Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tavola Rotonda Counseling Preconcezionale e Stili di Vita Linee Guida
Advertisements

Precedenti gravidanze e malattie genetiche
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
L’Ostetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità
La prima e più importante raccomandazione: procreazione responsabile.
Considerazioni ed informazioni pratiche Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
INCONTRO SCIENTIFICO Gestione dei Rifiuti Napoli 03 luglio 2008 OSPEDALE MONALDI.
Comunicazione e partecipazione nei programmi di screening dei tumori femminili : il ruolo del consultorio familiare A cura di Silvana Borsari Servizio.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Carta delle cure primarie
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Medicina preventiva di Comunità
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Ostetriche F. Marcomin e O. Da Lio
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Gli argomenti da affrontare
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELLE CADUTE DR.SSA MARGHERITA DI PIETRO MMG NCP CAVEZZO-MEDOLLA-SAN PROSPERO MIRANDOLA, 27.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
ASPETTI OPERATIVI. Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su.
Consulenza genetica: definizione
Il Disease and Care Management
Citomegalovirus Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Ipertensione Cronica Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
igiene Scienza della salute che si propone il
APRILE 2014 IL MESE DELLA PREVENZIONE
Colloquio preconcezionale. Che fare?
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Corso di Medicina transculturale MATERA
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Promozione del counseling pre-concezionale per la prevenzione dei difetti congeniti I Consultori Familiari e il Progetto Obiettivo Materno – Infantile.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Transcript della presentazione:

Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010 La promozione della salute riproduttiva e gli interventi di prevenzione primaria nel periodo preconcezionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010

Salute Il contesto Counseling preconcezionale Prevenzione primaria della donna … in età riproduttiva Esiti avversi della riproduzione (malformazioni e prematurità) Prevenzione primaria dei fattori di rischio Counseling preconcezionale

Il desiderio di ogni coppia di genitori Avere un bambino sano

Il nostro obiettivo: migliorare ulteriormente la salute materno-infantile Passato Presente Futuro Ipotesi di frequenza di esiti avversi della riproduzione o di indicatori robusti di salute materno infantile

L’attuale paradigma dell’assistenza materno-infantile Educazione alla sessualità e alla procreazione responsabile Cure Prenatali Cure Neonatali Cure Peri-natali Troppo tardi ! Visita ostetrica precoce

Il nuovo paradigma dell’assistenza materno-infantile Educazione alla sessualità e alla pianificazione delle gravidanze Cure Prenatali Neonatali Peri-natali Promozione della salute riproduttiva A tutte le donne in età fertile (gravidanze programmate in Italia: 50 – 70%)

Quali sono le strategie possibili per promuovere la salute riproduttiva ? Popolazione, totale o sottogruppi Azioni di dimostrata efficacia = Raccomandazioni Interventi Sanità Pubblica Counseling Preconcezionale Personalizzati

Come può essere definito il counseling preconcezionale o interconcezionale Uno spazio di attenzione non episodico, integrato nell’attività clinica quotidiana, in cui qualunque sanitario di fiducia (MMG, Ginecologo, Ostetrica, Genetista, Neonatologo, Pediatra) utilizzando le proprie conoscenze scientifiche e le proprie abilità comunicative, propone alla donna (coppia) in età fertile, o in vista di una gravidanza, una o più raccomandazioni per ridurre i rischi biomedici e sociali associati agli esiti avversi della riproduzione (es.: malformazioni e prematurità), tenendo conto dei suoi (loro) valori, dei suoi (loro) stili di vita, della sua (loro) storia clinica, riproduttiva e familiare.

Perché “counseling” Abilità di counseling Sanitario Donna / Coppia preconcezionale Ricette Info Esami Abilità di counseling

Che consiste in … Ascoltare Selezionare e fornire le informazioni prioritarie Riconoscere le difficoltà dell’interlocutore (es.: prendere giornalmente compresse vitaminiche, controllare con maggiore attenzione la propria malattia, rinunciare a bevande alcoliche, fumo, alimenti poco salutari… tutte cose piacevoli !) Individuare “insieme” le azioni più vantaggiose e “realizzabili” Chiarire i limiti degli interventi preventivi (es.: rischio residuo) ed evitare l’insorgenza di sensi di colpa nel caso di non aderenza a quanto raccomandato

Con il risultato di … Maggiore efficacia Risparmio tempo-energia Sanitario Donna / Coppia preconcezionale Ricette Info Esami Abilità di counseling Maggiore efficacia