© - QMark - 2006 – Viale Lunigiana, 40 20125 Milano - tel +39 02 4547.3080 - fax +39 02 4547.3916 – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Food & Beverage Manager
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Marketing Comportamento del consumatore.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Le vendite Capitolo10.
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
CORSO DI LAUREA “ECONOMIA & MANAGEMENT” A.A. 2010/11
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
PIANO DI MARKETING.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Comunicazione di Marketing
Nuove tendenze nel lavoro
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
“Il marketing è un’attività umana che serve a facilitare e a realizzare gli scambi” (Philp Kotler, Marketing Management)
Economia e direzione delle imprese
I consumi alimentari.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
CHI SIAMO I NOSTRI PRODOTTI DOVE SIAMO CONTATTI ringraziamenti.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
LEZIONI DI MARKETING ||
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
L’importanza del Piano Formativo.
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LA GESTIONE DELLLE VENDITE
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Organizzazione Aziendale
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
La scienza economica Concetti generali e definizioni
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Il ruolo della Comunità:
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE Il ruolo del packaging nelle imprese italiane e sue prospettive di sviluppo Con la collaborazione di

Premessa: caratteristica delle ricerca –Ricerca quantitativa online rivolta a manager di aziende di qualsiasi settore purché i prodotti delle loro aziende richiedano un pack destinato a consumatori finali e siano direttamente coinvolti nei processi decisionali. –Questionari raccolti 134. Manager coinvolti nei processi decisionali 81 legati al Pack La Ricerca sul ruolo del packaging

Il nuovo consumatore Le preferenze individuali si connotano per una sempre maggior varietà e variabilità Gli individui sono sempre più consapevoli e le loro esigenze sofisticate Cè un maggior orientamento alla personalizzazione e alla ricerca di gratificazione

Ci lasciamo alle spalle un individuo che ha potato a termine il suo processo di apprendimento come consumatore: Il Consumatore della modernità è come una unità produttiva: Il nuovo consumatore trasforma input (beni di consumo) in output (valori funzionali e simbolici)

Il contenitore del prodotto (pack) viene visto con un artefatto indispensabile per completare il valore dellofferta caratterizzato da due valenze: di oggetto che serve a proteggere di vero e proprio media Il ruolo del packaging Il Packaging è visto sempre più come uno strumento di marketing caratterizzato da crescente rilevanza, maturità e complessità.

Quanto è d'accordo con chi afferma….. tutti daccordo sul fatto che la confezione è un vero e proprio media. Il ruolo del packaging

A parte il prezzo che sintetizza un po tutte le componenti del mix, al pack viene attribuito un penso senza dubbio rilevante. Nella sua esperienza, quanto pesa ciascuna delle seguenti variabili per il successo di un prodotto, (dandone per scontata la sua importanza)? La somma deve fare 100%. Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Il ruolo del packaging

Tutti gli elementi visuali e di design contribuiscono significativamente al successo dei prodotti… Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Secondo lei, quanto incidono le "caratteristiche funzionali e di design" del packaging sulla capacità di un prodotto di farsi acquistare? (1=poco, 5=molto) materiali in assoluto eco-compatibilità design ed ergonomia del packaging aspetti grafici POCO MOLTO Il ruolo del packaging

Incrociando linfluenza che hanno le caratteristiche funzionali sulle vendite con limportanza otteniamo: Influenza sulle vendite Materiali Eco-Compatibilità Design Aspetti Grafici Importanza assoluta Gli aspetti grafici e di design sono ritenuti influenti sulle vendite e importanti in assoluto per un buon Pack Al contrario, materiali e eco- compatibilità sono ininfluenti sulla capacità di farsi comprare e poco rilevanti in assoluto Il ruolo del packaging

Con che frequenza mediamente vengono apportate modifiche nel pack dei prodotti della sua azienda? Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Sono soprattutto gli aspetti grafici di un pack ad essere variati con un certa frequenza. Il ruolo del packaging

I manager intervistati concordano sul fatto che un packaging ben realizzato consente di posizionare meglio un prodotto. Secondo la sua esperienza, che influenza ha il packaging nella politica di prezzo del prodotto? Il ruolo del packaging

..e il ruolo del design è individuato come importante per questo scopo Qual è il ruolo del design all'interno del packaging? Il ruolo del packaging

In generale nella sua azienda, quando occorre fare o rivedere un pack, vi avvalete di un agenzia/società esterna? Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81..di che agenzia/società si tratta? Casi 67 Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging e si avvale di agenzia esterna 67 Molto frequente il ricorso a società esterne per rivedere il pack e, nello specifico, ad agenzie specializzate.. Il ruolo del packaging

Quanto spesso la sua azienda si avvale di attività di ricerca per testare i seguenti aspetti funzionali del pack? Base: Totale campione che partecipa a decisioni di packaging 81 Ben poco frequente lutilizzo di ricerche per testare gli aspetti funzionali e di design del packaging.. Il ruolo del packaging

Interessante notare le differenze tra le valutazioni dei manager Uomini verso Donne: più razionali e attente alla riciclabilità! Quali sono secondo lei gli item più importanti per un pack tra quelli qui riportati? (max 5 risposte) UOMINIDONNE Il ruolo del packaging

Il pensiero dei manager sul Packaging Prime conclusioni: tutti riconoscono limportanza del packaging come mezzo per comunicare e per soddisfare - entro certi limiti - lesigenza di personalizzazione e gratificazione dei (nuovi) consumatori. Grafica e design sono ritenuti elementi importanti in assoluto sia come influenzatori nelle decisioni di acquisto dei consumatori Il design di un packaging consente di differenziare un prodotto da un altro, e di dargli un posizionamento primium Poca importanza viene data alleco-compatibilità e ai materiali, seppur con qualche differenza tra uomini e donne, peraltro più concrete dei loro colleghi.

….e in futuro!?

Sorpresa! Leco-compatibilità sarà lelemento più rilevante per il pack del futuro. Secondo lei, quale sarà l'aspetto funzionale o di design del pack che avrà maggior importanza per il successo di un prodotto? - Nel Il ruolo del packaging

Attualmente, quanta importanza hanno le seguenti funzioni nel prendere decisioni sul pack? (1=poca, 5=molta) Base: Totale campione 93 marketing vendite logistica produzione POCO MOLTO ricerca e sviluppo acquisti Le funzioni più direttamente a contatto tra loro (marketing, vendite e produzione) sono ritenute al momento quelle maggiormente importanti Il ruolo del packaging

In futuro, quanta importanza pensa che avranno le seguenti funzioni nel prendere decisioni sul Pack? (1=poca, 5=molta) Base: Totale campione 93 marketing vendite logistica produzione POCO MOLTO ricerca e sviluppo acquisti Ma per il futuro i manager prevedono una sensibile crescita dellimportanza della funzione R&D e logistica. Il ruolo del packaging

L orientamento dellimpresa nel tempo: Il ruolo del packaging:conclusione al prodotto alle vendite al marketing al consumatore Limplicazione è un incisivo mutamento nel modo di rapportarsi al consumatore che deve transitare anche attraverso una maggior cura del pakaging dei prodotti e una maggior attenzione ai suoi desideri.

GRAZIE