IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ATTI DELLE ISTITUZIONI
1 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO Proposta di una Commissione per lo studio delle Normative Comunitarie CARTA EUROPEA.
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La nozione di pubblica amministrazione
L’iniziativa procedimentale comporta
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Le Fonti comunitarie.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Diritto tributario internazionale
Le fonti del diritto.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Primato ed efficacia Diritto UE
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Competenza pregiudiziale Art. 267,TFUE
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Nella trama dei valori delineati dall’ordinamento comunitario
Il principio di non discriminazione tributaria
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
La libertà di circolazione
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Misure anti-abuso e compatibilità comunitaria – un quadro europeo - Elusione fiscale e abuso di diritto tra giurisprudenza.
Rinvio pregiudiziale Proposto dal Trib. Finanziario dell’Assia
Economia politica per il quinto anno
LA CORTE COSTITUZIONALE
I principi di non discriminazione
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Il ruolo della giurisprudenza della Corte di Giustizia nell’Ordinamento Tributario Comunitario.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
…nelle precedenti puntate… 1. Gli Stati, con un trattato, danno luogo ad un’organizzazione internazionale denominata CEE, CE, UE.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.

I diritti fondamentali nel diritto dell’Unione Europea Tor Vegata 2 – 5 Dicembre 2014 Professor Eleanor Spaventa
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
“La sentenza della Corte costituzionale” M. D’Amico.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale e diritto interno
Rilevanza interna dei trattati internazionali Trattato avente solo rilevanza internazionale –Il trattato prevede solo obblighi che si traducono in comportamenti.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA

La Corte di Giustizia UE ha la funzione di assicurare l’uniformità di interpretazione ed applicazione delle norme comunitarie in ogni Stato membro (funzione <nomofilattica>). I giudici nazionali sono tenuti a dare attuazione diretta alle norme comunitarie nel diritto interno, ma possono anche proporre questioni pregiudiziali in merito alla interpretazione di norme comunitarie o alla compatibilità con esse di norme interne.

Le sentenze interpretative a seguito di rinvio pregiudiziale hanno effetto vincolante per il giudice nazionale di rinvio ma sono anche destinate a produrre effetti erga omnes, in quanto relative a questioni giuridiche di portata generale.

La giurisprudenza creativa in materia di imposte dirette La giurisprudenza della CGE ha fornito un apporto decisamente “creativo” alla ricostruzione della normativa comunitaria applicabile alla materia delle imposte dirette I intervento: divieto di discriminazione diretta a danno dei cittadini esteri in uno Stato membro da parte di una norma nazionale II intervento: divieto di discriminazione indiretta, che viene attuata mediante forme occulte o dissimulate

….segue L’effetto lesivo e discriminante della norma nazionale viene giudicata dalla giurisprudenza comunitaria non tanto in termini di mera potenzialità

…segue inoltre l’illegittimità della norma nazionale viene giudicata dalla legge anche in relazione all’effetto restrittivo di una delle quattro libertà fondamentali previste dal Trattato

Sentenza SCHUMAKER “una discriminazione può consistere solo nell’applicazione di norme diverse a situazioni analoghe ovvero nell’applicazione della stessa norma a situazioni diverse” Sentenza del 14 febbraio 1995 Causa C-279/93

Metodologie di fondo per il giudizio di comparazione Viene assunto come termine di confronto un aspetto singolo e specifico del rapporto giuridico (c.d. Comparazione limitata) La comparazione viene fondata in relazione all’intera posizione economica e giuridica del soggetto (c.d. comparazione complessiva)

Bilanciamento dell’interesse comunitario con gli interessi nazionali La tutela di principi comunitari espressi in norme del Trattato (divieto di discriminazione e di restrizione della libertà fondamentale) deve essere comunque bilanciata con la protezione di interessi nazionali primari

3 ordini di motivi imperativi di interesse generale del singolo Stato membro carenza del sistema fiscale interno; L’esigenza di contenere le frodi e l’elusione fiscale; L’effettività dei controlli e degli accertamenti tributari

Rule of reason Test di giudizio volto a vagliare l’idoneità degli interessi nazionali a legittimare una deroga rispetto ai principi di non discriminazione e di non restrizione delle libertà fondamentali

Conclusioni Le decisioni assunte della CGE si dividono in due grandi gruppi: La giurisprudenza “creativa”, prevalentemente incentrata intorno alle imposte dirette; La giurisprudenza “riproduttiva”, fondamentalmente sviluppata con l’Iva e altri tributi indiretti

La giurisprudenza “creativa” La giurisprudenza creativa si caratterizza per l’apporto originale in sede di definizione di regole e principi rispetto all’ordinamento normativo stabilito nel Trattato e negli atti normativi derivati, sovente supplendo alla mancanza di norme di riferimento e comunque integrando la disciplina legislativa esistente

La giurisprudenza “riproduttiva” La giurisprudenza riproduttiva, al contrario, assume una posizione decisamente subordinata rispetto al testo legislativo, limitandosi a fornire una ricostruzione interpretativa, perlopiù in chiave analitica, delle norme fissate dal trattato, dai regolamenti e dalle direttive