LOPPORTUNITÀ SPINNER 2013 PER LE PMI STEFANIA GRECO Consorzio Spinner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna Informativa.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
SPINNER – SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELLINNOVAZIONE E DELLA RICERCA Presentazione del Programma Sovvenzione globale FSE Obiettivo 3 Regione Emilia-Romagna.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Corso di laurea magistrale in
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Transcript della presentazione:

LOPPORTUNITÀ SPINNER 2013 PER LE PMI STEFANIA GRECO Consorzio Spinner

SPINNER 2013– Contesto di riferimento Programma Operativo Regione Emilia-Romagna FSE Obiettivo 2 Competitività regionale e Occupazione Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità Avviso pubblico per la selezione dellOrganismo Intermediario della Sovvezione Globale Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica Consorzio SPINNER – delibera GR n. 237 del

Consorzio SPINNER ASTER Scienza Tecnologia Impresa, Bologna FONDAZIONE ALMA MATER Università degli Studi, Bologna Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Roma

Obiettivo strategico -1 Creare una comunità di soggetti con al centro le PERSONE quale motore dei processi di innovazione e dello sviluppo della società e delleconomia della conoscenza

Obiettivo strategico - 2 Promuovere e sostenere laccrescimento e la qualificazione delle conoscenze e delle competenze delle persone in ambiti e funzioni relativi a R&S, TT e innovazione rafforzare le reti tra università, centri di ricerca, poli tecnologici, mondo produttivo e istituzioni, per lo sviluppo della società e delleconomia della conoscenza

Obiettivi specifici ed azioni Obiettivo 1: Qualificazione del capitale umano per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza Obiettivo 2: Qualificazione del capitale umano per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale, il trasferimento tecnologico Obiettivo 3: Qualificazione del capitale umano nei campi dellinnovazione organizzativa, manageriale e finanziaria Obiettivo 4: Inserimento delle donne in settori/ruoli a forte contenuto tecnologico e di innovazione Obiettivo 5: Promozione di esperienze di mobilità internazionale Azione 6 – trasversale alle 5 azioni/obiettivi Master interuniversitario Cultura dell'Innovazione, mercati e creazione di impresa

La rete territoriale AREAROMAGNA BOLOGNA - Consorzio Spinner - Università di Bologna MODENA Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia FERRARA Università di Ferrara PIACENZA Università Cattolica del Sacro Cuore REGGIOEMILIA Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ENTIDIRICERCA - Area della Ricerca CNR - Centro di Ricerca ENEA PARMA Università degli Studi di Parma Polo Scientifico – Didattico di Cesena operatori e tutor Università di Bologna Polo Scientifico - Didattico di Ravenna

A chi si rivolge Persone residenti e/o domiciliate in Emilia-Romagna, in particolare laureande, laureati, ricercatrici e ricercatori, persone in possesso di titolo di formazione post laurea, docenti, tecnici di laboratorio, tecnici di impresa Nuovo Target bando (Bando in scadenza il 15 marzo 2010) Persone residenti e/o domiciliate in Emilia-Romagna con alta formazione ed esperienza (prevalentemente tecnica o manageriale), ovvero persone laureate o con esperienze lavorative specifiche, in uscita dal sistema produttivo, in particolare in cassa integrazione straordinaria, anche in deroga, lavoratori in mobilità, a rischio di uscita dal mercato del lavoro, disoccupati di provenienza non strettamente universitaria

Idea imprenditoriale innovativa e/o ad alto contenuto di conoscenza idea imprenditoriale innovativa e/o ad alto contenuto di conoscenza in cui lelemento distintivo è costituito dallapporto di know-how scientifico e tecnologico originale derivante da attività di ricerca idea imprenditoriale innovativa e/o ad alto contenuto di conoscenza in cui lelemento distintivo è rappresentato dalla capacità di individuare modalità originali di applicazione di un know-how consolidato allattività economica idea imprenditoriale innovativa e/o ad alto contenuto di conoscenza derivanti da gemmazione di imprese esistenti in particolare idee proposte da persone che abbiano maturato esperienza in azienda o che prevedano partnership con imprese esistenti. Destinatari soggetti provenienti dal mondo scientifico e dallUniversità, interessati a valorizzare in chiave imprenditoriale le proprie conoscenze ed i risultati delle ricerche sviluppate; soggetti con alta formazione ed esperienza (prevalentemente tecnica o manageriale), ovvero persone laureate o con esperienze lavorative specifiche, in uscita dal sistema produttivo

Ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico progetti di ricerca industriale per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi o per conseguire un miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti progetti con attività di sviluppo sperimentale per la concretizzazione dei risultati delle attività di ricerca industriale in un piano, un progetto o un disegno relativo a prodotti, processi produttivi o servizi nuovi, modificati, migliorati progetti di trasferimento tecnologico, in cui si realizza un trasferimento di tecnologia o di conoscenze pratiche tra organizzazioni (mediante accordi di licenza o di commercializzazione, accordi di sviluppo congiunto, formazione o scambio di personale) Destinatari soggetti provenienti dal mondo scientifico e dellUniversità in grado di trasferire le proprie competenze - ed anche quelle di un dipartimento universitario o di un istituto o gruppo di ricerca - ad una impresa o un ente; soggetti con alta formazione ed esperienza (prevalentemente tecnica o manageriale), ovvero persone laureate o con esperienze lavorative specifiche, in uscita dal sistema produttivo

Innovazione organizzativa manageriale e finanziaria progetti per lo sviluppo di percorsi di accrescimento strutturati su analisi organizzative, manageriali e finanziarie finalizzate a migliorare la gestione strategica ed operativa della micro, piccola, media impresa e della cooperativa sociale. Destinatari soggetti provenienti dal mondo scientifico e dallUniversità, laureandi, laureati, dottori di ricerca e possessori di titoli di formazione post-laurea, soggetti con alta formazione ed esperienza (prevalentemente tecnica o manageriale), ovvero persone laureate o con esperienze lavorative specifiche, in uscita dal sistema produttivo con significativo bagaglio di conoscenze in grado di definire un quadro aggiornato, effettivo e professionale dei punti di forza e debolezza dellazienda funzionale allassunzione di decisioni strategiche e la messa in opera di soluzioni operative.

Il sistema di offerta alla persona TIPOLOGIACONTENUTOMODALITA ACCESSO Accompagnamento e assistenza iniziale Accompagnamento e assistenza alla realizzazione dei piani di interventoTutti i potenziali beneficiari TutoraggioTutoraggio e accompagnamento alla definizione dellidea imprenditoriale e alla redazione del business plan Selezione candidature Borse di RicercaAgevolazioni finanziarie destinate a persone interessate a sviluppare: idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico in collaborazione tra università, centri di ricerca imprese ed enti percorsi di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria a favore di micro, piccole e medie imprese e cooperative sociali Disoccupati, inoccupati, Persone in mobilità Selezione candidature Incentivi EconomiciIncentivi economici finalizzati a: aumentare le conoscenze tecniche e di mercato realizzare partnership produttive, commerciali, finanziarie, tecnologiche effettuare visite aziendali Selezione candidature Accrescimento capitale umano Conferenze di livello internazionaleLibero previa iscrizione Seminari di cultura dellinnovazioneIscrizione in base ad avviso Percorsi di accompagnamento per la crescita delle competenzeSelezione candidature Assistenza e consulenzaServizi di consulenza ad alta specializzazioneOccupati, disoccupati e inoccupati, persone in cassa integrazione straordinaria o mobilità Selezione previa presentazione candidatura Voucher Master per linnovazioneSelezione candidature

Il sistema di offerta alla persona I massimali di agevolazioni finanziarie - Nuova imprenditorialità innovativa (proponenti medesima idea imprenditoriale) Borsa di ricerca + incentivi economici + servizi di consulenza ad alta specializzazione = max per gruppo, di cui: fino a max per gruppo (2 Borse 12 mesi) per borse di ricerca fino a max per gruppo (3 Borse 10 mesi) per borse di ricerca fino a max per gruppo per incentivi economici e servizi di consulenza ad alta specializzazione. - Ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico Borsa di ricerca + servizi di consulenza ad alta specializzazione = max , di cui: fino a max per borsa di ricerca fino a max per servizi di consulenza ad alta specializzazione. - Innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria Borsa di ricerca: fino a max per borsa di ricerca I progetti ammessi e le attività previste nei PI non potranno improrogabilmente superare il 31 ottobre 2010.

Criteri di valutazione Nuova imprenditorialità innovativaRicerca applicata, TT, ricerca e sviluppo pre-competitivo Innovazione Organizzativa e Manageriale, IOM Completezza e congruità delle azioni ritenute necessarie allo sviluppo del progetto e delle risorse (materiali, finanziarie ed umane) da prevedere per la sua realizzazione Qualità tecnico-scientifica e sul grado di innovazione del progetto Attendibilità, coerenza e congruità quantitativa e qualitativa del piano di attività proposto e adeguatezza del ruolo assunto dal proponente allinterno del progetto Identificazione dei punti di forza dellapplicazione di mercato rispetto a tecnologie già esistenti e tecnologie innovative alternative Impatto industriale e/o socio-economico livello regionale Adeguatezza delle conoscenze tecniche rispetto al piano presentato e coerenza delle motivazioni del proponente Identificazione delle possibili applicazioni di mercato in termini di prodotti e servizi offerti, clienti e destinatari identificati benefici e vantaggi previsti Modalità gestionali e organizzative del progettoQualità progettuale nel suo complesso Attendibilità, coerenza e congruità quantitativa e qualitativa del piano di attività proposto e delle agevolazioni richieste con lidea imprenditoriale e le motivazioni del proponente Conoscenze, competenze del candidato, ed adeguatezza del ruolo da svolgere allinterno del progetto Innovatività e impatto del progetto rispetto al contesto socio-economico regionale Adeguatezza delle competenze tecnico- scientifiche, professionali e manageriali del proponente rispetto al piano presentato e coerenza delle motivazioni del proponente Qualità progettuale nel suo complessoImpatto e ricadute attese in termini organizzativi e manageriali nella/e impresa/e coinvolta/e Innovatività e impatto del progetto rispetto al contesto socio-economico regionale Innovatività del progetto rispetto al contesto socio- economico regionale

Call intermedie – 30 giugno 2009 ore – 30 settembre 2009 ore … Le prossime call … – 15 dicembre 2009 ore – 15 marzo 2010 ore 13.00

SPINNER Caratteristiche della NUOVA AZIONE A gevolazioni per persone interessate a realizzare piani di riprogrammazione professionale attraverso lattuazione di Progetti di Innovazione allinterno di una impresa. Scadenza bando: 30 aprile 2010, ore La nuova azione si compone di: Un servizio specifico di accompagnamento - consulenza orientativa – analisi delle potenzialità individuali Un percorso sperimentale di qualificazione delle competenze cui il beneficiario potrà accedere rispondendo ad un avviso pubblico. Il percorso prevede laccrescimento delle competenze tramite lattuazione di Progetti di Innovazione da realizzare in impresa.

Destinatari della nuova azione La nuova azione di Spinner è rivolta a persone con alta qualificazione, ovvero prevalentemente laureati in discipline tecnico-scientifiche nonché diplomati con pluriennale esperienza lavorativa di tipo tecnico e/o gestionale in impresa, che usufruiscano di ammortizzatori sociali o siano a forte rischio di disoccupazione. Più in particolare lazione si rivolge a soggetti che presentano requisiti particolari dettati dalla condizione lavorativa in cui si trovano e in cui il rischio di crisi o disoccupazione è chiaramente evidente e palesato.

Servizio di accompagnamento- consulenza orientativa- analisi delle potenzialità individuali A cosa è finalizzato? Identificare le proprie competenze e i propri fabbisogni di riprogrammazione professionale al fine di pianificare in modo mirato il percorso di attivazione di un Progetto di Innovazione allinterno dellimpresa

Piano di Integrazione delle competenze (PIC) Il Progetto di Innovazione insieme alle Agevolazioni individuate confluiscono nel PIC, il documento in cui il proponente: ricostruisce le competenze tecnico-professionali e trasversali maturate nel corso della sua esperienza formativa e professionale; definisce il Progetto di Innovazione che, sulla base delle proprie competenze, è interessato a realizzare; indica limpresa presso cui realizzare il Progetto di Innovazione seleziona gli strumenti da attivare per completare il suo percorso di accrescimento delle competenze in chiave anticiclica.

Borse di ricerca in memoria di Paola Manzini 3 borse di ricerca, incentivi economici, servizi di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale a donne impegnate in progetti di ricerca di eccellenza in ambito tecnologico (area: SCIENZE DELLA VITA) Bando pubblicato su BURER del 27 maggio 09 scadenza per presentazione domande: 10 luglio 09 ore Nuovo bando in pubblicazione Donne, Tecnologia e Innovazione (Azione Pilota)

promuovere la conoscenza e il contatto con esperienze di successo e referenti di eccellenza di paesi europei ed extraeuropei sostenere esperienze allestero di beneficiari di Spinner 2013 nellambito di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico sviluppare buone pratiche di supporto alla mobilità internazionale utili a qualificare lofferta del programma Spinner 2013 nel suo complesso Mobilità internazionale (Azione Pilota) Bando in pubblicazione Promuovere esperienze allestero finalizzate ad acquisire competenze attraverso la conoscenza e la collaborazione con realtà produttive, di ricerca o di servizio di paesi europei ed extraeuropei

Mobilità internazionale (Azione Pilota) Borse di ricerca per lo sviluppo di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico che prevedano attività da svolgere allestero o la partecipazione ai progetti di uno o più partner esteri Visite di studio e approfondimento presso strutture di ricerca, parchi tecnologici, incubatori di paesi europei ed extraeuropei Azioni e servizi di informazione, orientamento e supporto per lo sviluppo di percorsi di mobilità internazionale e lattivazione di future collaborazioni Agevolazioni, servizi, opportunità Alcuni strumenti area web dedicata sul portale Spinner data base di esperienze, centri e referenti di eccellenza accordi di collaborazione con enti e organizzazioni di paesi stranieri per la promozione di opportunità di mobilità e collaborazione a livello internazionale

Il percorso di accesso alle agevolazioni Spinner 2013

I piani individuali scheda di registrazione e domanda di ammissionescheda progettoformulazione del Piano Individuale

Primi risultati SPINNER 2013: il sito Il sito Spinner 2013 ha registrato un totale visite, (circa visitatori unici assoluti).

RISULTATI PRIMO BANDO SPINNER 2013 Azione 1, 2, 3

Per maggiori informazioni Consorzio SPINNER Villa Gandolfi Pallavicini Via Martelli Bologna Spinner Point Enti di Ricerca Sede CNR Tel Sede ENEA Tel