IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE

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Transcript della presentazione:

IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE IL NOSTRO PROGETTO… A cura della Commissione per il Portfolio

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "SAN TOMMASO D'AQUINO" DI PRIVERNO

DA DOVE PARTIRE?

LE INDICAZIONI NAZIONALI DUPLICE IDENTITA’ DEL PORTFOLIO: VALUTATIVA ED ORIENTATIVA

LE CARATTERISTISCHE STRUMENTO ADEGUATO ALLA SPECIFICA REALTA’ SCOLASTICA STRUMENTO AGILE E FLESSIBILE

DEVE POTER ESSERE COMPILATO DALL’INTERO CONSIGLIO DI CLASSE TUTTI I DOCENTI RESPONSABILI DELLA RACCOLTA DEI DOCUMENTI E DEL PORTFOLIO

QUALE LO SCOPO DEL PORTFOLIO?

IL PORTFOLIO E’: LA DESCRIZIONE E LA NARRAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

IL PORTFOLIO E’ COSI’ ORGANIZZATO:

LA SEZIONE ORIENTAMENTO: Osservazioni sull’alunno effettuate da più punti di vista Fascicolo 1:l’alunno visto da… i docenti Fascicolo 2:l’alunno visto da…se stesso Fascicolo 3:l’alunno visto da…la famiglia

LA SEZIONE ORIENTAMENTO: Fascicolo 4:il profilo dell’allievo alla fine della Scuola Secondaria di Primo Grado (da compilare a cura dei docenti del Consiglio di Classe al termine del terzo anno)

LA SEZIONE ORIENTAMENTO: Fascicolo 5: certificazioni/attestazioni di partecipazione dell’alunno ad attività, corsi, laboratori scolastici ed extrascolastici che il sistema formativo del territorio offre

SEZIONE VALUTAZIONE: Il Piano di studio personalizzato Scheda valutativa quadrimestrale Scheda informativa infraquadrimestrale “Pagellino”

NEL DOSSIER: Prove in entrata, in itinere e in uscita. Materiali e prodotti didattici Schede di accompagnamento delle prove di verifica e dei lavori svolti

QUALI LE DIFFICOLTA’? IN CHE MODO LA FAMIGLIA DEVE PARTECIPARE AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DEL PROPRIO FIGLIO? IN QUALE MISURA LA SCUOLA PUO’ E DEVE INTERAGIRE CON LE REALTA’ EXTRASCOLASTICHE?

QUALI SUGGERIMENTI? LAVORARE AD UN PROGETTO UNICO DI PORTFOLIO CHE ABBIA COME FINALITA’ IL PECUP E CHE STABILISCA CRITERI OMOGENEI DI VALUTAZIONE E DI “SIGNIFICATIVITA’”

ELABORARE UN PORTFOLIO DI PASSAGGIO DA UN LIVELLO SCOLASTICO AD UN ALTRO IN GRADO DI “NARRARE IN SINTESI” IL PERCORSO FORMATIVO DELL’ALUNNO

PARTECIPARE ANZI COMPARTECIPARE AD UN GRANDE ED UNICO PROGETTO… PER TERMINARE… I DOCENTI, LA FAMIGLIA, LE REALTA’ SCOLASTICHE ED EXTRA-SCOLASTICHE DEVONO PARTECIPARE ANZI COMPARTECIPARE AD UN GRANDE ED UNICO PROGETTO…

IL PROGETTO DI VITA DELL’INDIVIDUO

Prof.ssa Sandra Canicchio GRAZIE PER L’ATTENZIONE Prof.ssa Sandra Canicchio