Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009
Per iniziare: Ricerca Università di Cardiff 2008: oltre il 70% delle notizie presenti sui giornali è merito di unattività di ufficio stampa.
Lattività di media relation E un servizio/struttura consulenziale (interna o esterna) cui ricorre lorganizzazione nei rapporti con i media. Cura la relazione con i giornalisti e la comunicazione con i media. Organizza le informazioni da e per i media.
Obiettivi Ottenere lattenzione e lascolto da parte dei media. Ottenere (indirettamente) lapprovazione degli opinion leader. Migliorare la percezione che le persone hanno dellorganizzazione. Contribuire a creare e rafforzare la reputazione.
Bene o male, purché se ne parli? TRASPARENZA E REPUTAZIONE VS IMMAGINE E VISIBILITÀ
I rapporti con la stampa Stampa e committente/organizzazione hanno spesso interessi diversi. Addetto stampa e giornalista sono due mestieri molto diversi.
Addetto stampa e giornalista: una relazione interdipendente Addetto stampa Cura la comunicazione con i media e la relazione con i giornalisti; Organizza le informazioni da e per i media; Lavora sempre per conto di interessi di parte (privati, pubblici, sociali). Giornalista Scrive un articolo che informi (e cioè contenga delle notizie e che si faccia leggere); Cerca notizie/questioni scottanti; Interpreta il lettore e scrive per la gente.
Il valore della relazione Trasparenza/correttezza Il giornalista deve sempre conoscere l'interesse rappresentato dalladdetto stampa. Veridicità Le informazioni e i materiali devono sempre essere veri e verificabili.
Il valore della relazione Tempestività Il giornalista deve poter approfondire il tema nei tempi necessari per la stesura dell'articolo; tutti i giornalisti potenzialmente interessati hanno il diritto di ricevere le informazioni. Chiarezza Dobbiamo trasferire al giornalista materiali informativi chiari e comprensibili.
La cassetta degli attrezzi: il comunicato stampa La linea più breve tra voi e il giornale Cosè Come funziona Come si scrive Come si sfrutta
Il comunicato stampa Informazione double face Il buon comunicato stampa svolge due funzioni: 1) Dà le notizie che interessano noi 2) Dà le notizie che interessano la stampa
Il comunicato stampa Le 3 regole del buon comunicato 1) Chiaro Niente dubbi, no pesantezza 2) Interessante Dati e notizie. (E perfino curiosità) 3) Double face Pronto per luso. E per labuso
Il comunicato stampa Prima la verità di tutti. Poi la nostra Un buon comunicato deve sempre contenere: Dati e notizie: come piace ai giornali Opinioni: le idee sono notizie! I nostri interessi: ma sempre accompagnati
Il comunicato stampa Viva la semplicità, abbasso gli specialisti 1) Poche idee, molta chiarezza Un solo concetto, almeno tre ragioni 2) Meglio parolacce che paroloni Il linguaggio da specialisti no! 3) Tanti esempi. Da imitare Storie semplici per essere capiti da tutti
Il comunicato stampa Come si serve un buon comunicato? Fatevi vivi Una visita di cortesia per cominciare Telefonate! Un pronto ogni tanto. Se non va, cambio numero Date una mano Stampa al telefono! Mai farsi negare
La cassetta degli attrezzi: il comunicato stampa Quando serve il comunicato? Abituateli bene. Viva la regolarità 1) Date notizia: sarete sempre ben accetti 2) Date sicurezza: conquisterete fiducia 3) Date continuità: una volta al mese
Buone relazioni con la stampa si ottengono attraverso un onesto, fattivo scambio di notizie e di favori in unatmosfera di reciproco rispetto e di mutua fiducia S.M. Cutlip e A.H. Center