1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Esercitazione 2013 Organizzazione 2 gruppi da 3 studenti ciascuno + 3 studenti a titolo individuale Fonti Usa UK.
1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione
Problem solving Metodologia di lavoro.
L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO
Analisi e valutazione delle politiche pubbliche nell’esperienza dell’associazione italiadecide Enrico Seta italiadecide Associazione per la qualità delle.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Elio Borgonovi Università Bocconi
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI: 15.1) La valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche e degli investimenti pubblici nella prospettiva aziendale Dr.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Governare una relazione In sintesi
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche e finanziarie (LM 56) CURRICULUM: Economia e valutazione.
Studio della politica turistica
Perché occuparsi delle politiche pubbliche? Analisi
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
INTRODUZIONE.
I DSS – Decision Support System
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
6.7.Strumenti di valutazione: lanalisi costi-benefici (ACB) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
1. Approcci e terminologia Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
La teoria sociologica.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
VALUTA LEGGIGUARDA ASCOLTA COMUNICA NARRA RIFLETTI.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
CdL SS&S a.a. 2012/131 CORSI DI LAUREA IN SERVIZI SOCIALI E SOCIOLOGIA a.a. 2012/13 L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI A.Samà.
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
dalle abilità alle competenze
Metodologia come logica della ricerca
Disegno della ricerca valutativa
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Come studiare le politiche pubbliche
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Il processo decisionale e la network analysis
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’ASSESSMENT NEL SERVIZIO SOCIALE
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
Cap. XVII: Le politiche pubbliche Struttura del capitolo
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Dipartimento di Scienze della Formazione
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Luca Brusati Massimiliano G. Falcone Managing People Tutto il mio sapere è che nulla so.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
1 Progettare l’animazione locale Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Definizione del piano delle attività di progetto L’esperienza CoBaSys Donata Franzi IMT Alti Studi lucca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Transcript della presentazione:

1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione Laurea magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche 1: Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione di Gloria Regonini Valutazione politiche pubbliche

ma anche Che cosa sono le politiche pubbliche? 1. Prime definizioni Il concetto di ‘politica pubblica’ non è né pacifico, né evidente. Non è pacifico, perché è traversato da una tensione tra due definizioni: le politiche pubbliche sono risposte a problemi di rilevanza collettiva ma anche decisioni vincolanti per la collettività Valutazione politiche pubbliche

1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? 1 definizione: l’elemento centrale è un problema di rilevanza collettiva, pubblica. Le politiche pubbliche sono tentativi messi in atto per fronteggiare un problema collettivo mobilitando risorse pubbliche e/o private per avviarne la soluzione. 2 definizione: l’elemento centrale è la decisione vincolante per la collettività. Con le loro scelte, le autorità pubbliche possono assegnare le poste in gioco tra i diversi contendenti, ridurre o esasperare i conflitti rinviare o mettere la sordina a un problema .... Valutazione politiche pubbliche

problema pubblico soluzione intenzionalità 1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? problema pubblico soluzione intenzionalità finalizzazione a un obiettivo autorità pubblica decisione vincolante molteplicità di interessi e idee conflitti compromessi politica pubblica Valutazione politiche pubbliche

Differenza tra politiche, programmi, progetti 1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? Differenza tra politiche, programmi, progetti Tra tutti i concetti, quello di policy è il più inclusivo POLICY Levels of evaluation, da National Science Foundation, The 2002 User-Friendly Handbook for Project Evaluation, p. 7, http://www.nsf.gov/pubs/2002/nsf02057/start.htm Valutazione politiche pubbliche

Valoree aggiunto di un approccio di management 1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? Valoree aggiunto di un approccio di management Ragionare in termini di politiche significa porsi domande più libere e spregiudicate non solo sul modo in cui un servizio è gestito o un programma è realizzato, ma anche sul suo significato più generale, sul suo impatto complessivo, tanto per gli aspetti più concreti, quanto per i messaggi simbolici indirettamente trasmessi. che senso ha tutta la baracca? non ci sarebbe modo di risolvere in modo più intelligente gli stessi problemi? es.: gli sportelli per le informazioni alle imprese possono funzionare bene, ma per adempimenti e pratiche inutili Valutazione politiche pubbliche

L’analisi delle politiche pubbliche Che cosa distingue la maggior parte delle politiche pubbliche Le politiche pubbliche sono operazioni complesse Per questo possono essere studiate da molti punti di vista Le politiche pubbliche in genere hanno un andamento non lineare Colpi di scena e incongruenze sono molto probabili Le politiche pubbliche sono partite giocate tra molti attori Talvolta collaborano. Talvolta si ostacolano a vicenda Le politiche pubbliche sono governate non solo dalle leggi… .. ma anche dalle circolari, dagli accordi, dagli articoli di giornale, dalle trasmissioni televisive… Valutazione politiche pubbliche

Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti La soluzione Per dare conto di un fenomeno complesso, è utile analizzarlo da molti punti di vista diversi. Disporre di molte prospettive aiuta a capire i problemi: v. applicazioni in fotogrammetria www.cif.org/Nom2003/Images/3d.gif Valutazione politiche pubbliche

Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi Valutazione politiche pubbliche

Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti Disporre di molte prospettive diverse aiuta a capire i problemi: v. applicazioni in medicina Valutazione politiche pubbliche

Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti Policy studies are a very complex field where you can find every kind of approaches historical narratives case studies quantitative analysis methodological studies comparative studies substantive studies cost-benefit analysis output studies image from http://www.ultrafractal.com/showcase/damien/speaking-order-from-chaos.html Valutazione politiche pubbliche

Uno spaccato della disciplina  le tante dimensioni rilevanti Per lo studio delle politiche pubbliche, due dimensioni sono particolarmente rilevanti le finalità della ricerca i metodi politica pubblica Valutazione politiche pubbliche

L’analisi delle politiche pubbliche Uno spaccato della disciplina  le coordinate del piano   Le finalità della ricerca Il polo prescrittivo Il polo descrittivo Studiare per migliorare le capacità di intervento: Progettisti di politiche Valutatori all’interno dei ministeri o degli assessorati negli studi professionali nelle organizzazioni di categoria nelle organizzazioni internazionali Studiare per capire come funzionano i centri di governo: Ricercatori Studenti all’interno delle università nei centri di ricerca Valutazione politiche pubbliche

L’analisi delle politiche pubbliche Uno spaccato della disciplina  le coordinate del piano   I metodi della ricerca Dalla raccolta dei dati alla formulazione delle ipotesi Esempi: ricerca su fonti statistiche in sociologia o in biologia Nello studio delle politiche pubbliche, è il modo di ragionare della sociologia, della scienza politica, della psicologia Il polo induttivo Dalla formulazione degli assunti alla verifica empirica Esempi: dimostrazioni geometriche Nello studio delle politiche pubbliche, è il modo di ragionare dell’economia Il polo deduttivo Valutazione politiche pubbliche

LA VALUTAZIONE LA SPIEGAZIONE FINALITA’ L’analisi delle politiche pubbliche LA VALUTAZIONE LA SPIEGAZIONE FINALITA’ Prescrittive Come raggiungere fini collettivi Descrittive Come spiegare comportamenti e risultati METODI Induttivi Logica dell’attore sociale policy inquiry Quali relazioni sociali devono essere coltivate per raggiungere e mantenere accordi sostenibili? politiche pubbliche (public policy) Perché i processi decisionali pubblici sono così complicati? Deduttivi Logica dell’homo oeconomicus analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) Quali dati devono essere raccolti e quali procedure devono essere seguite per avere buoni risultati? scelta pubblica (public choice) Perché i processi decisionali pubblici sono opachi o inefficienti? Valutazione politiche pubbliche

Le politiche come soluzioni a problemi comuni L’analisi delle politiche pubbliche Le politiche come soluzioni a problemi comuni Le politiche come decisioni che allocano valori FINALITA’ Prescrittive Come raggiungere fini collettivi Descrittive Come spiegare comportamenti e risultati METODI Induttivi Logica dell’attore sociale policy inquiry Quali relazioni sociali devono essere coltivate per raggiungere e mantenere accordi sostenibili? politiche pubbliche (public policy) Perché i processi decisionali pubblici sono così complicati? Deduttivi Logica dell’homo oeconomicus analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) Quali dati devono essere raccolti e quali procedure devono essere seguite per avere buoni risultati? scelta pubblica (public choice) Perché i processi decisionali pubblici sono opachi o inefficienti? Valutazione politiche pubbliche

Le politiche come soluzioni a problemi comuni L’analisi delle politiche pubbliche Le politiche come soluzioni a problemi comuni Le politiche come decisioni che allocano valori FINALITA’ Prescrittive Descrittive METODI Induttivi Logica dell’attore sociale policy inquiry politiche pubbliche (public policy) Deduttivi Logica dell’homo oeconomicus analisi razionale delle politiche pubbliche (rational policy analysis) scelta pubblica (public choice) confine critico: la definizione del problema Valutazione politiche pubbliche

confine critico: la definizione del problema 1. Prime definizioni Che cosa sono le politiche pubbliche? problema pubblico soluzione intenzionalità finalizzazione a un obiettivo autorità pubblica decisione vincolante molteplicità di interessi e idee conflitti compromessi confine critico: la definizione del problema “”la definizione delle alternative è lo strumento supremo del potere; difficilmente gli antagonisti possono concordare su qual è il problema, perché il potere è implicito nella definizione” (Schattschneider, 1960) politica pubblica Valutazione politiche pubbliche

Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici Problem solving rappresentazioni del problem solving cycle dal punto di vista analitico http://www.wistron.com/imgs/tech_support_chart2_r2.gif Valutazione politiche pubbliche

Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici Problem solving rappresentazioni del problem solving cycle dal punto di vista analitico da wasslaweekly.com Valutazione politiche pubbliche

Phases of Policy Making Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici Le fasi del processo di policy all’interno delle istituzioni di governo Phases of Policy Making Agenda Setting. Stakeholders in and outside government compete to put problems on the government agenda. Formulation. Potential solutions are formulated by staff in ministries, legislatures, executive offices. Adoption. A policy is officially adopted by an executive, legislative, or judicial organ. Implementation. The policy is carried out by administrative agencies within ministries and departments. Assessment. The outcomes of policies are monitored and evaluated by special agencies. Adaptation. Policies are changed to fit previously unknown circumstances. Succession. Policies are continued with new goals. Termination. Policies and institutions are terminated. Valutazione politiche pubbliche

Una integrazione tra i due cicli: politico e analitico Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici Una integrazione tra i due cicli: politico e analitico 1. Diagnosis and Problem identification Adaptation Succession Termination. Agenda Setting 2. Ex ante evaluation 5. Ex post evaluation Assessment Formulation 4. Monitoring Implementation Adoption 3. Implementation Planning Valutazione politiche pubbliche

Le fasi dell’analisi viste da vicino 1 Diagnosis Analisi razionale delle politiche pubbliche  riferimenti teorici e metodologici Le fasi dell’analisi viste da vicino 1 Diagnosis identify, verify, define and detail the problem 2. Ex ante evaluation (o policy analysis, o formative evaluation) Collect empirical evidence Describe goals (first rank: general intentions) and objectives (second rank: clear and measurable targets) for resolving the problem Identify alternative policies Verify their feasibility - technical feasibility - economic and financial possibility - political viability - administrative operability Establish evaluation criteria Compare and evaluate alternative policies Make Recommendations 3. Implementation Planning 4. Monitoring and ongoing evaluation 5. Ex post evaluation (o summative evaluation) Valutazione politiche pubbliche

2. Ex ante evaluation: i criteri Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche 2. Ex ante evaluation: i criteri Le classiche ‘3 e’ descritte in ogni manuale di management: economicità, efficienza, efficacia A partire dalle riforme avviate nei primi anni ’90 negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, il Managing-For-Results (MFR) è diventato la parte centrale del New Public Management (NPM). Valutazione politiche pubbliche

Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: i criteri di valutazione Nella sintetica definizione data dal National Audit Office, l’organismo che verifica l’impiego delle risorse pubbliche per conto del Parlamento inglese, - “economicità è minimizzare il costo delle risorse utilizzate o procurate: cioè, spendere meno - efficienza è la relazione tra i prodotti (output: beni o servizi) e le risorse (inputs) utilizzate per produrli: cioè, spendere bene - efficacia è la relazione tra i risultati attesi dalla spesa pubblica e quelli effettivi: cioè, spendere saggiamente” (Nao, http://www.nao.org.uk/about/role.htm ). Valutazione politiche pubbliche

Che cosa è la valutazione (in itinere e/o ex post) Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Che cosa è la valutazione (in itinere e/o ex post) Evaluation is “a systematic and objective assessment of an ongoing or completed project, program or policy, its design, implementation and results.” Evaluation is: a reality test a learning mechanism http://www.worldbank.org/ieg/ecd/docs/annex_e.pdf. Monitoring/evaluation: Misurare la febbre/capire come sta il malato Valutazione politiche pubbliche

Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione 5. Ex post evaluation Gli aspetti sottoposti a valutazione sono riconducibili alle seguenti categorie: Input Capacità di acquisire le risorse secondo criteri di economicità - risorse finanziarie - risorse umane ICT risorse conoscitive - procurement di beni e servizi (diretto, outsourcing..) - risorse normative (chiarezza del mandato..) Processo Capacità di gestire la complessità - le interazioni con gli stakeholders - gli imprevisti dell’attuazione.. Outputs Capacità di fornire i prodotti richiesti - beni - servizi - regolazione.. Outcomes Capacità di fornire soluzioni ai problemi all’origine del progetto - adeguatezza - tempestività - soddisfazione dei destinatari Impatto Capacità di modificare stabilmente il contesto o le condizioni di vita dei destinatari - effetti duraturi nel tempo - effetti a prova di condizioni avverse... Valutazione politiche pubbliche

Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Impact Impact criterion is primarily a recommendation that all significant consequences should be taken into account the totality of the effects the effects in the longer term the expected and unexpected effects, the positive and negative effects da Looking Back, Moving Forward. Sida Evaluation Manual, cit La differenza con il criterio dell’efficacia sta in tre aspetti: l’arco temporale è più lungo sono considerati anche fattori imprevedibili o imponderabili sono valutati gli effetti non solo rispetto allo specifico problema, ma rispetto allo stato generale della società presa a riferimento. Insomma, sono considerate le esternalità positive e negative rispetto ad altre aree di policy o rispetto al funzionamento del mercato Valutazione politiche pubbliche

Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: il modello ‘logico’ http://www.uwex.edu/ces/pdande/evaluation/evallogicmodel.html Valutazione politiche pubbliche

Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1 Dall’analisi delle politiche alla loro valutazione1. L’analisi (razionale) delle politiche: gli aspetti esaminati Incrociando l’unità di analisi con gli aspetti esaminati, si ottiene una mappa dei criteri di valutazione di questo tipo: INPUTS PROCESSI VARIABILI ESTERNE OUTPUTS OUTCOMES IMPATTO ECONOMICITA’ CONTROLLO INTERNO ALL’ENTE EFFICIENZA EFFICACIA POLITICA VALUTATA Valutazione politiche pubbliche