MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione 2007 -2008 per tutor esperti Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Framework* europei e certificazione delle competenze (*cornice, intelaiatura,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto Dirigenti valutazione delle competenze Ottobre-dicembre 2010 Report a c. di MR.Zanchin.
Promuovere competenze in prospettiva europea nei nuovi Licei M. R
Linee guida per la pratica didattica la valutazione e la certificazione.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Progettare il curricolo per linnalzamento dellobbligo nel contesto europeo Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA Maria Renata Zanchin Lab. RED.
PROGETTARE VALUTARE.
Educazione alla Salute
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Processi innovativi 27 novembre 2003
dal curricolo alle competenze
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
un’occasione per promuovere
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Progettare attività didattiche per competenze
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Dalla progettazione alla valutazione
Il CURRICOLO per COMPETENZE
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Appunti per una didattica per competenze
U.F.C. Unità formativa certificabile
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Il Comitato di valutazione del docente
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali nell alternanza scuola- lavoro (Il PPT introduce concetti e modelli che saranno utilizzati e rielaborati nei lavori di gruppo) Maria Renata Zanchin 26 novembre 2007

MRZ-RED2 Analizziamo la descrizione su foglio, ripensando anche alla prima lezione e agli spunti appena riproposti. A quali aspetti danno rilievo i docenti che lhanno pensata? Vi riconosciamo un idea di profilo? Esplicitiamo le sue relazioni con il grafo seguente …

MRZ-RED3 COMPETENZE CHIAVE DI RIFERIMENTO : individuare collegamenti e relazioni; agire in modo responsabile

MRZ-RED4 Nel grafo ritroviamo Profilo Formativo Integrato Atteso Vvvvvvvvvv Profili individuali emergenti

MRZ-RED5 Pensare, progettare, valutare e certificare per profili rende possibile integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali nell alternanza scuola-lavoro (e non solo) in una trama che mette a fuoco una gerarchia ma anche un intreccio di competenze

MRZ-RED6 Come progettare i profili integrati ? Attraverso quali processi e quali azioni ?

MRZ-RED7 svolgere l ANALISI dei BISOGNI DELLO STUDENTE DELLISTITUTO DEL TERRITORIO DELLA SOCIETÀ 1)

MRZ-RED8 condividere nel Consiglio di classe alcuni fondamentali processi (che sono parte non manifesta della competenza) e indicatori sovradisciplinari di processo (grafo a diamante) 2)

MRZ-RED9 INDICATORE rileva elementi qualificanti di un determinato processo di apprendimento. In quanto indicatore di processo, necessita di una descrizione

MRZ-RED10 condividere nei dipartimenti per assi culturali l ANALISI FORMATIVA DELLA DISCIPLINA / DELLASSE CULTURALE per SCEGLIERE i tratti disciplinari e le conoscenze più utili a promuovere quel profilo atteso 3)

MRZ-RED11 DESCRITTORE DESCRITTORE coniugandosi con i tratti e le conoscenze disciplinari i tratti e le conoscenze disciplinari descrive il modo e i diversi livelli a cui il soggetto li elabora, rappresentando così la competenza e i suoi livelli descrive il modo e i diversi livelli a cui il soggetto li elabora, rappresentando così la competenza e i suoi livelli I descrittori rendono possibile la lettura dei PROFILI INDIVIDUALI EMERGENTI e la CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Si possono creare rubriche di descrittori

MRZ-RED12 Esempio di indicatore sovra-disciplinare: Capacità di fare analogie e differenze Esempio di tratto disciplinare di economia: Obbligazioni, azioni e titoli di stato in relazione alla variazione dei tassi Esempio di descrittore disciplinare: Riconosce con sicurezza e confronta i principali strumenti finanziari oggetto di scambio nel mercato mobiliare e leffetto della variazione dei tassi sul capitale azionario e obbligazionario

MRZ-RED13 Il PROFILO FORMATIVO INTEGRATO si matura e si esprime attraverso competenze e saperi disciplinari e professionali tra loro integrati elaborati e esercitati all interno di un AMBIENTE DI APPRENDIMENTO coerente con la progressiva responsabilizzazione dellallievo del quale l ASL può costituire una componente significativa

MRZ-RED14 INFORMAZIONELABORATORIO VERIFICA Che cosa sai? Devi sapere che … un ambiente di apprendimento che dà spazio allesperienza e al laboratorio (per promuovere processi di applicazione e transfer) ma anche alla riflessione… verso processi di generalizzazione della regola e dei saperi e la loro spendibilità in situazioni autentiche… Che cosa devi fare E se invece… Prova anche tu Che cosa hai fatto e perchè Inventa una regola con quello che hai fatto Margiotta U. (a cura di) (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche ed operative, Armando, Roma. PERSONALIZZAZIONE Cosa fai con ciò che hai imparato ASL