGETTI A NUMEROSE INTERPRETAZIONI SAPERE DISCUTERE COMPRENDERE RENDERSI CONTO CREDERE SVILUPPARE CAPACITA’ SCRIVERE RIPETERE IDENTIFICARE DIFFERENZIARE RISOLVERE COSTRUIRE ELENCARE CONTRAPPORRE CONFRONTARE
ORGANIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI FINALI SCOMPOSIZIONE DEGLI OBIETTIVI FINALI IN OBIETTIVI PARZIALI DISPOSIZIONE DEGLI OBIETTIVI PARZIALI IN SEQUENZA TEMPORALE (OBIETTIVI INTERMEDI) ORDINE PSICOPEDAGOGICO: LOGICO-STRUTTURALE CRONOLOGICO PEDAGOGICO PSICOLOGICO
VERBI OPERATIVI ILLUSTRARE INDIVIDUARE IDENTIFICARE ISOLARE INNESTARE INTERPOLARE INDICARE LEGGERE MODIFICARE MUNGERE METTERE IN CORRISPONDENZA METTERE A MAGESE ORDINARE OPERARE PERMUTARE PASCOLARE POTARE PIANTARE RICONOSCERE RAPPRESENTARE MEDIANTE RIORDINARE RACCOGLIERE RIFIUTARE MOTIVANDO RIDEFINIRE RIORGANIZZARE RISISTEMARE REALIZZARE RICAVARE RISDCRIVERE RICOPIARE RIASSUMERE SOSTITUIRE SCRIVERE SARCHIARE SDRADICARE SPREMERE SPECIFICARE SVILUPPARE SERIARE STRUTTURARE SINTETIZZARE SEPARARE SCEGIERE SOTTOLINEARE UTILIZZARE VALIDARE ANALIZZARE ARARE APPLICARE APPAIARE APPROVARE BACCHIARE COMPLETARE COLTIVARE CATEGORIZZARE CONCIMARE COLLEGARE CLASSIFICARE COMBINARE CONFRONTARE CONTRAPPORRE DEFINIRE DERIVARE DISORDINARE DIFFERENZIARE DISCRIMINARE DISTINGUERE DISPORRE SECONDO DIRE CON PAROLE PROPRIE DIMOSTRARE DETERMINARE DESCRIVERE DISTRIBUIRE EVIDENZIARE ESEGUIRE ESTRAPOLARE ESPLICARE LE RAGIONI DI UNA SCELTA ESPRIMERE VERBALMENTE UN GIUDIZIO EFFETTUARE ENUNCIARE GOVERNARE
ESEMPI di OBIETTIVI
COSTRUIRE UN CIRCUITO ELETTRICO OBIETTIVI DISTINGUERE GLI ELEMENTI CIRCUITATI DESCRIVERE LA FUNZIONE DI CIASCUN ELEMENTO CIRCUITALE MISURARE LA TENSIONE DISTINGUERE I SIMBOLI GRAFICI “LEGGERE” UNO SCHEMA DI CIRCUITO DISEGNARE UNO SCHEMA DI CIRCUITO MONTARE UN CIRCUITO ELEMENTARE “MISURARE” LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO