Prof. Bertolami Salvatore Eric Maskin Eric Maskin - (New York City, New York, 12 dicembre 1950) è un economista statunitense. Nel 2007 ha vinto il premio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
John Kenneth Galbraith
Advertisements

Il problema inflazione
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Joseph Stiglitz Joseph Stiglitz (Gary, 9 febbraio 1943) è un economista e scrittore statunitense Dal 1960 al 1963, studia all'Amherst.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Francis Ysidro Edgeworth
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Ludwig von Mises Ludwig von Mises (Lemberg, 29 settembre 1881 – New York, 10 ottobre 1973) è stato un economista austriaco naturalizzato.
Prof. Bertolami Salvatore ADAM SMITH Nato in Scozia a Kirkcaldy nel 1723, insegnò letteratura allUniversità di Edinburgo e, successivamente, filosofia.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico,
ALFRED MARSHALL Alfred Marshall (Londra 26 luglio 1842– Cambridge 13 luglio 1924) fu uno dei più influenti economisti inglesi del suo tempo. Nel suo libro.
Prof. Bertolami Salvatore CARL MENGER Carl Menger (Nowy Sącz, 28 febbraio 1840 – 26 febbraio 1921) è stato un economista austriaco (essendo Nowy Sącz all'epoca.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore La famiglia La famiglia in Economia è intesa come un soggetto che interagisce con il mercato attraverso i propri consumi.
Prof. Bertolami Salvatore
Veblen e Polanyi: Le Conseguenze Sociali e il Declino del Capitalismo
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Politica Economica – Micro
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia... La parola economia viene dal greco antico e significa gestione della.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
A TU PER TU CON…. IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Cari Lettori sono lieto di presentarvi in questa nuova puntata di A TU PER TU CON…un uomo che ha cambiato.
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Disegno dei meccanismi
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
LEZIONE 3 FALLIMENTI DI MERCATO E BENI PUBBLICI.
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI SETTIMA LEZIONE I COSTI STANDARD.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
1 Il premio Nobel.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Capitolo 4 LA FUNZIONE DI COLLEGAMENTO O DI INTERMEDIAZIONE
Salve. Benvenuti in Europa
Risparmio, investimento e sistema finanziario
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Global Blue Change Management.
Istituzioni di economia
NON POTREMMO SEMPLICEMENTE AFFRONTARE LA QUESTIONE DELLEFFICIENZA DELLA GOVERNANCE ?
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Teorie economiche e politiche nel Settecento
Economia Politica I Gruppo F-O
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento.
Guadagni dallo scambio (differenze in bisogni, capacità e proprietà; *DL, CI) Rendita dell’interazione (≠ fornitura bene pubblico)
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
Economia e Organizzazione Aziendale
Capitolo 1 Pensare da economisti
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento (very.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole del.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

Prof. Bertolami Salvatore Eric Maskin Eric Maskin - (New York City, New York, 12 dicembre 1950) è un economista statunitense. Nel 2007 ha vinto il premio Nobel per l'economia (assegnatogli il 15 ottobre) insieme a Leonid Hurwicz e Roger Myerson per i loro contributi alla teoria sull'allocazione delle risorse in ambiente incerto.

Prof. Bertolami Salvatore Eric Maskin Ha lavorato in diverse aree della teoria economica come la teoria dei giochi, l'economia degli incentivi e la teoria dei contratti. In particolare è noto per i suoi articoli sulla teoria dell'allocazione delle risorse e delle loro dinamiche. I suoi attuali progetti di ricerca includono i diversi sistemi elettorali, le loro iniquità e lo studio della formazione delle coalizioni.

Prof. Bertolami Salvatore Eric Maskin Il premio Nobel per l'economia 2007 è stato assegnato a tre statunitensi, Leonid Hurwicz, Eric S. Maskin e Roger B. Myerson «per aver gettato le basi della teoria dei meccanismi di allocazione del mercato». Il premio di dieci milioni di corone svedesi (1,54 milioni di dollari) è stato assegnato dall'Accademia reale delle Scienze svedese per conto della Banca di Svezia, che ha istituito il premio in memoria di Alfred Nobel nel 1968.

Prof. Bertolami Salvatore Eric Maskin La teoria dei giochi ha assunto un'importanza fondamentale nell'economia moderna, in quanto può fornire gli strumenti per capire lo stato di salute dei mercati, distinguere quali funzionano e quali no e quali contromisure prendere per renderli più efficienti. Lo studio dei tre economisti (la teoria è stata elaborata dapprima da Hurwicz, e quindi dagli altri due) ha permesso di riconsiderare l'apporto classico dovuto ad Adam Smith, che riteneva che una mano invisibile intervenisse ad allocare le risorse in modo efficiente, senza che lo Stato dovesse intervenirvi. Tuttavia il sistema di Smith si riferiva a condizioni molto ideali, e dunque molto spesso non poteva funzionare: ad esempio è assolutamente normale che vi sia asimmetria informativa, ad esempio fra consumatori e produttori, e questo può creare (ed effettivamente crea) costi sociali. Lo Stato, quindi, può e deve intervenire per modificare le condizioni del mercato in modo che le risorse vengano efficacemente distribuite, e la teoria elaborata dai tre statunitensi è fondamentale per capire come questo può avvenire.