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EDUCATRICI d’ INFANZIA Corso per EDUCATRICI d’ INFANZIA PUERICULTURA Dott. Massimo Pietrangeli Neonatologo - Pediatra Perfezionato in Scienze Motorie Istruttore Pediatric Basic Life Support
ESSERE GENITORI “Si nasce in due : con il BAMBINO, la FAMIGLIA” Edmondo Pietrangeli
ATTESA GIOIA SPERANZA ASPETTATIVE POSITIVE ANSIA TIMORI PER LA SALUTE DEL BIMBO DUBBI PREOCCUPAZIONI ECONOMICHE PREOCCUPAZIONE PER < LIBERTA’ Si tratta di ansie e timori normali, facili da esorcizzare
DINAMICITA’ del NUCLEO FAMIGLIARE Periodi di gioia, stabilità, buona affettività e conseguente ARMONIA Periodi di grande quantità ed entità di problemi e conseguente PERDITA DI SERENITA’ Periodi di grande amore per il Figlio Periodi di rabbia, amarezza, frustrazione, delusione, risentimento, ostilità ANCHE TUTTO QUESTO E’ NORMALE !!!...
OBIETTIVI DELL’ EDUCAZIONE E DELL’ ALLEVAMENTO Formare un individuo sano, autonomo e capace, a partire da un essere completamente dipendente e capace unicamente di chiedere. …”ABBIAMO DETTO NIENTE !”…
Dissidi e dissapori sono inevitabili,ma… … NON VI E’ NULLA E NESSUNO AL MONDO CHE POSSA DARE AD UN GENITORE LE GRATIFICAZIONI CHE UN FIGLIO PUO’ DARE !
MA, ESTENDENDO IL CONCETTO, Chiunque si occupi di bimbi può ricevere delle grandi gratificazioni e gioie, anche - se non di più - quando ci si occupa di Bambini con PROBLEMI.
L’ AMORE = AMARLO SEMPRE / COMUNQUE / A PRESCINDERE … = AMARLO UNICO PRE-REQUISITO L’ AMORE = AMARLO SEMPRE / COMUNQUE / A PRESCINDERE … = AMARLO DISINTERESSATAMENTE
AMORE / INDIFFERENZA APPROVAZIONE / DISAPPROVAZIONE Un B che si sente amato proverà rispetto ed AUTOSTIMA Un B che non si senta giustamente considerato ed apprezzato avrà problemi di autostima e potrebbe avere anche DISTURBI CARATTERIALI con TENDENZE ANTISOCIALI
MORALE 1 IL MESTIERE DEL GENITORE E’ DAVVERO IL PIU’ BELLO DEL MONDO !!!
MORALE 2 IL MESTIERE DEL GENITORE E’ DAVVERO IL PIU DIFFICILE DEL MONDO !!!
MORALE 3 IL MESTIERE DEL GENITORE E’ DAVVERO IL PIU’ BELLO MA ANCHE IL PIU’ DIFFICILE DEL MONDO !!!
MORALE 4 Se ci si vuole occupare con successo e ottime soddisfazioni del bambino, sia egli Figlio, Allievo o Paziente, occorre amarlo profondamente !
Riflessioni sulla FAMIGLIA La funzione principale della famiglia è quella di creare un AMBIENTE PROTETTIVO all’interno del quale un B. possa crescere serenamente. Per un B. nulla è più importante della famiglia : sarà in essa che instaurerà i primi rapporti, imparerà a socializzare, e sperimenterà la vita con l’ amore, il piacere, la gioia, ma anche le tensioni, l’ansia, l’impotenza, le frustrazioni, l’irritazione, la delusione, la rabbia …
Durante le delicate fasi della crescita, sarà sempre la famiglia il suo porto sicuro al quale farà ritorno quando il mondo esterno lo amareggia, lo confonde, lo delude, lo respinge …
Come si è evoluta (…) la famiglia DISCUSSIONE
LA MADRE MODERNA Essere M è fonte di enormi gioie, ma … Diventare madre comporta Isolamento ? Quanto è difficile fare la madre ? Lavoro a tempo pieno, mal pagato o non pagato, ripetitivo, monotono, impegnativo e logorante La società NON riconosce, ingiustamente, l’immenso valore di questo impegno Frustrazione, STRESS PSICOFISICO, senso di Solitudine, > senso di Inadeguatezza e ……
MADRI “A TEMPO PIENO” E MADRI CHE “LAVORANO” DISCUSSIONE
IL PADRE MODERNO DISCUSSIONE
ADEGUARE LA PROPRIA VITA ALLE NECESSITA’ DEL FIGLIO DISCUSSIONE “VIE DI MEZZO”
ESIGENZE DEL BAMBINO DISCUSSIONE Glendom
Entrambi i genitori sono ugualmente responsabili del concepimento : devono dunque avere le medesime responsabilità nella cura e nell’educazione dei figli La famiglia ideale è quella nella quale le esigenze di tutti si completano armoniosamente, quella in cui - ad esempio - al bisogno di cure del B corrispondono il bisogno di dare dei GG
IL BAMBINO COSA VEDE COSA SENTE COME COMUNICA Esperimenti di fisiologia nella vita fetale e neonatale
QUANTE COSE E’ UN GENITORE DISCUSSIONE
DUNQUE, UN GENITORE E’ Allevatore Educatore Insegnante Compagno di giochi Consigliere Giudice ( … ) La sua influenza sarà fondamentale
COSA IMPARA IL B DAI GG ? DISCUSSIONE
COSA IMPARA IL B DAI GG L’ Amicizia e l’ Ostilità La Felicità e la Tristezza L’ Ottimismo e il Pessimismo La Soddisfazione e l’ Insoddisfazione L’ Amore o l’ Odio La Condivisione o l’ Indifferenza L’ Altruismo o l’ Egoismo La Capacità o l’ Incapacità di Amare e Dare La Bontà o la Cattiveria La Socialità o la Asocialità
IN UNA PAROLA : TUTTO !!! La conversazione La marcia La Disciplina Rispetto dei Diritti e delle Proprietà altrui Il primo sviluppo psico-neuro-motorio e, dunque, intellettivo IN UNA PAROLA : TUTTO !!! PER QUESTO, IL COMPITO DI GENITORI VA AFFRONTATO CON MOLTA SERIETA’ E DEDIZIONE SIN DALLE PRIME BATTUTE, CONOSCENDONE RESPONSABILMENTE LE GRANDI DIFFICOLTA’ E LE FATICHE
TUTTI I BB HANNO BISOGNO DI UN RIFERIMENTO AFFETTIVO SALDO E COSTANTE Se tale riferimento viene a mancare, nulla di più facile che lo sviluppo affettivo del B venga compromesso
RUOLI dei GG e degli Altri : NON FACCIAMO CONFUSIONE DISCUSSIONE
FERMEZZA NON VUOL DIRE DUREZZA, COSI’ COME AUTOREVOLEZZA NON VUOL DIRE AUTORITARISMO !!! DISCUSSIONE
GRANDE ELASTICITA’ MENTALE E’, forse, la dote principale, l’elemento più utile o meglio indispensabile per gestire i rapporti con i bambini E’ anche la condizione che ci consente di mutare le strategie adattandoci di volta in volta, continuamente, alle mutate condizioni delle dinamiche interpersonali, pur restando coerenti alle impostazioni essenziali
DIFFERENZE, NELL’ EDUCAZIONE, TRA GENITORI E EDUCATORI DISCUSSIONE
SICUREZZA E AMORE ma anche STIMOLI / APPROVAZIONE Per il B è essenziale sapere che le persone alle quali tiene di più, ovvero i suoi genitori, lo approvano. Il modo migliore e più immediato di manifestare l’approvazione è il dare INCORAGGIAMENTO ed ELOGIO
IL BAMBINO TENDE ALLA TRASGRESSIONE CONTINUA Per questo “una certa” ELASTICITA’ nei confronti delle regole aiuterà il bambino ad affrontare e superare senza traumi i periodi in cui la sua tentazione a trasgredire si farà più prepotente
IL GENITORE E’ UN MODELLO. IMPORTANZA DELL’ ESEMPIO Sia l’ ATTEGGIAMENTO VERSO GLI ALTRI che i RUOLI SOCIALI che i bambini assumeranno una volta diventati adulti sono determinati dai COMPORTAMENTI FAMIGLIARI - Un B apprende a diventare adulto anche da un solo G, ma sarà senz’altro facilitato se avrà 2 MODELLI DI RIFERIMENTO
AMARE / VIZIARE IMPORTANZA DEL CONTATTO DISCUSSIONE
LEGAMI AFFETTIVI L’ AMORE è una risorsa INESTINGUIBILE ed ILLIMITATA Il B può pertanto avere - contrariamente a quanto si pensava - più di un legame affettivo contemporaneamente, e ciò è molto positivo anche e soprattutto per la madre, che NON PUO’ e NON DEVE essere l’oggetto di un RAPPORTO ESCLUSIVO