Marco Ponti SIET - Alcuni problemi teorici e tecnici di politica dei trasporti Trieste, 16 Giugno Spunti recenti per le politiche nei diversi settori vengono dalla teoria della regolazione: Public Choice versus Social choice. Il principe è catturabile, ha problemi egoistici (legittimi e non), ed è miope, non è affatto onnisciente. Da qui il ruolo, anche etico, del tecnico: misurare lefficienza con i propri strumenti, ma anche gli impatti distributivi, non per decidere ma per migliorare il dibattito (non cè una verità del tecnico).
Marco Ponti SIET - Alcuni problemi teorici e tecnici di politica dei trasporti Trieste, 16 Giugno Alcuni progressi negli strumenti di misura: - la teoria dellOption Value, importante per la scelta delle tecniche in condizioni di incertezza, - le analisi sugli impatti distributivi derivabili dallABC, - unipotesi di saggio sociale di sconto asimmetrico per le valutazioni ambientali (dibattito Arrow-Stern), - Le tecniche di finanza creativa come strumento per rendere fattibili opere inutili.
Marco Ponti SIET - Alcuni problemi teorici e tecnici di politica dei trasporti Trieste, 16 Giugno Casi estremi e recenti di bad practices italiani: - lanalisi costi-benefici dellAV Milano-Venezia (prof.Gilardoni) - lautostrada Tirrenica. Esempi di Good Practices: il Piano Addington inglese, e qualche spunto dal piano di investimenti di Obama in USA.
Marco Ponti SIET - Alcuni problemi teorici e tecnici di politica dei trasporti Trieste, 16 Giugno Un flash su alcuni temi attuali, anche in funzione della crisi presente: -infrastrutture vs. gestione (servizi), -grandi vs. piccole opere con funzioni anticiclica -monopolio vs. concorrenza regolata (anche per occupazione) -tecnologie vs. cambio modale (il ferro è capital-intensive) per le politiche ambientali.
Marco Ponti SIET - Alcuni problemi teorici e tecnici di politica dei trasporti Trieste, 16 Giugno Un tema autonomo: assetto del territorio vs. politica dei trasporti. La rendita fenomeno scarsamente considerato. In un contesto con forti vincoli edificatori, il miglioramento non gerarchico dellaccessibilità sembra poter ridurre fortemente i fenomeni di rendita, con benefici netti aggiuntivi sia di surplus che distributivi, rispetto alle valutazioni correnti.(Cox- Echenique - SOLUTIONS) Forse lo sprawl urbano non è linferno
Marco Ponti SIET - Alcuni problemi teorici e tecnici di politica dei trasporti Trieste, 16 Giugno 2009 thank you for your attention!!!