Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Andrea Firpo – Voice XML: un linguaggio per la definizione di interazioni vocali 1 Voice XML: Un linguaggio per la definizione di interazioni vocali.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
percorso guidato in 4 fasi
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Il progetto Happy Market - CCV Sintesi delle condizioni di partecipazione e Servizi accessori al progetto Happy Market Centri Commerciali Virtuali … territoriali.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Confronto tra Amazon e eBay
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
super-personalizzato!
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Microsoft Office 2010 Technology Guarantee Presentazione generale.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Gestione Clienti Online
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Dossier Più Il prodotto.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Telecom Italia.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Gift Voucher
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto Antonio Allegra Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto Estratto presentazione

La storia Panini 1954: nasce l’agenzia di distribuzione giornali Fratelli Panini 1961: viene commercializzata la prima collezione “Calciatori” 1988: Panini viene acquisita dal Maxwell Group (UK) 1992: Panini passa sotto il controllo di Investitori Associati e De Agostini 1994: Panini diviene parte del Marvel Group (USA) 1999: Panini ritorna italiana grazie ad una cordata guidata dalla Fineldo di Vittorio Merloni e di cui fa parte anche il management dell’azienda

Panini in cifre Fatturato (proiezione full year 2006): € 575 milioni Dipendenti (Dicembre 2006) : 705 Presenza internazionale: oltre 110 paesi Collectibles, nuove uscite ogni anno: ca. 400 Publishing, nuove uscite ogni anno: oltre 3.500 Web network: ca. 100 siti

Presenza territoriale * Il Resto del Mondo (oltre 100 paesi) è gestito da Regional Sales Managers

Aree di business

Panini New Media APPLICAZIONI MOBILI La divisione Panini New Media inizia ufficialmente la propria attività il 1 gennaio 1999. Obiettivi di Panini New Media sono sia di sviluppare direttamente (BUSINESS AREA AUTONOMA) che supportare le altre aree di business (CENTRO SERVIZI) nello sviluppo e nello sfruttamento dei prodotti e supporti multimediali in generale. SITI INTERNET NUOVI CONCEPT ONLINE NUOVI PRODOTTI COLLEZIONABILI VIDEOGIOCHI DATABASE CALCIO ONLINE

il web deve essere REDDITIZIO Panini e internet: approccio generale Panini ha deciso di sviluppare internet focalizzando subito l’obiettivo “economico”: il web deve essere REDDITIZIO Sin dall’inizio sono state privilegiate le attività che, direttamente o indirettamente, potevano generare fatturato rispetto a quelle di comunicazione “pura” o di community

95 siti internet: Riepilogo siti on-line 24 in Italiano 22 in Inglese 15 in Spagnolo 11 in Tedesco 11 in Francese 7 in Portoghese 4 in Olandese 1 in Ungherese Network Panini, il 2006 in cifre: circa 160 milioni di pagine viste oltre 700mila utenti registrati e profilati quasi 600mila ordini on-line che hanno generato oltre 6,5 milioni di euro di fatturato

Attività legate a internet PROMOZIONE Dal 1997: presentazione delle collezioni e delle iniziative collegate, news ecc. INTERAZIONE Dal 1999: Panini Web Club (feedback form, contact form, forum, scambio on-line ecc.) E-COMMERCE Dal 1999: vendita on-line di raccolte complete, figurine singole, fumetti, riviste, merchandising ecc. E-BUSINESS Dal 2001: creazione di attività a pagamento esclusive per internet (banca dati on-line, figurine personalizzate, raccolte virtuali)

Il concept “figurina” e internet Il sogno di ogni ragazzo: “da grande” avere la propria figurina Panini! Il benchmark per i “professionisti”: anni fa, il mitico Carlo Mazzone apostrofò tale Birigozzi con un “ma sta’ zitto tu che non sei neanche nelle figurine” Un sito internet per permettere a tutti di creare on-line la PROPRIA figurina Panini, partendo da una foto digitale.

MyPanini™ Anno di lancio: 2005 Concept: il sito www.mypanini.com dove l’utente può caricare la propria foto, montarvi sopra la maglia della squadra del cuore (oppure mantenere la maglia indossata nella foto), scegliere il tipo di cornice figurina, aggiungere il proprio nome, il nome della propria squadra ed eventualmente un logo/stemma. In caso di preview soddisfacente può procedere immediatamente all’acquisto Fornitori: MelaZeta (software), Baselito (stampa) Promozione: tramite i diversi album a tema calcio, le riviste gestite da Panini (es. Forza Milan!) e l’intero network di siti internet (oltre che siti terzi per iniziative su licenza es. MyPanini™ for AC Milan)

MyPanini™: il flusso Caricamento della foto

MyPanini™: il flusso Scelta della maglia Scelta del modello figurina

MyPanini™: il flusso Aggiunta di nome e squadra Scelta del logo

MyPanini™: il flusso

MyPanini™: l’album “standard”

MyPanini™: le iniziative MyPanini™ STANDARD: 1 album + 50 figurine uguali a € 14,90 (+ € 5,00 contributo spese) in linea dal settembre 2005 a oggi MyPanini™ per Calciatori 2005-06: 10 figurine uguali a € 4,90 in linea dal gennaio al maggio 2006 MyPanini™ for SPL 06: 10 figurine uguali a £ 3,99 in linea dal gennaio all’ottobre 2006 MyPanini™ for 2006 FIFA World Cup™: 10 figurine uguali a € 6,90 in linea dall’aprile al settembre 2006 MyPanini™ for AC Milan: 10 figurine uguali a € 7,90 in linea dal novembre 2006 a oggi MyPanini™ per Calciatori 2006-07: 10 figurine uguali a € 6,90 in linea dal dicembre 2006 a oggi MyPanini™ pour Foot 2007: 10 figurine uguali a € 6,90 in linea dal gennaio 2007 a oggi

MyPanini™: le iniziative

MyPanini™ 2.0 IN LINEA DA APRILE 2007 Nuove feautures: Possibilità di scegliere il numero di figurine uguali per ogni set (1, 10, 25, 50, 100, 200) Possibilità di avere figurine sia “orizzontali” che “verticali” Possibilità di scegliere il numero di album per ogni set (1, 10, 25, 50, 100, 200) Possibilità di customizzare l’album (numero di pagine, copertina, 4a di copertina, grafica ecc.) Possibilità di caricare il logo ufficiale della propria squadra sia sulle figurine che sull’album Possibilità di comprare l’immagine come logo per il proprio telefonino invece che figurina “fisica” Possibilità di essere inseriti nella photogallery del sito

Q. & A. e Contatto Dubbi? Domande? Curiosità?