APPRENDIMENTO MOTORIO

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APPRENDIMENTO MOTORIO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO Condotta o comportamento motorio Contegno o atteggiamento (aspetto affettivo emotivo) Comportamento CONDOTTA Aspetto stabile e costante del comportamento. Deve essere modificata in forma sempre più evoluta e stabile dall’apprendimento CONTEGNO Aspetto instabile e variabile del comportamento. Deve essere reso controllabile dall’azione educativa (relazione) Noi facciamo riferimento alla SITUAZIONE EDUCATIVA DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO Prof. Andrea Ceciliani

APPRENDIMENTO MOTORIO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO DISCRETE - SERIALI - CONTINUE OPEN SKILL - CLOSED SKILL OPEN LOOP – CLOSED LOOP ABILITA’ MOTORIE Condotta motoria organizzata in una azione breve con inizio e fine ben definiti. ABILITA’ DISCRETE VARIABILI generali: tempo di preparazione - distanze - velocità - equilibri Ambiente prevedibile o stabile che consente una precisa ANTICIAPAZIONE MOTORIA CLOSED SKILL COSED LOOP Preparazione Esecuzione Relazione col FEEDBACK K.R.(m.visto) - K.P.(m.sentito) OPEN LOOP Prof. Andrea Ceciliani

APPRENDIMENTO MOTORIO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO PERCEZIONE E INPUT ESECUTORE EFFETTORE OUTPUT E PERCEZIONE COMPARATORE FEEDBACK PARAMETRI DI LAVORO Identificazione dello stimolo Selezione della risposta Programmazione della risposta Teoria del MASSIMO E MINIMO ESECUTORE Teoria della PROVA ed ERRORE EFFETTORE Programma motorio Sistema senso motorio Prof. Andrea Ceciliani

APPRENDIMENTO MOTORIO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO ESECUTORE IDENTIFICAZIONE DELLO STIMOLO Analisi dell’informazione Comparazione delle componenti Comparazione delle dimensioni Pattern inviati allo stadio successivo Concetto di AROUSAL Dipende Open skill ? Closed skill? Scelta della risposta o Preparazione della risposta SELEZIONE DELLA RISPOSTA Azione PENSATA PROGRAMMAZIONE DELLA RISPOSTA Codifica dei parametri esecutivi Organizzazione del piano di azione Stimolazione muscolare appropriata Prof. Andrea Ceciliani

APPRENDIMENTO MOTORIO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO EFFETTORE Automatismo tra: controllo a MONTE controllo a VALLE PROGRAMMA MOTORIO ESECUZIONE VERA E PROPRIA Effetto atteso Effetto reale Comparazione Feedback contemporaneo Feedback successivo SISTEMA SENSO- MOTORIO Knowledge Result Knowledge Performance Prof. Andrea Ceciliani

FASI dell’ APPRENDIMENTO MOTORIO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara FASI dell’ APPRENDIMENTO MOTORIO Coordinazione Grezza Cognitiva Verbale Coordinazione Fine Associativa Motoria Stabilizzazione C.F. Autonoma CONSOLIDAMENTO DISPON. VARIABILE Apparente rigidità Scarsa accuratezza Scarsa stabilità Lentezza esecutiva Scarsa sicurezza Rigidità Inefficacia Diversi errori Maggior rilassatezza Maggior precisione Maggior stabilità Maggior fluidità Maggior sicurezza Maggior adattabilità Maggior efficaci Meno errori Automatico Accurato Stabile Fluido Sicuro Adattabile Efficace Riconosce gli errori Prof. Andrea Ceciliani

ATTENZIONE DIFFUSA AROUSAL ATTENZIONE SELETTIVA CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO LE INFORMAZIONI SENSORIALI ESTEROCETTIVE PROPRIOCETTIVE CINESTESICHE VISTA (dimensioni, distanze, forme, superfici, traiettorie, velocità,………..) UDITO (rumori, intensità, avvicinamento, allontanamento,……..) APARATO VESTIBOLARE (posizione del capo, accelerazioni lineari e angolari) FUSI NEUROMUSCOLARI ORGANI TENDINEI DI GOLGI RECETTORI CUTANEI (pressocettori, recettori tattili, termici, dolorifici,... ATTENZIONE DIFFUSA AROUSAL ATTENZIONE SELETTIVA Prof. Andrea Ceciliani

APPRENDIMENTO MOTORIO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO LA SITUAZIONE EDUCATIVA ISTRUTTORE ALLIEVO CAPACITA’ OPPORTUNITA ED ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO CAPACITA’ PRESTATIVE APPRENDIMENTO MOTORIO Prof. Andrea Ceciliani

MOTIVAZIONE…… AL SUCCESSO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO LA SITUAZIONE EDUCATIVA OBIETTIVI Stimolanti Ottenibili Realistici Specifici Relativi al RISULTATO Momento gara Relativi alla PRESTAZIONE Miglioramento dell’abilità MOTIVAZIONE…… AL SUCCESSO Successo movimento - Successo divertimento - Successo gioco - Successo aggregativo SUCCESSO PRESTATIVO (riferimento agli altri) SUCCESSO ESECUTIVO (riferimento a se) Prof. Andrea Ceciliani

ASSISTENZA DIDATTICA APPRENDIMENTO MOTORIO LA SITUAZIONE EDUCATIVA CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO LA SITUAZIONE EDUCATIVA ASSISTENZA DIDATTICA FAMILIARIZZAZIONE COMUNICAZIONE APERTA ISTRUZIONI Informazione Non enfasi sull’errore Giusta attivazione Individualizzazione Verbali Visive Iconiche Cinestesiche GUIDA sostegno – dissolvenza Ascolto - considerazione Rinforzo - empatia DIMINUIRE L’ANSIA E RENDERE PIACEVOLE LA SITUAZIONE Prof. Andrea Ceciliani

Feedback descrittivo – Feedbcak prescrittivo CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO LA SITUAZIONE EDUCATIVA FEEDBACK INTRINSECO ESTRINSECO RINFORZO Propriocettivo Cinestesico Conoscenza prestazione Conoscenza risultato Feedback positivo Feedback negativo Feedback motivante Feedback descrittivo – Feedbcak prescrittivo Feedback sul programma - Feedback sui parametri Prof. Andrea Ceciliani

FORME DI ESERCITAZIONE CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO METODOLOGIA FORME DI RIPETIZIONE FORME DI ESERCITAZIONE Esercitazione per blocchi Esercitazione distribuita (seriale) Esercitazione seriale per blocchi Esercitazione randomizzata Esercitazione costante Esercitazione variata Esercitazione con simulatore Esercitazione parziale (frammentazione,segmentazione, semplificazione) Esercitazione rallentata Esercitazione velocizzata Concetto di INTERFERENZA CONTESTUALE Prof. Andrea Ceciliani

PRESENTAZIONE del COMPITO CONI Emilia Romagna– Scuola Recgionale dello Sport - Comitato Provinciale CONI Ferrara APPRENDIMENTO MOTORIO METODOLOGIA METODI STILI INDUTTIVI O APERTI Libera esplorazione Scoperta guidata Problem solving DEDUTTIVI O CHIUSI Prescrittivo Assegnazione dei compiti Misto PRESENTAZIONE del COMPITO Direttivo Non direttivo Protettivo Permissivo GLOBALE ANALITICO Giusto mix per fronteggiare qualsivoglia situazione o gruppo di allievi Prof. Andrea Ceciliani