Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
L’UNIONE EUROPEA.
ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
DIRITTI UMANI.
L’Unione Europea.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
La cittadinanza europea
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
L’UNIONE EUROPEA.
Educare all'Europa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L'Unione Europea.
L’Unione Europea.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
UNIONE EUROPEA.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Economia politica per il quinto anno
Organizzazioni internazionali
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Organizzazione delle Nazioni Unite
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Transcript della presentazione:

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico Gli organi dell’Unione europea La cittadinanza europea Le funzioni dell’ONU Gli organi dell’ONU La NATO Il G8 e il WTO

L’Unione europea e il mercato unico La COMUNITÀ EUROPEA fu istituita nel 1957 con il Trattato di Roma. Essa si basa sul mercato unico, caratterizzato dalla piena libertà di movimento, tra i Paesi comunitari, di prodotti, servizi, imprese, capitali e persone. Attualmente fanno parte dell’Unione europea 27 Stati. 1

L’Unione europea e il mercato unico Gli Stati comunitari attualmente sono 27. L’Unione europea e il mercato unico 1

Gli organi dell’Unione europea Gli organi principali dell’Unione europea sono: il Consiglio dei ministri ha funzione normativa e ha sede a Bruxelles il Parlamento oltre a essere organo consultivo, partecipa insieme con il Consiglio alla funzione normativa; ha sede a Strasburgo la Commissione è titolare del potere esecutivo e ha sede a Bruxelles il Consiglio europeo Il Parlamento europeo. al suo interno maturano le più importanti decisioni comunitarie, soprattutto quelle di politica estera la Corte di Giustizia giudica le controversie all’interno dell’Unione e ha sede a Lussemburgo Il Consiglio europeo. 2

La cittadinanza europea La cittadinanza europea riconosce a ogni cittadino dell’Unione il diritto di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri e di votare e candidarsi alle elezioni comunali dello Stato in cui risiede, indipendentemente dalla cittadinanza dello Stato d’origine. Le libertà dei cittadini europei sono tutelate nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Il 7 dicembre 2000, in occasione del Consiglio europeo di Nizza, è stata ufficialmente proclamata la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. 3

Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela della pace, l’ONU si occupa della salvaguardia dei diritti umani e di promuovere lo sviluppo e salute. L’emblema dell’ONU rappresenta il mondo circondato da rami d’ulivo, simbolo di pace. 4

L’ONU opera attraverso specifici organi: Gli organi dell’ONU Organi dell’ONU L’ONU opera attraverso specifici organi: l’Assemblea generale Assemblea generale vi si discutono le questioni di interesse mondiale; si riunisce a New York il Consiglio di sicurezza Consiglio di sicurezza adotta le principali decisioni il Segretario generale Segretario generale ha un ruolo rappresentativo e diplomatico la Corte internazionale di giustizia Corte internazionale di giustizia può risolvere le questioni tra gli Stati e ha sede all’Aja la Corte penale internazionale Corte penale internazionale è competente per i crimini di guerra e ha sede all’Aja 5

La NATO L’Italia aderisce alla NATO, un’organizzazione politico-militare che si propone la tutela della libertà dei popoli, la salvaguardia dell’integrità territoriale degli Stati membri e la lotta al terrorismo internazionale. Ai giorni nostri l’obiettivo prioritario della NATO è quello di combattere il terrorismo internazionale. 6

Il G8 e il WTO Il G8 ha lo scopo di esaminare e discutere problemi di rilevanza mondiale, in particolare di natura economica, politica e ambientale. G8 si occupa di problemi economici, ambientali e politici di dimensione mondiale Il WTO ha invece l’obiettivo di liberalizzare al massimo gli scambi internazionali, eliminando le barriere doganali e riducendo le tariffe commerciali. WTO si propone la massima liberalizzazione dei commerci 7