Commercio elettronico e tutela dei segni distintivi Responsabilità degli intermediari e trend giurisprudenziali Convegno AssoPa – Forum Medialaws Milano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN AMBITO AGROALIMENTARE
Advertisements

LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI MARCHI E DEI MODELLI IN ITALIA E NELL’UE
PUBBLICITA' INFORMATIVA
La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Caso giurisprudenziale sul marchio 5
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Diritto di accesso e privacy
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
PERSONE GIURIDICHE.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
La tutela dei dati personali
La Responsabilità del provider Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il diritto dei marchi in Internet
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
CORSO DI WEB ANIMATOR PARROCCHIALI A s p e t t i g i u r i d i c i
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Il commercio elettronico Brevi appunti. Il Codice del Consumo Il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) è il nuovo testo di.
Opere digitali: criticità e proposte per la tutela Eugenio Prosperetti – Università di Siena Seminario Internazionale AGCOM
1 Module AP 2001: Industry Perspectives Pratical Research and Critical Analysis Submitted in partial fulfilment of the Bachelor of Arts (Hons.), Audio.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Pubblicità ingannevole
Diritto dell’UE Progredito
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
PROFESSIONI TURISTICHE
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Transcript della presentazione:

Commercio elettronico e tutela dei segni distintivi Responsabilità degli intermediari e trend giurisprudenziali Convegno AssoPa – Forum Medialaws Milano, 30 marzo 2012 Marco Bassini

Perché ?

bakermckenzie.com Perché? Identità personale v. Identità digitale Lidentità personale dellimpresa Centralità del ruolo degli ISP nel Web 3.0 Principi validi anche in altri settori

bakermckenzie.com Perché? E-commerce: opportunità e pericoli Keyword advertising et similia

Norme

bakermckenzie.com Direttiva 2008/95/CE – Regolamento (CE) 207/2009 Articolo 5(1) – Articolo 9(1) Il marchio di impresa registrato conferisce al titolare un diritto esclusivo. Il titolare ha il diritto di vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di usare nel commercio: a)un segno identico al marchio di impresa per prodotti o servizi identici a quelli per cui è stato registrato; b)un segno che, a motivo dellidentità o della somiglianza col marchio di impresa e dellidentità o somiglianza dei prodotti o servizi contraddistinti dal marchio di impresa e dal segno, possa dare adito a un rischio di confusione per il pubblico, compreso il rischio che si proceda a unassociazione tra il segno e il marchio di impresa;

bakermckenzie.com Direttiva 2008/95/CE – Regolamento (CE) 207/2009 Articolo 5(2) – Articolo 9(1) c)ciascuno Stato membro può inoltre prevedere che il titolare abbia il diritto di vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di usare nel commercio un segno identico o simile al marchio di impresa per i prodotti o servizi che non sono simili a quelli per cui esso è stato registrato, se il marchio di impresa gode di notorietà nello Stato membro e se luso immotivato del segno consente di trarre indebito vantaggio dal carattere distintivo o dalla notorietà del marchio di impresa o reca pregiudizio agli stessi.

bakermckenzie.com Direttiva 2000/31/CE Articolo 14 1.Gli Stati membri provvedono affinché, nella prestazione di un servizio della società dell'informazione consistente nella memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio, il prestatore non sia responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta di un destinatario del servizio, a condizione che detto prestatore: a)non sia effettivamente al corrente del fatto che l'attività o l'informazione è illecita e, per quanto attiene ad azioni risarcitorie, non sia al corrente di fatti o di circostanze che rendono manifesta l'illegalità dell'attività o dell'informazione; b)non appena al corrente di tali fatti, agisca immediatamente per rimuovere le informazioni o per disabilitarne l'accesso. 2.ll paragrafo 1 non si applica se il destinatario del servizio agisce sotto l'autorità o il controllo del prestatore. 3.Il presente articolo lascia impregiudicata la possibilità, per un organo giurisdizionale o un'autorità amministrativa, in conformità agli ordinamenti giuridici degli Stati membri, di esigere che il prestatore ponga fine ad una violazione o la impedisca nonché la possibilità, per gli Stati membri, di definire procedure per la rimozione delle informazioni o la disabilitazione dell'accesso alle medesime.

bakermckenzie.com Direttiva 2000/31/CE Articolo 15 1.Nella prestazione dei servizi di cui agli articoli 12, 13 e 14, gli Stati membri non impongono ai prestatori un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmettono o memorizzano né un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite. 2.Gli Stati membri possono stabilire che i prestatori di servizi della società dell'informazione siano tenuti ad informare senza indugio la pubblica autorità competente di presunte attività o informazioni illecite dei destinatari dei loro servizi o a comunicare alle autorità competenti, a loro richiesta, informazioni che consentano l'identificazione dei destinatari dei loro servizi con cui hanno accordi di memorizzazione dei dati

Casi

bakermckenzie.com Corte di giustizia UE, 23 marzo 2010 Google condannata in Francia per lutilizzo, nellambito del servizio di posizionamento AdWords, di keyword corrispondenti a marchi registrati (LVMH) da parte di inserzionisti che offrivano imitazioni o si qualificavano come imprese concorrenti Prestatore non fa uso nel commercio di segno altrui Uso del marchio altrui da parte di terzi rileva se inficia funzione distintiva tipica del segno distintivo: parametro di osservazione è lutente normalmente informato e ragionevolmente attento Prestatore che offre servizi di keyword advertising opera come hosting provider Contributo attivo: no scopo di lucro, si partecipazione nellattività di sponsorizzazione

bakermckenzie.com Corte di giustizia UE, 12 luglio 2011 eBay convenuta nel Regno Unito per (i.) aver ospitato annunci relativi a prodotti contraffatti o imitazioni e (ii.) aver pubblicato messaggi pubblicitari con collegamento a detti annunci mediante servizi di keyword advertising Uso del marchio registrato come inserzionista da parte del prestatore sussiste anche quando agisca per promuovere la vendita di prodotti altrui. In ogni caso, violazione sussiste solo se vi è pregiudizio alla funzione distintiva (v. caso Google) No uso nel commercio di marchio come intermediario Prestatore che offre servizi di keyword advertising opera come hosting provider Contributo attivo: rilevanza trattamento dati degli utenti, definizione modalità scambio offerte e proposte, servizi di ottimizzazione delle offerte

bakermckenzie.com Francia Tribunal de grande instance di Parigi, 18 marzo 2008 eBay viola lesclusiva sul marchio registrato in ipotesi lutente utilizzi un segno corrispondente in offerte di vendita di prodotti di diverso valore Tribunal de commerce di Parigi, 30 giugno 2008 Condanna eBay per vendita di prodotti contraffatti sotto spendita dei marchi Dior e Christian Dior eBay qualificato come mediatore per incameramento di provvigioni, che vale a escluderne il ruolo di prestatore neutro Critiche: -consapevolezza di eBay circa vendita di prodotti contraffatti: circostanza generica e non specifica -ad impossibilia nemo tenetur

bakermckenzie.com Francia Tribunal de grande instance di Parigi, 14 dicembre 2011 Condanna Google per aver permesso la registrazione mediante keyword corrispondente a nome di una persona fisica di un collegamento a sito recante contenuti lesivi della sua riservatezza No esenzione di responsabilità perché: -Google può conoscere contenuto anteriormente alla pubblicazione; -possibilità illimitata di intervento di rimozione/blocco contenuti. Controllo editoriale su informazioni immesse dagli utenti: prestatore svolge ruolo attivo, che esclude esenzione di responsabilità

bakermckenzie.com Stati Uniti Tiffany (NJ) Inc. v. eBay, Inc. Nel 2008, Tiffany conviene eBay per violazione di marchio dovuta allacquisto come inserzionista di messaggi pubblicitari con collegamenti a offerte relative a prodotti contraffatti No uso distintivo del marchio: nominative fair use Irrilevanza di attività commerciale svolta da eBay No contributory infringement: attività di verifica dei contenuti basata su notice and take down (segnalazione utente), no ad attività preventive di sorveglianza perché spetta a utenti segnalare violazioni esistenti Non basta consapevolezza generica

In Italia?

bakermckenzie.com Italia Nessun caso specifico ma… Tribunale di Padova, Giudice per le Indagini Preliminari, 29 settembre 2011 Decreto di sequestro preventivo di 493 siti contenenti nel proprio nome a dominio il termine Moncler sulla base della presunta illiceità delle attività di vendita svolte da alcuni dei siti interessati (enfasi su ribasso prezzi, provenienza capi dabbigliamento…) Provvedimento abnorme: manca fumus boni iuris nei confronti di tutti i siti Colpo di spugna annullato in sede di gravame

bakermckenzie.com Italia Proposta di legge Fava n. 4511, Modifica artt d. lgs. 70/2003 Modifiche al regime di responsabilità degli ISP: -ampliamento base conoscitiva in funzione della quale ISP dovrebbe intervenire su attività illecite (conoscenza pregressa); -ulteriori ipotesi di deroga a esenzione responsabilità: adozione filtri preventivi, verifica legittimazione a uso di marchi dei soggetti che agiscono come destinatari dei servizi, verifiche in base a comunicazioni preventive dei titolari dei diritti… Saggiamente abbandonato…

Conclusioni

bakermckenzie.com La responsabilità ai tempi del Web 2(?).0 Difficoltà oggettiva: definizione di uniformi criteri di dettaglio in base ai quali escludere ruolo attivo del prestatore (tentativo, maldestro, nel ddl Fava) Ad impossibilia nemo tenetur: preoccupante trend verso laggravamento del ruolo degli ISP, che snaturerebbe la tendenziale assenza di obblighi di sorveglianza in via generale prevista dalla Direttiva 2000/31 Un problema di costi: ottimale allocazione dei costi di responsabilità Si può cambiare, ma si deve riflettere

bakermckenzie.com Grazie! Marco Bassini Studio Professionale Associato a Baker & McKenzie 3 Piazza F. Meda, Milano

Baker & McKenzie has been global since inception. Being global is part of our DNA. Our difference is the way we think, work and behave – we combine an instinctively global perspective with a genuinely multicultural approach, enabled by collaborative relationships and yielding practical, innovative advice. Serving our clients with more than 3,800 lawyers in 42 countries, we have a deep understanding of the culture of business the world over and are able to bring the talent and experience needed to navigate complexity across practices and borders with ease. Baker & McKenzie International is a Swiss Verein with member law firms around the world. In accordance with the common terminology used in professional service organizations, reference to a partner means a person who is a partner, or equivalent, in such a law firm. Similarly, reference to an office means an office of any such law firm. © 2011 Baker & McKenzie All rights reserved.