Alternanza scuola/lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
ASL una scuola che cambia
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Alternanza scuola – lavoro
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Non buttiamo tutto alle ortiche …
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola/lavoro Documenti per l’attuazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro. Vademecum sulle modalità da seguire. Convenzione scuola/azienda per alternanza e stage. Patto formativo con lo studente. Ipia «Giovanni Plana» a.s 2014/2015

Vademecum («vieni con me»: W la collaborazione!) A. Costituzione di un gruppo di docenti disponibili per realizzare i percorsi: indispensabile la presenza di almeno 1 docente dell’area di indirizzo, in particolare di laboratorio. B. Ricerca sul territorio delle associazioni di imprese che possono aiutare nell’individuazione delle aziende. (U.I, CNA, API, FEDEROTTICA, CAMERZA DI COMMERCIO …) (Segue) Ipia «Giovanni Plana» a.s 2014/2015

C. Incontro fra gruppo di docenti e associazioni di impresa: (prosegue Vademecum) C. Incontro fra gruppo di docenti e associazioni di impresa: l’associazione dà ai docenti informazione sulla situazione del territorio; l’associazione individua insieme ai docenti le aziende disponibili e presenta la scuola alle aziende, secondo le modalità che si ritengono più opportune: e-mail? Incontro in plenaria con le imprese durante una riunione dei soci? (non manda i docenti senza un proprio intervento, la scuola avrebbe meno credibilità). (segue) Ipia «Giovanni Plana» a.s 2014/2015

(prosegue Vademecum) D. I docenti contattano le imprese e le incontrano (presso l’associazione? a scuola? nelle sedi delle imprese? …) d.1. e-mail o telefonata per fissare l’appuntamento d.2 incontro di conoscenza e di lavoro in cui: si individuano le cose da fare; si stabilisce quanti incontri sono necessari; si prepara la «Convenzione». Ipia «Giovanni Plana» a.s 2014/2015

2. Convenzione A. Insieme all’impresa si stabilisce una «Convenzione scuola/azienda» che deve contenere: - la documentazione di routine già utilizzata e disponibile negli atti della scuola; Una scheda preparata insieme al «tutor aziendale» e dai «tutor scolastici» che contenga le indicazioni su ciò che il ragazzo deve saper fare; che cosa andrà a fare in azienda; come verrà valutato (nella scheda saranno contenute conoscenze, abilità e competenze elaborate tenendo conto delle linee guida degli Ips e concordate secondo le necessità, sfrondando ciò che non si può fare o non serve). Ipia «Giovanni Plana» a.s 201/2015

Il lavoro proseguirà con dettagli sulla convenzione e sul patto formativo tra «scuola/studente/impresa» Ipia «Giovanni Plana» a.s 2014/2015