Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Advertisements

Centro Linguistico Università Bocconi
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Sebastiano De Maria La Rosa
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
PON DIDATEC Il progetto.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Sicilia Popolazione residente: (fonte ISTAT – 1 gennaio 2009)
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
Azienda Ospedaliera Carlo Poma Customer Satisfaction 2010 Report dati Questionari ambulatoriali: 9169 Rilevazione aprile/dicembre 2010.
Unità operative di ricerca
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Orari di lavoro Festività.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Pina Frazzica FORUM PA 2005 La formazione dei Direttori generali della Regione Siciliana e quella del territorio Il ruolo dei direttori generali tra il.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
20 e 21 Gennaio Gennaio Aula Rizzoni 21 Gennaio Aula Salviati 1 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS Piazza Sant’ Onofrio, 4–
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Transcript della presentazione:

Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si devono affrontare, quotidianamente, nelle situazioni in cui gli operatoria qualunque livelloincontrano gli utenti del SSN. Lidentificazione nella struttura di appartenenza e il grado di soddisfazione che gli operatori vivono nellespletamento delle loro mansioni. I contesti operativi, funzionali, strutturali e la rete informativa e comunicativa. La comunicazione clinica, nodo fondamentale del processo di cura. Questi e molti altri i contenuti di un corso che si propone come una solida formazione per tutti coloro che operano nellambito della comunicazione in sanità. Info: ASP 7 Ragusa Piazza Igea corso di comunicazione in sanità Organizzazion e 1 corso avanzato di comunicazione sanitaria Corso di comunicazione sanitaria Azienda Sanitaria Provinciale Di RAGUSA Ragusa: gennaiogiugno 2010 Ministero della Salute ECM Regione Sicilia Assessorato Sanità Ordine dei Medici di Ragusa

La Direzione Scientifica del Corso è affidata al Prof. Santo Di Nuovo, Ordinario di Psicologia all'Università di Catania. Programma Le lezioni del corso si terranno a Ragusa, da gennaio a giugno I moduli si svolgeranno ogni 3 settimane circa, dal giovedi pomeriggio al sabato mattino. La quota discrizione è di 1.000, da versare in due rate: la prima di 500 entro il 15 dicembre 2009, la seconda a saldo entro marzo Lattivazione del corso è condizionata al raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti. Liscrizione dà diritto alla frequenza, al materiale didattico e al buffet/pranzo del venerdi. Ogni altro onere - di spostamento, vitto e alloggio - è a carico del partecipante. Saranno stipulate delle convenzioni con strutture ricettive al fine di offrire servizi di qualità ma a buon prezzo. Per i singoli moduli è in corso l accreditamento ECM presso il Ministero della Salute. Per informazioni: Segreteria scientifica dr. Prof. Sandro Vero Le lezioni saranno integrate da 60 ore di tutoraggio on line e da uno stage formativo da realizzarsi presso le aziende convenzionate articolazione del master AMBITO TEMATICOModulicompetenze in uscitadocenti date La comunicazione: aspetti fondamentali fondamenti della comunicazione verbale e non verbale acquisizione degli strumenti fondamentali per una valida competenza comunicativa prof. Sandro Vero, docente a contratto Un. Kore di Enna e resp.le area progettazione e comunicazione Ausl 7 di Ragusa gennaio comunicazione, rappresentazione sociale e dimensioni gruppali approfondimento delle dinamiche gruppali, in riferimento particolare alla comunicazione e alla rappresentazione prof. Orazio Licciardello, docente ordinario Un. Di catania febbraio comunicazione e informazione in ambito sanitario: le eccellenze, le sponsorizzazioni. padronanza delle tecniche di comunicazione nei processi di interfacciamento azienda/contesto Dott.ssa Maria Pia Mannino, Resp.le U.O.U.R.P. di Palermo marzo Le risorse umane e oggettuali diritti della salute, comunicazione pubblica e marketing approfondimento dei processi di comunicazione sociale nell'area della salute e di intercettazione dei bisogni sanitari prof. Salvo Cacciola, resp.le URP Ausl 3 di Catania e docente a contratto Un. Di Catania febbraio gestione e sviluppo delle risorse umane conoscenza delle variabili psicologiche e sociali dei processi lavorativi prof. Giuseppe Santisi, docente associato Un. Di Catania 4-6 marzo stress e burnoutconoscenza dei processi di usura emotiva e di disfunzione produttiva delle helping professions prof. Santo Di Nuovo, docente ordinario Un. Di Catania aprile organizzazione degli spazi- funzione ospedalieri conoscenza dei processi psicologici, architettonici, sociologici e sanitari della realtà ospedaliera come spazio comunicante prof. Sergio Marsicano, resp.le progetto di "umanizzazione" all'ospedale "San Carlo Borromeo" di Milano e docente a contratto Un. Di Milano 6-8 maggio tecniche di customer satisfactionacquisizione delle tecniche di intercettazione dell'esperienza soggettiva degli utenti prof. Giuseppe Santisi, docente associato Un. Di Catania maggio La comunicazione medico- paziente acquisizione dei concetti di comunicazione asimmetrica, nella relazione medico- paziente prof.ssa Giovanna Cosenza, prof. Associato Università di Bologna giugno Organizzazione e legislazione organizzazione e legislazione sanitaria approfondimento delle nozioni legislative e organizzative, in riferimento alla comunicazione sanitaria dr. Giuseppe Cappello, Dirigente Medico di Direzione Sanitaria giugno