Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOSEPH SCHUMPETER Joseph Alois Schumpeter (Triesch, Taconic, Connecticut, 1950) fu un economista austriaco, tra i maggiori del ventesimo secolo.
Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.
Prof Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
L’eredità della Grande guerra
Lo Sviluppo Sostenibile
La Guerra Fredda Classe III A.
Risorgimento – Identità Nazionale? -
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
La storia italiana dalla prima alla seconda Repubblica.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Che cos’è la globalizzazione?
Corso di Scienza politica SPO Triennale
Democrazia e mutamenti
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Formazione Europa attuale
INDIA.
Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
Costruisci il tuo percorso
L’organizzazione del programma:
Guerra fredda e mondo bipolare
Progetto filosofico – politico di Kant
Domanda di cittadinanza
La crisi del razionalismo settecentesco
Università di Pavia
La crisi delle democrazie
Le rivoluzioni industriali
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
L’ARTE DEL NOVECENTO.
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Regressione del Sud Progresso del Nord
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Le parole della geostoria
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Rivoluzione industriale e società di massa
Lezione 8 Aree dominanti, aree emergenti Storia economica.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
Lezione 10 I governi.
Il ‘600 (XVII secolo).
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
Ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista.
3. L’imperialismo coloniale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Un programma di storia nel XXI secolo
La prima guerra mondiale
Geografia delle Migrazioni
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Lo Stato moderno e contemporaneo.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
Giorgio Anselmi Verona, 31 marzo 2016 “Il processo di unificazione europea: problemi e prospettive”
Transcript della presentazione:

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni Unite a New York ed è poi tornato in India, dove ha collaborato come editor e giornalista alle pagine del Hindustan Times, del Times of India, dell' Economic Times e del Financial...

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Il caos prossimo venturo: Sintesi innovativa di teoria politica ed economica, Il caos prossimo venturo mette in discussione molti dei preconcetti abituali sullimpatto della globalizzazione e getta una nuova luce sulle conseguenze mondiali del processo di industrializzazione. Prem Shankar Jha racconta levoluzione del capitalismo secondo una scansione in quattro fasi, a partire dalla sua nascita nei comuni italiani fino allattuale dimensione planetaria, evidenziando come alla fine di ogni periodo il capitalismo distrugga i propri contenitori per estendere lo scenario della proprie attività, dando vita a situazioni di instabilità e di violenza. Oggi il capitalismo globale considera limitante qualunque tipo di istituzione, dal welfare state agli stati nazionali, mentre le istituzioni non hanno ancora avviato un profondo processo di revisione dei propri ruoli e del proprio funzionamento. Quella che si prospetta è una lunga stagione di disordine sociale e disequilibrio economico, assieme a nuove e pericolose forme di unilateralismo e a uno scenario di guerra permanente popolato da eserciti, di soldati o terroristi, in costante attività.

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Il progresso del capitale si afferma in una sorta di processo distruttivo di ciò che fino a ieri ha contenuto e legittimato la sua forza. In questo senso il capitalismo ha la tendenza ad allargare il suo contenitore, distruggendolo; cicli storici in cui questo avviene (formazione del contenitore) vengono così identificati : 1° ciclo- Formazione e leadership delle città stato (Firenze, Genova, Venezia) 2°ciclo- Leadership Paesi Bassi (città stato ancora con un ruolo) 3°ciclo- Leadership Inghilterra, stato nazione e colonialismo (fino alla fine del XIX secolo) 4°ciclo- Leadership USA

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Il comune denominatore dei cicli storici,e della nascita di nuovi soggetti, è dato da: - aumento del disordine (guerre, disordini sociali,distruzione delle istituzioni sociali) - creazione di nuove istituzioni funzionali al nuovo assetto I 4 cicli descritti sono stati accompagnati dall'esplosione di guerre e da un contestuale rimodellamento dell'ordine internazionale, in particolare: -1°ciclo:guerra dei 100 anni tra le città stato Nord Italia -2°ciclo- guerra dei 30 anni -3°ciclo-conflitto con Olanda e Francia -4°ciclo-guerre mondiali e guerra fredda

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Secondo questa analisi, oggi, siamo di fronte allo sviluppo di un 5° ciclo, in cui il capitale cerca punti di sbocco in termini economici ed un nuovo contenitore che ne garantisca l'agibilità. Al contrario delle teorie che identificavano con la caduta del regime sovietico la "fine della storia" ed una contestuale era della noia e della prosperità, siamo di fronte ad un periodo di "caos sistemico" in cui l'ordine delle cose non è dato e la costruzione di nuovi assetti avverrà in modo traumatico, aggressivo e violento.