L’azienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata
Marketing Communications Mix Modalità di comunicazione: Pubblicità (advertising) Promozione (sales promotion) Pubbliche relazioni (PR e publicity) Rete di vendita (personal selling) Direct marketing
Marketing Communications Mix Pubblicità in TV o su carta stampata packaging (in/out) posters - volantino cartelloni pubblicitari simboli e loghi materiale audio-visivo Promozione campioni gratuiti buoni sconto sul prezzo di vendita confezioni con regalo concorsi dimostrazioni fiere e mostre depliant, cartelli, insegne, locandine sponsorizzazione P.R. Seminari Discorsi Bilanci annuali Donazioni pubbliche pubblicazioni press kit eventi magazine aziendale Rete di vendita presentazioni incontri programmi di incentivo fiere e mostre Direct mktg Cataloghi Mailing Telemarketing Fax mail e-mail voice mail TV shopping
Le caratteristiche dello Sport come mezzo come mezzo atipico di comunicazione di massa Il mezzo è il messaggio Il mezzo “parla da solo” Non è necessaria alcuna lingua per comunicare Il mezzo è veicolabile su altri mezzi (2 audience)
FILIERA DELLA CONVERGENZA SPORTIVA TERRITORIO PARTNER COMMERCIALI PARTNER TECNICI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE MEDIA & HIGH TECH PRATICANTI/ SPETTATORI/ STAKEHOLDERS
Mercati di un’organizz.ne sportiva Sostenitori Praticanti Stakeholders Biglietti / Tariffe Attenzione Tempo Imprese Istituzioni Organizzazioni sportive Spettatori Praticanti Denaro Collaborazioni Attrezzature Gara / spettacolo Atmosfera / servizi
Sponsor, Definizione Termine di origine latina Istituto dello sponsio per garantire sussidiariamente un obbligazione di un terzo Recepimento tramite cultura anglosassone Person making himself responsible for another Godfather – godmother Finanziatore di programmi radiofonici per scopi pubblicitari
Sponsor, Definizione Nell’accezione moderna, ha perso le radici antiche per indicare una forma particolare di comunicazione pubblicitaria dell’età contemporanea Vocabolo polisenso Utilizzo nel linguaggio comune Utilizzo nel linguaggio tecnico Francia, provvedimento ministeriale del 1982
Sponsor, Definizione Tipiche attività che si avvalgono della notorietà e/o dell’immagine acquisita (o di presunta acquisizione) da determinate iniziative – attivabili indipendentemente dagli obiettivi delle imprese – ed alle quali è associabile pro tempore il nome di un’impresa, di un prodotto o di una marca, per stimolare un interesse attivo di definite audiences nei confronti di una comunicazione aziendale finalizzata, seppure di natura indiretta e mediata.
Forme di sponsorizzazione (1/2) Sponsorizzazione di un club Senza cambiare la denominazione sociale FIGC – campionato 1979-80 e 1980-81 Abbinamento- Assunzione del nome dello sponsor Sponsorizzazione del singolo atleta Sponsorizzazione di una manifestazione sportiva Pool – v. caso di Federazioni
Forme di sponsorizzazione (2/2) Figure similari Sponsoring advertiser o testimonial Un personaggio fa degli apprezzamenti su di un prodotto di cui dichiara di servirsi personalmente Rientra negli schemi della pubblicità classica, ma in questo caso si tratta di una situazione reale – v. caso Pat Boone / pubblicità ingannevole Endorsersed advertising Simile alla figura del testimonial, ma i personaggi operano nel settore di appartenenza del prodotto da reclamizzare Product placement Noto anche come sponsorizzazione occulta Partnership Unico accordo promopubblicitario (es. logo su biglietti, tessere, locandine pubblicitarie) Merchandising Commercializzazione di una notorietà Tutela legale
Evoluzione Fine Anni ’50 “…la divulgazione del nome o dell’immagine può ledere l’onore e la reputazione della persona, se avviene nella pubblicità di un’industria, perché fa sorgere l’opinione che la persona stessa ne abbia fatto commercio.”
Evoluzione Mecenatismo Imprenditori tifosi con spirito di liberalità Spinta passionale – affermazione sociale Atti unilaterali di natura liberale – senza obbligo di controprestazione
Evoluzione Anni ’70 – Evoluzione Mondo dello sport realizza il suo ruolo di media – v. FIGC 1980-81 Mondo della comunicazione: sponsorizzazione come mezzo efficiente di comunicazione Contratto commerciale nel quale vengono individuate a carico dei soggetti sponsorizzati delle prestazioni quale corrispettivo delle somme di denaro ricevute Realtà sociale: evoluzione per quel che riguarda l’uso del nome o dell’immagine per fini commerciali