COMPETENZ ISS Ufficio Scolastico Regionale a cura di M. Rosaria Roberti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

I linguaggi della sicurezza
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Insegnare Scienze Sperimentali
1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.
Aspetti tecnico-didattici
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Educazione alla Salute
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Processi innovativi 27 novembre 2003
Le indicazioni per il curriculo: Ragioni e prospettive per le azioni di sviluppo a cura dei dirigenti tecnici a cura dei dirigenti tecnici USR PUGLIA.
S CHEDA DI RACCORDO A.S. 2011/2012 U.S.T. MANTOVA.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
– Insegnare Scienze Sperimentali
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
20 Sportelli Scuole Sportello Scuola della Provincia di Biella:
Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
MONITORAGGIO POF
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
LogicaMente.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA PINEROLO E TORINO Copyright © 2003 Sportello Scuole Sportello Scuole Franco Tealdo Riccardo Petrignani Sportello.
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
PROGETTO. Il progetto si pone il grande obiettivo di: sviluppare negli studenti e nel personale scolastico la cultura della sicurezza e salute intesa.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
Piano Regionale di formazione
Progettare attività didattiche per competenze
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
TORINO, ITIS PININFARINA, 6 marzo 2015
Il CURRICOLO per COMPETENZE
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
Situazione dell’I.C. Aggiornamento al 3/09/12 53 classi 10 sezioni Scuola dell’Infanzia 28 classi Scuola Primaria 15 classi Scuola Secondaria 990 alunni.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Innovazione didattica
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Scienza e Automazione 1 Liceo Scientifico Statale “G. Berto” I. I. S. “G. Prestia” I. T. I. S. “E. Fermi” Esperienza della Rete di Scuole di Vibo Valentia.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
PROGETTO DI RETE: «SAPERE, SAPER FARE E SAPER ESSERE…..FARE SCUOLA PER COSTRUIRE COMPETENZE» Sperimentazione certificazione delle competenze A.S.2014/ /16.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

COMPETENZ ISS Ufficio Scolastico Regionale a cura di M. Rosaria Roberti

CompetenzISS Competenze CostruzioneValutazioneCertificazione

Traguardi di competenza

Rete Regionale IIS Cobianchi Verbania IIS Cillario Ferrero Alba IC Boroli Novara Liceo Peano- Pellico Cuneo IC M. di Benedicta Serravalle Scrivia Liceo Monti Chieri IIS Peano Torino IIS Martinetti Caluso

Scuole in rete dei Presìdi D.D. 2° Circolo, SMS Vida-Pertini, ITIS Omar, I.C. Bellini, LS Gramsci, IC di Omegna, IC di Verbania Pallanza, SMS Unificata Cuneo, IC Grandis, ITIS Ciampini, IC Nasi, IC di Vinovo, IC Fiano, IC Falcone, IC di Azeglio

29 classi 590 alunni Primaria 22 classi 465 alunni Secondaria 1° grado 17 classi 346 alunni Secondaria 2° grado 68 classi 1401 alunni TOTALE

Comitato Tecnico Scientifico

1. Progettazione NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA PROGETTO DI PRESIDIO Secondaria GLI INSETTI IMPOLLINATORI Primaria EXPO..SIZIONE, progetto di educazione alimentare e arte

Traguardi Competenze

2. Pubblicazione Nel sito dell’ITIS Cobianchi (Area riservata) Progetti

3. Metodologia e Sperimentazione nelle classi  Didattica laboratoriale  Verifiche dell’apprendimento intermedie  Raccolta Indizi di Competenza

4. Valutazione e certificazione Autovalutazione studente Valutazione docente Certificazione

5. Trasmissione documentazione  Documentazione Sperimentazione  Seminario conclusivo e restituzione esperienze

Grazie