Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Monitoraggio delle attività del P.O.F
ESITI QUESTIONARI GENITORI
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
La “Scuola SottoSopra”
Differenziamo anche a scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
SINTESI DELLE PROPOSTE
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ESITI QUESTIONARI GENITORI SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO.
Scuola dellinfanzia di Pontenure Questionario genitori a.s.2009/10.
Istituto Comprensivo di Ardauli
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Questionario ATA 17 QUESTIONARI COMPLETATI CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE Riguardo al proprio lavoro (orario, carico,definizioni di funzioni, organizzazione,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLGIATE MOLGORA MONITORAGGIO RELATIVO ALLA QUALITA’ DEL SERVIZIO SCOLASTICO A.S – 2014.
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
TABULAZIONE DATI RILEVAZIONE ASPETTATIVE GENITORI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 COSA SI ASPETTA DALLA NOSTRA SCUOLA?
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia

IL PROGETTO SCUOLA 21 nasce come proseguimento del processo di sviluppo sostenibile del territorio del percorso di Agenda 21 già impostato dai comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Montemurlo. STATO DELLAMBIENTE Il tema centrale di questa attività di progetto è stata la definizione dello STATO DELLAMBIENTE nella scuola QUESTIONARIO E stato realizzato un QUESTIONARIO sottoposto ad alunni, insegnanti e personale non docente per la definizione delle criticità e delle problematiche PERCEPITE, su tutto ciò che riguarda lambiente scolastico e il proprio territorio. PROBLEMATICHE Le PROBLEMATICHE sono poi state discusse allinterno delle classi tramite apposite matrici per arrivare a definire le azioni, i soggetti coinvolti, gli obiettivi e gli indicatori.

RISULTATI DEL QUESTIONARIO =232 restituiti

1. Tra le problematiche ambientali, sociali ed economiche del suo territorio quale/i considera più importanti: inquinamento Manutenzione e pulizia luoghi pubblici e città Manutenzione e sicurezza delle strade e traffico mancanza strutture di svago Vandalismo e bullismo Problemi dellambiente e del verde rifiutiRazzismo e integrazione sociale Problemi delleconomia locale Trasporti pubblici Mancanza di piscina disoccupazione

Di quali tra questi argomenti le piacerebbe discutere allinterno della scuola? Ricreazio ne troppo corta. Arredi della scuola Inquinamen to e igiene a scuola Rapporto con i professori Consumi energetici e sprechi Consumi idrici e sprechi Rapporto con i compagni. orarioTroppi compiti a casa Poche gite No sabato a scuola Zaini troppo pesanti

Imbratta mento dei muri. Mancanza allestimen to laboratori scienze Dimension e dei banchi Scarsa manutenzi one edificio scolastico Pulizia dei bagni e delle aule Carenza armadi e contenito ri carte Tra le problematiche allinterno della scuola quali considera fondamentali Mancanza cartine geografich e. Temperat ura aule troppo alta Spreco di carta Rampa scale succursal e Mancanza contenito ri raccolta differenz. Mancanza computer succursal e

SISTEMA STATO DELLA SCUOLA E ENERGIA CLASSE 2B TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni Andrea Bennati Leonardo Belluomini Per misurare le temperature della scuola ci siamo divisi in gruppi, un gruppo in centrale e uno in succursale. Abbiamo usato come strumento di misura il termometro della scuola.

TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

BLU=<20 VERDE= 20,1- 23

BLU= 23,1

Abbiamo visto che in centrale ci sono molte stanze dove abbiamo rilevato temperature tra 23 e 24 gradi, quindi sopra il valore consentito. TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: CONCLUSIONI Le manopole di regolazione delle temperature direttamente dai termosifoni delle aule ci consentirebbero di effettuare da soli la regolazione permettendo anche di risparmiare energia e ridurre gli sprechi

COME VENIAMO A SCUOLA SISTEMA SCUOLA SOSTENIBILE CLASSE 2DMarco DIsep SISTEMA ACQUE N° RUBINETTI CHE PERDONO E QUANTITA DI ACQUA SPRECATA Ilaria AttanasioCLASSE 2D

Abbiamo fatto unindagine per verificare come gli alunni della nostra scuola vengono a scuola e i risultati ottenuti sono riassunti nella tabella e nel grafico successivo. COME VENIAMO A SCUOLA TOT % sul totale PRESENTI320 AUTOBUS AUTO BICI5 2 A PIEDI39 12

COME VENIAMO A SCUOLA Come si può vedere dai risultati la maggior parte di noi (circa 86%) viene a scuola con mezzi che consumano combustibili fossili mentre solo il 14 % viene a piedi o in bicicletta. conclusioni

N° RUBINETTI CHE PERDONO E QUANTITA DI ACQUA SPRECATA N° SERVIZI IGIENICI SuccursaleCentraleTotale Servizi wc Lavandini Docce 011 N° RUBINETTI CHE PERDONO Per il progetto SCUOLA21 avevamo avuto il compito di vedere quali rubinetti perdevano. Abbiamo fatto il giro fra tutti i bagni della scuola (bagni centrale, bagni succursale, palestra e bagni insegnanti)

RISULTATI Abbiamo scoperto che i rubinetti che perdono sono 3 (tutti nei bagni della palestra: 2 nel bagno dei maschi e 1 in quello delle femmine). La palestra non viene utilizzata solo nellorario scolastico ma viene anche utilizzata da utenti esterni.

QUANTITA DI ACQUA SPRECATA Dopo aver saputo dai nostri compagni quali erano i rubinetti che avevano delle perdite abbiamo raccolto l'acqua delle perdite in un recipiente graduato e, con il cronometro,abbiamo calcolato il tempo impiegato per arrivare a 5 ml. Ecco i dati che abbiamo elaborato con il nostro lavoro: LocalePerdita oraria Perdita giornaliera Perdita annua Bagno femmine 0,3 l.7,2 l2628l Bagno maschi 0,1 l2,4 l876 l Bagno maschi 0,1 l2,4 l876 l Totale0,5 l12 l4380 l

SISTEMA RIFIUTICLASSE 2F Giuseppe Ciletta CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E CLASSI CHE LA EFFETTUANO Siamo andati in centrale e succursale per porre alle diverse classi un questionario agli alunni relativo al numero dei contenitori della raccolta della carta e sulleffettuazione della raccolta differenziata. Il risultato è riassunto nella tabella seguente e nei grafici.

classeraccoglitoreeffettuazioneN° raccoglitori SINOSI NO TOT CLASSI

CONCLUSIONI Dai risultati dellindagine si vede che i raccoglitori della raccolta della carta sono presenti nel 73 % delle classi; però per quanto riguarda la raccolta differenziata questa viene effettuata solo nel 33 % delle classi.