FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Advertisements

ESITI QUESTIONARI GENITORI
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ESITI QUESTIONARI GENITORI SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO.
Istituto Comprensivo di Ardauli
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
delle Scienze Applicate
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
prof.ssa Giovanna Mirra
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata Scuola media C.G. Melani MONTALE 8 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia

PROGETTO SCUOLA21 IL PROGETTO SCUOLA 21 nasce come proseguimento del processo di sviluppo sostenibile del territorio del percorso di Agenda 21 già impostato dai comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Montemurlo. Il tema centrale di questa attività di progetto è stata la definizione dello “STATO DELL’AMBIENTE” nella scuola E’ stato realizzato un QUESTIONARIO sottoposto ad alunni, insegnanti e personale non docente per la definizione delle criticità e delle problematiche “PERCEPITE”, su tutto ciò che riguarda l’ambiente scolastico e il proprio territorio. Le PROBLEMATICHE sono poi state discusse all’interno delle classi tramite apposite matrici per arrivare a definire le “azioni”, i “soggetti coinvolti”, gli “obiettivi “e gli “indicatori”.

RISULTATI DEL QUESTIONARIO =162 restituiti

1.        Tra le problematiche ambientali, sociali ed economiche del suo territorio quale/i considera più importanti: inquinamento   strutture scolastiche non adeguate rifiuti e inceneritore mancanza luoghi di divertimento 58 44 26 21 problemi dell'economia locale manutenzione luoghi pubblici verde pubblico, territorio bullismo e vandalismo 16 10 9 viabilità e parcheggi razzismo e problemi sociali 7 6

Di quali tra questi argomenti le piacerebbe discutere all’interno della scuola? MANUTENZIONE SCUOLA: AULE SERVIZI IGIENICI . ARREDI DELLA SCUOLA STRUTTURE DELLA SCUOLA NON ADEGUATE INQUINAMENTO , QUALITA’ DELL’ARIA CIBO DELLA MENSA   SICUREZZA 93 69 60 40 3 2   Tra le problematiche all’interno della scuola quali considera fondamentali MANCANZA DI STRUTTURE DI SVAGO PER I RAGAZZI BULLISMO FUORI E DENTRO LA SCUOLA SUPPORTI PER LE ATTIVITA’ DIDATTICHE NON ADEGUATI (Es. Computer…) MANCANZA DI ALCUNI LABORATORI INTERNI ALLA SCUOLA 82 62 27 25

QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA SISTEMA ACQUE E MOBILITA’ SOSTENIBILE CLASSE 2C SERVIZI IGIENICI RUBINETTI CHE PERDONO QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA COME VENIAMO A SCUOLA Luca Vannuccini Gabriele Giovannini

SERVIZI IGIENICI RUBINETTI CHE PERDONO PIANO TERRENO Funzionano Non Funzionano Perdono bagno maschi 3   cannelle 6 bagno femmine 9 PALESTRA docce maschi 7 5 bagno 2 docce femmine LAB. CERAMICA 1 LAB. CUCINA

SERVIZI IGIENICI RUBINETTI CHE PERDONO PIANO PRIMO Funzionano Non Funzionano Perdono WC maschi 3   cannelle 6 WC femmine 2 8 1 CLASSE 1B cannella BAGNO PROF. WC 5 MENSA FOTOGRAFIA cannella TOTALE 85

QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA   TOTALE SERVIZI IGIENICI   WC lavandini totale 20 52 Utenti totali 343 Servizi/utente 0,058 0,15 Utente /servizi 17,15 6,6 QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA Dalle indagini effettuate non essendoci rubinetti che perdono in nessuno dei servizi igienici della scuola, non abbiamo rilevato sprechi di acqua.

COME VENIAMO A SCUOLA Un gruppo della nostra classe si è occupato di andare nelle classi prime, seconde e terze per un'indagine: “Con quale mezzo veniamo a scuola?” In ogni classe abbiamo chiesto chi dei presenti veniva in autobus, in bici, in macchina, a piedi e in pulmino ALUNNI CHE UTILIZZANO IL PULMINO 62 ALUNNI CHE UTILIZZANO IL BUS 26 ALUNNI CHE UTILIZZANO MACCHINA 133 ALUNNI CHE UTILIZZANO LA BICICLETTA 5 ALUNNI CHE VANNO A PIEDI 44 TOTALE INTERVISTATI 264

CONCLUSIONI Bisogna tener presente che la scuola media di Montale accoglie anche i ragazzi dei paesi vicini come: Stazione, Fognano, Santomato e Tobbiana perciò questo incide sui dati riguardanti i ragazzi che vengono a scuola con la macchina il pulmino e l’autobus