Summer School AIP sezione “Psicologia per le organizzazioni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “dentro” e il “fuori” delle organizzazioni
Advertisements

Programma LLP/Erasmus
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Dottorato di Ricerca Executive in Ingegneria Gestionale
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
PREMIO TESI DI DOTTORATO 2009/2010
1 SEZIONE DI PSICOLOGIA PER LE ORGANIZZAZIONI Assemblea dei Soci 8 ottobre 2010 Bologna.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Corso di Pedagogia sperimentale
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Storia del mio rapporto con la geometria
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Percorso 1 ORAL INTERACTION
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Differenziare in ambito matematico
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
1 Programma Regionale sulla Metodologia di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Piano Regionale di formazione
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Summer School AIP - 2010 sezione “Psicologia per le organizzazioni” SEZIONE DI PSICOLOGIA PER LE ORGANIZZAZIONI Summer School AIP - 2010 sezione “Psicologia per le organizzazioni” BILANCIO DI UN’ESPERIENZA FORMATIVA

Premessa Il resoconto di un’esperienza formativa non può e non deve limitarsi al suo bilancio meramente finanziario. Deve piuttosto interrogarsi su quanto appreso rispetto alle aspettative, e su quanto e come sia possibile capitalizzare l’appreso rispetto agli impegni ed ai compiti futuri, divenendo in un certo senso un punto di partenza con cui paragonarsi dal momento in cui l’esperienza formativa si conclude in poi.

Obiettivi della presentazione Riflettere, nello spirito suggerito dalla premessa, sulle due esperienze di summer school che la sezione ha proposto per il 2010 e che si sono recentemente concluse. Evidenziarne pros e cons costruttivamente. Immaginare correttivi per il futuro. Rendere trasparente ai soci il bilancio finanziario di queste attività. Raccogliere esigenze particolari in merito a contenuti specifici da parte di futuri partecipanti e/o coordinatori e docenti di scuole di dottorato. “Lanciare” un call per le scuole del 2011.

Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca qualitativa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni Milano 22-24 giugno 2010 Università degli Studi di Milano-Bicocca Villa di Breme Forno Centro di Alta Formazione "Universiscuola"

Contenuti Formativi e docenti Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca qualitativa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni Contenuti Formativi e docenti L’approccio etnografico tra contesti naturali e contesti virtuali (Referente scientifico: Claudio Bosio; Docenti: Giampietro Gobo e Guendalina Graffigna) Approcci e metodi per l’analisi dei testi (Referente scientifico: Angelo Benozzo; Docenti: Angelo Benozzo e Monica Colombo) Il software ALCESTE (Referente scientifico: Lara Colombo; Docente: Lara Colombo, con l’assistenza di Margherita Zito) Pre-iscritti: 11 (dottorandi, assegnisti post-doc, ricercatori) Iscritti effettivi (paganti): 9

Uscite Gettoni Docenti Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca qualitativa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni BILANCIO PREVENTIVO Entrate Iscrizioni (Min. 10) Euro 1500 Uscite Gettoni Docenti Uscite-Entrate Euro 0

Uscite Gettoni Docenti Euro 1250 * Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca qualitativa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni BILANCIO CONSUNTIVO Entrate Iscrizioni (9) Euro 1350 Uscite Gettoni Docenti Euro 1250 * Uscite-Entrate Euro + 100 * * Va sottolineato che il bilancio è attivo grazie alla generosità del referente scientifico principale della summer school, il prof. Angelo Benozzo, che ha rinunciato al proprio gettone presenza. Si specifica che parte dell’avanzo è stato utilizzato per coprire le spese di viaggio dei docenti residenti fuori Milano (Euro 46,40).

Bilancio esperienziale: la parola ai partecipanti Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca qualitativa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni Bilancio esperienziale: la parola ai partecipanti (estratti testuali letterali dalle mail di resoconto degli studenti)

Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca qualitativa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni “Il corso così organizzato mi è sembrato perfetto sotto diversi profili; organizzativo, umano ed  informativo, tuttavia in virtù dell'importanza e della vastità dei temi trattati, abbiamo in molti constatato la mancanza di tempo dedicato agli argomenti. Approfitto dunque per chiederle se secondo Lei esiste la possibilità di riorganizzare un secondo incontro” (Roberta Florian Martini) “La struttura nella quale si è svolto il corso è bellissima” (Stefania Cuccu) “Nel complesso il luogo (protetto, adeguato, separato) ha facilitato la dimensione di "summer school", consentendo concentrazione e lavoro. E il gruppo era tutto composto da persone motivate, generose negli scambi, e bisognose di network. Anche da questo punto di vista la valutazione di questo genere di proposte è molto positiva” (Mara Gorli)

Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca longitudinale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni 24 e 25 settembre 2010 Sede: Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione Università degli Studi di Trento – Polo di Rovereto Responsabile scientifico: prof. Franco Fraccaroli

Contenuti Formativi e docenti Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca longitudinale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni Contenuti Formativi e docenti Studying time in work and organizational psychology (prof. R. Roe; University of Maastricht) Disegni di ricerca longitudinali in psicologia del lavoro e delle organizzazioni (prof. F. Fraccaroli; Università di Trento) Methods for longitudinal data: how analysing change over time (V. Gonzalez-Roma; University of Valencia) Longitudinal Design (Learn how to create longitudinal designs so as to capture the intended form of change (‘methodological fit’): Prof. O. Solinger (Vrije Universiteit, Amsterdam ) Pre-iscritti: 11 (dottorandi, assegnisti post-doc, ricercatori) Iscritti effettivi (paganti): 11

Uscite Gettoni e spese viaggio Docenti Euro 1750 Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca longitudinale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni BILANCIO PREVENTIVO Entrate Iscrizioni (Min. 10) Euro 1500 Uscite Gettoni e spese viaggio Docenti Euro 1750 Uscite-Entrate Euro - 250

Uscite Gettoni e spese viaggio Docenti Euro 1917,65* Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca longitudinale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni BILANCIO CONSUNTIVO Entrate Iscrizioni (Min. 11) Euro 1650 Uscite Gettoni e spese viaggio Docenti Euro 1917,65* Uscite-Entrate Euro – 267,65 * * Si specifica che il passivo va imputato ad alcune spese di viaggio non previste di uno dei docenti esteri (un volo internazionale cancellato che ha richiesto una nuova prenotazione volo ed il pagamento di un car renting non usufruito). Va sottolineato che il bilancio è in un passivo contenuto grazie alla generosità del referente scientifico della summer school, il prof. Franco Fraccaroli, che ha rinunciato al proprio gettone presenza, ed al supporto del Dipartimento di scienze della cognizione e della formazione per una parte delle spese.

Bilancio esperienziale: la parola ai partecipanti Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca longitudinale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni Bilancio esperienziale: la parola ai partecipanti (estratti testuali letterali dalle mail di resoconto degli studenti)

Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca longitudinale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni “Personalmente giudico l'esperienza formativa decisamente positiva!” (Simone Donati) “Il giudizio complessivo è estremamente positivo. La qualità delle relazioni proposta è stata indubbia, e personalmente ho molto apprezzato anche la dedizione dei relatori nel rimanere con noi in aula entrambi i giorni, per facilitare le connessioni tra i temi affrontati ovviamente da prospettive diverse (teorica prima, poi procedurale e di disegno della ricerca, ed infine metodologica). Per il futuro, se i fondi lo consentissero, si potrebbe aggiungere a questo format anche una giornata di metodologia "pura", intendendo con questo un focus mirato alla familiarizzazione con i software, visto che al momento dell'utilizzo di nuove metodologie potrebbero sorgere ulteriori domande” (Silvia Dello Russo) “Il mio giudizio è assolutamente positivo, aldilà delle mie iniziali aspettative. La mia proposta è di poter perseguire questo percorso dedicato all'analisi dei disegni longitudinali attraverso la strutturazione di specifici corsi dedicati all'insegnamento di specifiche metodologie per l'analisi dei dati in questo tipo di ricerche, quali i modelli HLM o il latent growth model” (Francesco Montani)

Bilancio formativo summer school 2010 Metodi di ricerca longitudinale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni “I suggerimenti da parte mia riguardano la possibilità di prevedere un'estensione della durata a tre giorni, uno dei quali dedicato agli strumenti/esercitazioni. Ciò detto, confermo quanto avevo già anticipato al prof. Fraccaroli: un giudizio molto positivo dell'esperienza, sia dal punto di vista dei contenuti e dei relatori, sia dal punto di vista dell'organizzazione” (Sergio Sangiorgi) “L'esperienza fatta a Rovereto è stata sicuramente positiva e proficua, soprattutto per chi come noi ha in mente un disegno di ricerca di tipo longitudinale. L'ottima scelta dei docenti, che hanno saputo trasmettere contenuti e metodologie di lavoro in maniera egregia ed esaustiva, ha reso il corso interessante e coinvolgente, dialogato e condiviso. Detto ciò quello che magari potrebbe essere aggiunto "al pacchetto" potrebbe essere un'applicazione pratica della metodologia, esempi magari con i nostri dati alla mano e esercitazione sull'analisi vera e propria con l'utilizzo di software. Mi sento di condividere anche la proposta fatta da un mio collega, durante il feedback fornito al prof. Fraccaroli, di progettare questa formazione a step, a livelli in modo che si possa "misurare" i nostri progressi "lungo il tempo". Magari rivederci tra 6 mesi/1 anno per condividere i passi avanti fatti da ognuno e acquisire un livello di formazione maggiore” (Mariangela Marchese)

Bilancio formativo summer school 2010

AREA DI MIGLIORAMENTO comune alle due scuole estive: Bilancio formativo summer school 2010 AREA DI MIGLIORAMENTO comune alle due scuole estive: un maggior coinvolgimento di tutti nella divulgazione dei due eventi, sia dentro che fuori la sezione, ci avrebbe garantito una partecipazione sicuramente più ampia.

Call summer school 2011 Da parte degli studenti-dottorandi è emersa l’esigenza di un follow up per entrambe le esperienze formative, dimostrata dalle diverse email ricevute dal CE e dai rispettivi referenti scientifici nei giorni immediatamente successivi alla chiusura delle scuole.

NUOVE PROPOSTE finora raccolte 1) La metanalisi Call summer school 2011 NUOVE PROPOSTE finora raccolte 1) La metanalisi La summer school è finalizzata a fornire le competenze necessarie per condurre una meta-analisi e pubblicarne i risultati. Il corso prevede spiegazioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche, che verranno svolte mediante il software Comprensive Meta-Analysis (CMA). Al termine dei corsi i partecipanti saranno in grado di realizzare una meta-analisi e preparare la pubblicazione dei risultati. Referente Scientifico: Dott.ssa Elisabetta Crocetti, docente di Psicologia Sociale all’Università di Macerata (info su Meta-analisi.it; elisabetta.crocetti@unimc.it ). 2) Summer School inter-sezione in Qualitative research

Deadline per raccogliere NUOVE PROPOSTE Call summer school 2011 Deadline per raccogliere NUOVE PROPOSTE 10 dicembre 2010 Da inviare a cortini@unich.it Specificando tematica, docenti, requisiti, ed ipotizzando date e sede