PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO STRATEGICO 1) DEFINIZIONE DEL SETTORE E DELLE AREE DI ATTIVITA (ASA) 2) IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI AMBIENTALI RILEVANTI E VALUTAZIONE DEL LORO IMPATTO SU SETTORE E ASA
segue 3)IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO (NELLAMBITO DELLA CATENA DEL VALORE) PER SETTORE E PER SINGOLE ASA 4) VALUTAZIONE DELLE OPPORTUNITA E MINACCE NEL SETTORE E NELLE SINGOLE ASA 5) DEFINIZIONE DEI CRITERI DI ATTRATTIVITA
6) VALUTAZIONE SINTETICA DELLATTRATTIVITA DEL SETTORE E DELLE SINGOLE AdA 7) SCELTA DEI CONCORRENTI DI RIFERIMENTO 8) DEFINIZIONE DEI CRITERI DI CAPACITA COMPETITIVA 9) VALUTAZIONE DELLE FORZE E DEBOLEZZE RISPETTO AI FCS ED AI CONCORRENTI DI RIFERIMENTO
segue 10) VALUTAZIONE DELLA CAPACITA COMPETITIVA DELLA SOCIETA NEL SETTORE E NELLE SINGOLE ASA 11) POSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLE ATTIVITA SOCIETARIE RISPETTO AD ATTRATTIVITA E CAPACITA COMPETITIVA
12) SCELTA DEI PERCORSI STRATEGICI PER OGNI ASA 13) FORMULAZIONE DELLE STRATEGIE PER OGNI ASA 14) INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI E DELLE AREE GESTIONALI CRITICHE PER OGNUNA DELLE STRATEGIE SPECIFICHE FORMULATE 15) STESURA DEL PIANO STRATEGICO
segue 16) INTERVENTI DI ADEGUAMENTO NELLE AREE GESTIONALI CRITICHE 17) INTERVENTI DI ADEGUAMENTO A LIVELLO DI STRUTTURA, SISTEMI DI CONTROLLO, STAFFING, SKILLS, STILI DIREZIONALI, VALORI CONDIVISI 18) CONTROLLO STRATEGICO DELLE AZIONI RILEVANTI RISPETTO AL PIANO