Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Secret of success.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Convegno Assifero - Stresa 27 novembre PROFILI CIVILISTICI DELLATTIVITÀ EROGATIVA DELLE FONDAZIONI Prof. Antonio Fici Università del Molise EURICSE.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 NATURA E GESTIONE DEI RESIDUI DI CONTRIBUTI Dott. Roberto Minchillo.
PERSONE GIURIDICHE.
La sostenibilità dei progetti e lanalisi delle ricadute Note introduttive Luca Dal Pozzolo, 02/11/2011.
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Associazione Italiana per la Direzione del Personale e PI Europe Italia Genova 25 Maggio 2010.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Attività istituzionale ed attività strumentale: la gestione del patrimonio degli IDSC Profili tributari.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
Beta Formazione s.r.l Via Piratello,66/ Ravenna (RA) - P.I./C.F Tel Fax Nr. Verde Gratuito:
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Lo Stato e gli Enti locali
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
1 DIRITTO TRIBUTARIO CORSO MAGISTRALE L’impresa collettiva Casi Fabio Marchetti.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Transcript della presentazione:

Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010

Il lascito e legato testamentario È uno strumento semplice e flessibile per destinare il proprio patrimonio; Può essere finalizzato al perseguimento di obiettivi dutilità sociale e dare concretezza ai propri valori; Particolarmente interessante per chi non ha eredi diretti o sa che i suoi eredi non hanno bisogno di tutto il suo patrimonio. Aosta, 30/11/2010

Le alternative È possibile destinare in tutto o in parte il proprio patrimonio ad una o più organizzazioni dutilità sociale; È possibile costituire una fondazione; È possibile costituire un fondo presso un intermediario filantropico come la Fondazione Comunitaria della Valle dAosta. Aosta, 30/11/2010

La donazione ad un ente non profit È la modalità più comune; È la modalità più efficace quando ci si identifica con chi si vuole sostenere; Si tratta semplicemente di: – Individuare la o le organizzazioni beneficiarie; – indicare il o i beni che si vuole donare; – Stabilire gli eventuali vincoli nelluso e nella destinazione di tali beni. Aosta, 30/11/2010

Non è adeguata quando: Si vuole perseguire un fine, ma non si conosce lente o comunque si vuole poter sostenere nel tempo diverse iniziative di diversi enti; Si vuole conservare la memoria; Si vuole avere la certezza che la donazione verrà utilizzata per un fine specifico; Si vuole tutelare il bene donato; Si vuole avere un ruolo nella gestione delle risorse donate. Aosta, 30/11/2010

La soluzione: la fondazione, ma… Necessità di immobilizzare da subito risorse importanti; Tempi di costituzione lunghi, costi elevati, necessità di competenze specifiche; Gestione complessa ed onerosa,necessità di masse consistenti; Rischio che nel tempo la volontà dei fondatori venga dimenticata o la fondazione perda vitalità. Aosta, 30/11/2010

Lalternativa: il fondo filantropico Tutti i vantaggi di una propria fondazione; Costituzione immediata e senza oneri; Gestione economica e semplice in quanto si utilizza uninfrastruttura già esistente; Ideale per testare lidea in quanto non occorre immobilizzare un patrimonio iniziale; Possibilità di gestire situazione complesse; Maggiori garanzie per il futuro. Aosta, 30/11/2010

Assifero Il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia; Assiste gli enti di erogazione e chi è interessato a costituirli: Via Monte di Pietà, MILANO Tel Fax Aosta 20/11/2010